Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

asmr

I video ASMR sono molto popolari su YouTube già da diversi anni, eppure molti non ne hanno mai sentito parlare. Di cosa si tratta? In poche parole, consiste nel guardare video rilassanti con sussurri e rumori delicati in sottofondo. Ora che è diventata una vera e propria mania in tutto il mondo, abbiamo pensato di studiare da vicino questa nuova tendenza. Leggi nel nostro articolo il significato di ASMR e perché alcuni studi scientifici sostengono che faccia bene alla salute. Vuoi provare l’esperienza? Scopri i nuovi letti della collezione Westwing nel nostro primo video ASMR!

Scopri la nostra collezione Westwing con l’ASMR

Un sogno a occhi aperti: il nostro primo video ASMR potrebbe essere descritto così. Guarda (e senti!) alcuni dei nostri prodotti più popolari, progettati e realizzati per donare un senso di relax assoluto alla camera da letto. Ascolta bene: ti sembrerà di provare tutto sulla tua pelle. Immergiti in una vera esperienza multisensoriale, alla scoperta di un mondo di tranquillità e benessere.

Acquista i nostri prodotti presenti nel video:

Ora che li ha scoperti, puoi ordinare letti, biancheria e accessori qui:

Che cos’è l’ASMR?

L’acronimo ASMR sta per Autonomous Sensory Meridian Response, un’espressione inglese che viene normalmente tradotta come “risposta sensoriale apicale autonoma”. Indica uno stato di completo rilassamento caratterizzata da quello che molti descrivono come una sorta di formicolio alla testa e, in alcuni casi, lungo la schiena. Questo stato emotivo è innescato da stimoli uditivi o visivi (i cosiddetti trigger), come ad esempio sussurri delicati e rumori di sottofondo. Ci sono però moltissimi altri suoni: ecco i più popolari nella comunità ASMR.

  • Sussurrare delicatamente e parlare piano
  • Fare piccoli suoni con la bocca
  • Soffiare leggermente
  • Graffiare una superficie
  • Bussare e toccare
  • Scrivere
  • Il crepitio del fuoco
  • Il rumore della spazzola tra i capelli
  • Fare giochi di ruolo, come visite dal parrucchiere o alla spa con suoni associati
  • Il fruscio di stoffe, abiti e altri materiali

Da quanto tempo esiste?

L’ASMR è noto nei paesi anglosassoni già dal 2010, ma la tendenza si è poi gradualmente diffusa in altri paesi. Questo fenomeno ha rapidamente conquistato un vastissimo pubblico su YouTube, dove i video ricevono milioni di visualizzazioni, al pari di quelli delle grandi star di YouTube. Mentre negli Stati Uniti se ne parla ormai da anni, la scena sta diventando popolare anche in Italia. Non tutti sono sensibili all’ASMR: considerati gli effetti molto positivi, vale però la pena esplorare più da vicino questa tendenza e i suoi benefici per la salute.

Come funziona?

Ora che conosci il significato di ASMR, è il momento di capire come agisce. Le persone che già lo hanno scoperto lo trovano estremamente rilassante e calmante, soprattutto in alcuni contesti e situazioni particolari.

  • Sicuramente è ideale per addormentarsi la sera o per rilassarsi dopo una giornata stressante al lavoro o a scuola.
  • Alcuni studi hanno dimostrato che un’esperienza ASMR può abbassare le pulsazioni, calmare la mente e prevenire gli attacchi di panico.
  • Qualcuno sostiene che sia in grado di offrire un supporto nel trattamento del dolore cronico, della depressione o dell’ansia.

Nonostante questi effetti positivi sulla salute, che sono stati descritti da molti utenti, il beneficio clinico non è stato ancora completamente dimostrato. Alcuni neurologi consigliano però i video come metodo aggiuntivo per migliorare la salute generale e mettono l’ASMR sullo stesso livello del training autogeno, della meditazione, dell’ipnosi o del rilassamento muscolare.

Trova il tuo preferito tra milioni di video ASMR

Attualmente ci sono più di 10 milioni di video ASMR su YouTube. Una cifra incredibile, vero? E il bello è che non sono tutti uguali. Mentre in alcuni si punta su azioni semplici come sussurrare, bussare dolcemente e accarezzare, in altri sono stati creati dei veri e propri “giochi di ruolo”. Ad esempio, c’è chi ha ricreato una visita dal parrucchiere o una giornata alla spa usando semplicemente i rumori corrispondenti, come quello dell’asciugamano, dell’acqua o di un prodotto spruzzato sulla pelle.

I più noti ASMRtist su Youtube al momento sono ASMR Janina, ASMR Amy, ASMR Glow o HunniBee ASMR, ma la comunità è in crescita. In Italia, ad esempio, c’è Chiara ASMR, che ha quasi un milione di iscritti al suo canale. Tra le prime registrazioni di successo in ambito ASMR non possiamo dimenticare la serie “The Joy of Painting” del pittore americano Bob Ross, considerato il precursore di questo genere, che dipingeva le sue opere durante un programma televisivo in cui parlava con voce pacata e dolce.

Conclusione: per chi è adatto l’ASMR

Non tutti sono sensibili all’ASMR e, sfortunatamente, non è ancora chiaro il motivo. Mentre i video stimolano una sensazione di formicolio in alcuni, altri li trovano solo divertenti o bizzarri. Ad esempio, i cosiddetti sinesteti, ovvero le persone che associano determinate parole ai colori, sono considerati particolarmente ricettivi.

Il nostro consiglio: non tutti reagiscono allo stesso modo agli stimoli sensoriali. Ecco perché è importante scoprire quale suono sia più adatto alla tua sensibilità. Non gettare la spugna al primo tentativo, ma trova quello che funziona meglio. Prova con i prossimi video ASMR di Westwing!

banner tendenze