Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

coppia in vespa su viale con palme

Il bello del matrimonio, oltre alla cerimonia e alla festa, è che poi si può finalmente partire per il tanto atteso viaggio di nozze! I tempi oggi sono cambiati e le coppie hanno possibilità di viaggiare anche prima del matrimonio, ma la luna di miele ha sempre lo stesso fascino. In un paradiso tropicale o in una città d’arte, al mare o in montagna, in Italia o all’estero: inizia a organizzare la vacanza di coppia che hai sempre sognato! Qui troverai qualche consiglio utile per pianificare un viaggio di nozze che non dimenticherai.

Come scegliere la meta?

Nonostante ci siano alcune destinazioni piuttosto comuni per il viaggio di nozze, prima di iniziare a organizzare tutto è importante riflettere su alcune variabili che influenzano inevitabilmente la scelta.

Tre elementi da considerare:

  1. Stagione

    Considera la stagione migliore: ci sono delle mete classiche, come le Maldive, che in estate non solo al massimo del loro splendore, per via delle condizioni meteorologiche.

  2. Budget

    Fissa il budget: sapere fin da subito quale sia la soglia massima di spesa ti eviterà di fare un passo più lungo della gamba.

  3. Durata

    Meglio una settimana extra lusso o un mese all’insegna dell’avventura? Insieme alla tua futura dolce metà, scegli anche il numero di giorni (o magari di settimane) da dedicare al viaggio di nozze.

Il nostro consiglio: per una luna di miele senza limiti, meglio scegliere una lista di nozze alternativa, invitando amici e familiari a partecipare come desiderano al raggiungimento della quota necessaria per partire.

Viaggio di nozze: a ogni coppia la sua destinazione

Ci sono coppie che fin dal loro primo incontro hanno le idee chiare sul loro viaggio di nozze ideale, mentre altre preferiscono optare per le destinazioni tradizionali. L’importante è trovare una meta che metta d’accordo entrambi.

Per gli amanti del relax

La luna di miele solitamente più gettonata prevede un mare azzurro, una distesa di sabbia immacolata e un paesaggio esotico. Aggiungi un tramonto infuocato, un cocktail e il gioco è fatto. Può trattarsi di un atollo disperso nell’oceano Pacifico, super esclusivo, oppure di una spiaggia colorata e piena di vita ai Caraibi. In entrambi i casi, è il relax assoluto a vincere: niente sveglia né attività troppo spericolate!

Per gli avventurosi

Non tutti immaginano la loro luna di miele come un periodo di calma e riposo: per chi cerca sempre l’avventura, potrebbe essere un trekking sull’Himalaya o il classico viaggio coast to coast da un lato all’altro degli Stati Uniti, sulle orme di Jack Kerouac e degli altri scrittori della Beat Generation.

Per chi ama la natura

Se sogni un viaggio di nozze green, l’elemento naturale deve essere al centro: può essere un magnifico safari nella pianura del Serengeti, tra Kenya e Tanzania, uno dei luoghi più ricchi di fauna al mondo, oppure più vicino, proprio in Italia. Dalle Dolomiti alla Sardegna, l’incanto della Natura è dappertutto.

Per gli appassionati di arte e cultura

Per le coppie che amano soprattutto l’idea del viaggio come scoperta e arricchimento personale, le mete ideali sono sicuramente le città d’arte, soprattutto in Europa, e i luoghi pieni di storia e bellezza, come il Giappone.

Viaggio di nozze: agenzia o fai-da-te?

Non tutte le coppie sono abituate a muoversi per il mondo, prendere aerei e richiedere visti. Se pensi di poter dimenticare qualcosa di fondamentale, rischiando di rovinare un momento speciale e unico, ti consigliamo di prenotare la luna di miele in agenzia.

Se invece hai più esperienza, pianificare un’avventura fai-da-te a due sarà ancora più gratificante. Per non dimenticare nulla, prendi un taccuino o un raccoglitore, armati di guide turistiche e segnati tutto quello che ti serve, compresi permessi di soggiorno e vaccinazioni obbligatorie.

Consigli per organizzare il viaggio di nozze

Coppia di sposi

Prima di iniziare a pensare a cosa mettere in valigia, abbiamo stilato alcuni suggerimenti utili per partire senza pensieri e vivere il viaggio di nozze al meglio!

  1. Non partire subito dopo il matrimonio: soprattutto se ti sposi in primavera o estate, ovvero il periodo più “caldo” per le nozze, è consigliabile aspettare che l’alta stagione sia passata. Così i prezzi saranno più bassi e troverai meno turisti.
  2. La luna di miele perfetta è in realtà un mix di relax, cultura e avventura. Cerca di inserire tante esperienze diverse, per completare il viaggio e non stancarti mai.
  3. Per le coppie che hanno già figli, la luna di miele può diventare un’occasione per partire tutti insieme e costruire ricordi speciali, da portare nel cuore per tutta la vita.
  4. Ricordati di controllare che i tuoi documenti personali siano in regola: fallo subito, per evitare di correre per la città a una settimana dalla partenza.
  5. A chi prenota in autonomia, senza un’agenzia di viaggio, suggeriamo di far sempre presente a hotel e compagnie aeree che si tratta di un viaggio di nozze: spesso vengono concessi piccoli confort e regali speciali!

Hai già scelto la meta ma ti manca ancora qualcosa per la cerimonia? Dai un’occhiata alla sezione dedicata alle decorazioni per il matrimonio: troverai tanti spunti da copiare! E per ricevere altri consigli registrati gratuitamente su Westwing: scoprirai un mondo di offerte esclusive!

banner lifestyle