Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Weekend romantico

In occasione di un anniversario, di una ricorrenza speciale o semplicemente per sorprendere la persona amata, è sempre il momento giusto per organizzare un weekend romantico. Se stai già pensando alla prossima avventura a due, pianifica la destinazione perfetta per staccare dalla routine quotidiana. Per aiutarti a trovare il luogo ideale al mare, in campagna o in città, abbiamo raccolto tanti consigli e informazioni utili per una fuga romantica, con qualche idea proprio in Italia. Trova il tuo posto del cuore e inizia a fare i bagagli: un fine settimana indimenticabile ti aspetta!

Consigli per organizzare un weekend romantico

Per una coppia al primo anno o per chi si ama già da tanto tempo, un fine settimana passato insieme è un’ottima occasione per concedersi un po’ di svago e relax, lontani dalla vita di tutti i giorni. Prima di iniziare a pensare a cosa mettere in valigia, bisogna progettare il viaggio nei minimi dettagli. Ecco qualche consiglio per programmare una fuga romantica.

  • La data conta: che si tratti di una sorpresa oppure di una decisione condivisa, per vivere qualche giorno di magia è importante scegliere il fine settimana giusto. Se cerchi soprattutto tranquillità, meglio evitare la partenza nei giorni che coincidono con le feste nazionali e preferire una destinazione “fuori stagione”, anche a pochi passi da casa. Ad esempio, niente batte il fascino di un borgo collinare in autunno.
  • Innamorati della destinazione: per la perfetta riuscita della fuga romantica, il dove conta proprio come il quando. Dall’agriturismo al piccolo boutique hotel in città, dal glamping alle terme, c’è un oceano di proposte là fuori, basta trovare quella che coincide con le esigenze di entrambi.
  • Prenota in anticipo: se vuoi risparmiare, tieni d’occhio le offerte speciali, soprattutto a lungo termine. E verifica che ci sia comunque la possibilità di spostare la data, nel caso si verifichi qualche imprevisto nella settimana precedente alla partenza.
  • Lascia a casa l’auto: per rilassarti e non pensare alla strada, che ne dici di partire in treno? Non solo ti lascia la libertà di muoverti in tutta Italia e oltre, ma ti permette di concentrarti sulla persona che ami. Più pratico ed ecologico dell’aereo, ti porta praticamente dappertutto! Inoltre, puoi optare per un percorso panoramico e ammirare dal finestrino le bellezze del nostro meraviglioso Paese.

Weekend romantico: dove e quando

Ora che conosci i piccoli trucchi per orientarti nell’organizzazione di un fine settimana a due, arriva la parte davvero divertente. Dove e quando partire per un weekend romantico? Niente panico, abbiamo qualche proposta per ispirarti.

Fuga romantica in montagna

In qualsiasi stagione, il paesaggio montano regala attimi di grande bellezza. Può essere qualche giorno in uno chalet in montagna imbiancato dalla neve oppure un percorso di trekking estivo nel silenzio di panorami che tolgono il fiato. L’idea perfetta? Il soggiorno in un tradizionale maso altoatesino, tra natura, buon cibo e tranquillità.

Fuga romantica al mare

Se per te la vacanza ideale deve prevedere sabbia, onde e brezza rigenerante, scegli un romantico hotel affacciato sul mare. In Italia abbiamo la fortuna di avere chilometri di coste, con innumerevoli destinazioni possibili. Per un breve viaggio in coppia, meglio optare per destinazioni più vicine a casa e fuori stagione. La scelta più idilliaca? Un’isola lontana dalla vita di tutti i giorni, come Vulcano oppure l’Isola del Giglio.

Weekend enogastronomico in campagna

Se ti piace la buona cucina e nel tuo tempo libero ami scoprire nuovi sapori e profumi, scegli una destinazione gourmet. Per assaggiare la cucina di un ristorante stellato o per provare piatti della tradizione in un paesino in campagna, esplora il territorio e lasciati conquistare. Il nostro consiglio? Un weekend nelle Langhe, tra castelli e vini di fama mondiale, oppure un tour culinario tra sagre e paesini pittoreschi in Puglia.

Idee per una fuga romantica in Italia

Non vedi l’ora di sorprendere la tua dolce metà con un weekend romantico? Per aiutarti nella scelta, abbiamo trovato tre destinazioni davvero magiche in Italia.

  1. Lago d’Orta: è un piccolo angolo di paradiso in Piemonte, circondato da boschi e ville storiche, molte delle quali trasformate oggi in alberghi da sogno. In mezzo al lago, a cinque minuti di motoscafo, c’è l’isola di San Giulio, che in primavera diventa un’esplosione di fiori e colori. Fermati a guardare il tramonto e concediti una cena romantica a base di pesce di lago.
  2. Un tour tra borghi in Umbria: tra castelli medievali, dolci colline e una lunga tradizione culinaria, il territorio umbro è tutto da scoprire. Pianifica un piccolo itinerario alla scoperta delle cittadine più belle, come Orvieto, Spello e Montefalco.
  3. Val di Noto: immergiti per una fuga romantica nel Barocco siciliano, illuminato dal caratteristico colore rosa della pietra utilizzata per costruire le magnifiche chiese e i palazzi di Noto, Modica o Ragusa. Tra una granita alla mandorla e una cassata, la vita è dolcissima in una delle zone più amate della Sicilia.
banner lifestyle