support your locals

Stiamo tutti vivendo un periodo di grande incertezza. Le attività produttive non essenziali sono ferme o rallentate fino a data indefinita, nella speranza di contenere la pandemia. Tutto ciò ha portato a una grande crisi economica, soprattutto per le piccole attività locali. Possiamo fare qualcosa per dare loro una mano? Per aiutarle a riaprire una volta finito tutto? Ecco qualche consiglio per supportare le attività indipendenti durante la crisi. Support your locals!

Modi per supportare la ristorazione

Uscire per un pranzo in famiglia, per un aperitivo con gli amici o per una cena romantica è senza dubbio una delle cose che ci manca di più. I nostri locali preferiti sono chiusi, e noi ne sentiamo tantissimo la mancanza: quindi perché non aiutarli anche a distanza?

Una delle prime cose da fare è senza dubbio ordinare a domicilio. Se il tuo ristorante del cuore è vicino a te e offre questo servizio, approfittane! Lo aiuterai a mantenere in vita l’attività e, una volta riaperto, lo staff ti accoglierà con il sorriso più sincero del mondo. Se si appoggia a servizi che si occupano del delivery, ricordati sempre (quando possibile) di lasciare una mancia al ristorante. Anche un piccolo contributo può fare la differenza!

Un’altra cosa che puoi fare to support your locals è seguire i tuoi bar e ristoranti preferiti sui social. Lascia commenti e like, condividi i loro contenuti: li aiuterai a crescere e a raggiungere nuovi clienti. E ancora, importantissimo: scrivi recensioni sul servizio e sulla qualità dei prodotti offerti! In tanti sul web potranno trovarla utile per visitare l’attività alla riapertura.

Vediamo insieme alcune delle app e piattaforme utili per dare un forte sostegno al settore della ristorazione.

Posto del Cuore

Start up fondata durante il primo lockdown, Posto del Cuore nasce per sostenere il mondo della ristorazione attraverso una sua maggiore digitalizzazione. Oltre ad aiutare i ristoranti locali attraverso la vendita di voucher, li supporta creando per loro menù digitali per l’asporto e il delivery.

Website: www.postodelcuore.com
Instagram: @postodelcuore

Mymenu

Mymenu è un servizio di ristorazione a domicilio tutto italiano, che assicura efficienza e puntualità negli ordini. Offre food delivery da alcuni dei migliori ristoranti italiani, non presenti su altre piattaforme: basta scegliere il ristorante, selezionare i piatti desiderati, decidere l’orario di consegna… et voilà, entro 30 minuti avviene la consegna! Al momento copre solamente alcune grandi città, ma c’è in progetto un’espansione su tutto il territorio.

Website: www.mymenu.it
Instagram: @mymenu.it

Iniziative eco-friendly e sostenibili

In periodi di forte crisi come quello in cui ci troviamo, capita di sentire più forte che mai l’esigenza di fare qualcosa per tutelare il nostro Pianeta. Consumare in modo sostenibile e aiutare le attività impegnate nel campo della sostenibilità è un primo passo per proteggere l’umanità.

Dalla riduzione degli sprechi alimentari all’adozione di un alveare, fino ad arrivare alla spesa a km0, ecco alcuni siti e applicazioni che ti possono aiutare a far parte del cambiamento.

3bee

Adotta un alveare è il progetto di salvaguardia delle api ideato da 3bee, azienda agri-tech che da anni si occupa di sviluppare tecnologie a servizio degli apicoltori. Come funziona? Decidi quale alveare vuoi sostenere e scegli tra i piani disponibili: con un piccolo contributo annuale potrai anche ricevere del miele di alta qualità, oltre ad aiutare le api a non sparire dal pianeta.

Website:www.3bee.it
Instagram: @3beehivetech

Too Good to Go

Sai cosa sono le Magic Box? Sono le scatole a sorpresa ideate da Too Good to Go, applicazione nata contro lo spreco alimentare. Le attività che aderiscono all’iniziativa mettono ogni giorno a disposizione delle box contenenti i prodotti invenduti della giornata, a un prezzo molto basso. In questo modo si cerca di combattere gli sprechi, dando la possibilità ai negozi e ristoranti aderenti di non chiudere a fine giornata con merce invenduta.

Website: www.toogoodtogo.it
Instagram: @toogoodtogo.it

Too good to go

Cortilia

Hai mai voluto fare la spesa in un mercato agricolo, ma online? Grazie a Cortilia lo puoi fare. L’e-commerce si impegna da sempre a promuovere un modello di spesa responsabile e sostenibile, a supporto dei produttori italiani. Per far fronte alla situazione attuale, l’azienda ha selezionato i produttori che stanno subendo danni maggiori, mettendone in risalto i prodotti nella sezione “Fianco a fianco”.

Website: www.cortilia.it
Instagram: @cortilia.it

Cortilia

L’Alveare che Dice Sì!

Al grido di “Mangiar bene, mangiar giusto”, parliamo ancora di spesa sostenibile. L’obiettivo di l’Alveare che Dice Sì è quello di sviluppare un punto di riferimento per la spesa a filiera corta, a supporto dell’agricoltura e del mangiare sano e locale. Basta registrarsi, fare la spesa online e ritirarla in un giorno stabilito nell’Alveare più vicino: un bar, un negozio, un ristorante… che diventa per un giorno una sorta di mercato effimero.

Website: www.alvearechedicesi.it
Instagram: @alvearechedicesi

L'Alveare che Dice Sì

Quomi

L’idea di spesa sostenibile è la base anche di Quomi, azienda che vende ingredienti freschi e stagionali provenienti direttamente dal produttore. Oltre ai vari prodotti, sul sito sono presenti numerosi Kit Ricette, per fare una spesa senza sprechi e cimentarsi in cucina. Gli imballaggi sono tutti riciclabili ed eco-sostenibili, e per ogni ordine l’azienda pianta un albero in progetti attivi in Paesi colpiti dalla deforestazione.

Website: www.quomi.it
Instagram: @quomi.it

Quomi

My Cooking Box

Ti piacerebbe realizzare a casa tua una ricetta di un grande chef? Con My Cooking Box, puoi! Si tratta di una box composta da prodotti 100% Made in Italy e selezionati da piccole realtà locali: al suo interno contiene gli ingredienti nelle giuste dosi per creare un piatto regionale. Un’idea capace di rendere ancora più speciale il piacere della tavola!

Website: www.mycookingbox.it
Instagram: @mycookingbox

Comprare made in Italy

Artigiani, piccole aziende e attività produttive italiane hanno bisogno del nostro aiuto, ora più che mai. Perché, quindi, non continuare a supportarle acquistando i loro prodotti online? Moltissimi artigiani hanno piccoli e-commerce su cui vendono la loro merce, spesso anche personalizzabile su richiesta; altri si appoggiano a piattaforme specializzate, su cui è possibile anche acquistare buoni regalo del valore che si preferisce.

Oltre a comprare i prodotti di artigiani locali, un’altra cosa che puoi fare per dare loro una mano è seguirli sui canali social. Condividi il loro lavoro con gli amici, fai girare il loro nome, aiutali a trovare nuovi clienti: in questo modo sosterrai in prima persona l’economia italiana.

Se sei interessato ad acquistare prodotti artigianali, ti consigliamo due e-commerce su cui puoi trovare oggettistica e tanto altro… tutto rigorosamente fatto a mano!

Olalallà

Devi fare un regalo, ma non sai cosa scegliere? Ci pensa Olallà, e-commerce specializzato in idee regalo per ogni occasione: lauree, compleanni, Natale, anniversario… tutto super personalizzato e 100% Made in Italy! Ogni prodotto è realizzato a mano da artigiani, artisti, creativi e piccole aziende locali, che utilizzano materie prime italiane.

Website: www.olalla.it
Instagram: @olalla.it

Artimondo

Artimondo è l’e-commerce ufficiale di Artigiano in Fiera, una delle più importanti manifestazioni dedicate agli artigiani. Offre una vasta selezione di prodotti unici, originali e di qualità, tutti rigorosamente artigianali. Puoi scegliere tra alimentari, bellezza, abbigliamento, accessori per la casa e molto altro, selezionando anche la provenienza per regione.

Website: www.artimondo.it
Instagram: @artimondo.it

Sostenere il settore del turismo

Il settore più colpito è stato sicuramente quello del turismo. I viaggi sono bloccati in tutto il mondo, tranne rarissime eccezioni giustificate da esigenze lavorative od urgenze. Hotel, bed and breakfast, SPA, appartamenti per vacanze… ogni struttura sta cercando di reinventarsi in attesa della riapertura. C’è chi propone coupon scontati per un soggiorno futuro, chi regala notti omaggio se si prenota un weekend, chi ancora offre massaggi gratuiti a chi prenota ora.

Oltre a controllare le offerte sui siti web delle singole strutture, ci sono anche alcune piattaforme nate proprio per supportare questo settore. Sii ottimista e pensa al prossimo viaggio, nel tuo piccolo potrai dare una mano!

Lovebond

Cos’è un Lovebond? Si tratta di un voucher a prezzo speciale per un soggiorno in hotel, una giornata in una SPA o una cena stellata. Le attività aderenti mettono a disposizione dei buoni regalo a prezzo scontato, da utilizzare alla riapertura. Un’ottima idea regalo e un bel modo per sostenere il settore del turismo!

Website: www.lovebond.it
Instagram: @lovebond.it

Act4Italy

Act4Italy è un progetto no-profit nato per sostenere le attività culturali e turistiche. Anche in questo caso, chi aderisce mette a disposizione dei voucher a prezzo scontato per vari tipi di attività: una visita guidata tra i vigneti, una giornata di trekking in montagna, un pomeriggio al parco avventura… ma anche buoni per l’acquisto di libri, per la visione di un film al cinema e molto altro.

Website: www.act4italy.com
Instagram: @act4italy

Rimani aggiornato su tutte le nostre novità! Segui la sezione “News” per non perderti nulla.

banner guide e consigli