Treedom

Il clima è un tema che sta diventando sempre più urgente e che riguarda tutti noi. Ti chiedi come potresti fare la tua parte? Perché non contribuire piantando un albero? In media, a seconda della specie arborea, un albero assorbe circa 10 kg di CO2 ogni anno. Se ognuno di noi piantasse nel proprio giardino (oppure online!) un albero, il risultato sarebbe un assorbimento di CO2 enorme e una conseguente soluzione al problema delle deforestazioni! Esistono anche altri vantaggi che riguardano la salvaguardia di habitat di specie animali e vegetali, che a loro volta contribuiscono al sostentamento di intere comunità! Insomma, gli alberi non sono mai abbastanza! Piantare un albero, o regalarlo, è davvero facile con Treedom: scopri come farlo!

Cos’è Treedom?

Treedom è una piattaforma online che permette di piantare un albero e di seguirne la crescita online tramite foto e aggiornamenti. Un’idea semplice per fare qualcosa di concreto per l’ambiente, che può diventare all’occorrenza un regalo unico! Siamo sinceri: compleanni, Natali, onomastici e feste varie causano una vera e propria mania da consumatore, controproducente per il nostro pianeta. Ben diverso è piantare un albero, che dà frutti e lavoro a contadini, dura nel tempo e assorbe CO2. E, detto fra noi, chi non si scioglierebbe davanti alle foto di un alberello che cresce?

Come funziona Treedom

Stai cercando il regalo perfetto per una persona che ami? Magari per una persona che vive lontana, che non hai modo di incontrare fisicamente, ma alla quale vuoi fare un regalo speciale? Su Treedom, una volta completato l’acquisto, puoi inserire il nome del destinatario e decidere se preferisci fargli ricevere il suo regalo tramite posta con una cartolina personalizzata, per messaggio o per e-mail. Piantare un albero è un regalo perfetto per una nascita o per un matrimonio, come simbolo di crescita, ma anche per un compleanno: alcuni alberi sono legati ad un segno zodiacale e permettono al destinatario del regalo di ricevere anche l’oroscopo mensilmente. Ti abbiamo convinto? Allora ecco come fare:

  1. Scegli un albero su Treedom. I prezzi per albero variano a seconda della specie, al momento partono da 14,90 euro.
  2. Fai clic su “è un regalo“, se è per qualcun altro.
  3. Registrati e paga con carta di credito o PayPal.
  4. Al momento dell’acquisto inserisci il destinatario e scegli come inviarlo, se tramite biglietto da stampare, messaggio o e-mail. È possibile anche scrivere una dedica personalizzata!

Gli altri vantaggi di Treedom

Oltre all’impatto ambientale, la tua donazione può avere anche un impatto sociale. Infatti, un piccolo agricoltore pianterà il tuo albero nel suo paese – uno dei 17 diversi che si trovano sulla homepage. Treedom fornirà loro il know-how necessario per prendersene cura e il supporto tecnico di cui necessitano. I piccoli agricoltori potranno finanziarsi attraverso la vendita dei frutti degli alberi o contribuire a fornire nutrimento sufficiente nella loro regione.

Inoltre, il tuo albero garantirà la biodiversità, riducendo l’erosione del suolo: in questo modo si creano ecosistemi sostenibili e si supportano i piccoli proprietari.

Invita un amico e pianta un albero

La nostra mission è quella di ispirare e fare di ogni casa una bella casa: ma quale casa è più importante del nostro pianeta? La sostenibilità è un obiettivo in evoluzione nella nostra azienda, per questo motivo Westwing ha creato una foresta su Treedom alla quale puoi partecipare anche tu. Invita i tuoi amici su Westwing.it e ricevi un albero! Per ogni amico invitato che completa il primo acquisto, verrà assegnato all’invitante un albero nella Foresta Westwing. Lasciati ispirare e unisciti a noi, per un futuro più bello e green!

Invita un amico su Westwing e pianta un albero Treedom

Consigli per proteggere gli alberi e l’ambiente

Piantare alberi non è l’unico modo per approcciarsi ad uno stile di vita eco friendly che rispetti la natura. Vivere in modo sostenibile significa cambiare alcune delle proprie abitudini e fare scelte quotidiane consapevoli. Esistono infatti piccoli accorgimenti che puoi mettere in pratica ogni giorno: eccone alcuni! E, se cerchi altre idee per essere parte del cambiamento, dai un’occhiata alla nostra sezione sulla “Sostenibilità”.

Salvare la carta

Optare per prodotti senza imballaggio al supermercato, decidere di acquistare un libro o un giornale in versione digitale invece che cartacea, stampare su entrambi i lati o utilizzare fogli vecchi per prendere appunti. Gli alberi vengono abbattuti per produrre carta, quindi il primo modo per proteggerli è consumarne meno. Oltre a queste semplici scelte, è possibile passare poi al livello successivo, sostituendo materiali usa-e-getta con prodotti più duraturi. Il mercato si sta ampliando in questo senso e oggi è possibile comprare ad esempio carta da forno riutilizzabile oppure tazze da caffè take-away per sostituire le classiche one-use in cartone.

Mangiare meno carne

Come sono collegati carta e carne? Semplice: la prima causa di deforestazione (circa l’80%) è proprio la creazione di spazio per gli allevamenti intensivi o per la coltivazione di mangimi per gli animali. L’industria della carne sta distruggendo i polmoni della terra e la biodiversità, per portare il cibo sulle nostre tavole! Cambiare l’alimentazione e ridurre il consumo di carne può fare una grande differenza per il nostro pianeta, salvaguardando gli alberi e le nostre foreste. Se non riesci proprio a fare a meno della carne, diminuiscine semplicemente il consumo e cerca di acquistarla da produttori locali. Inoltre, nella nostra sezione “Alimentazione” puoi trovare tante ricette plant-based per uno stile di vita più green, senza rinunciare al gusto!

Arredamento sostenibile

Alla fine, è meglio proteggere un albero dall’abbattimento, che piantarne uno nuovo. Per la tua casa puoi scegliere mobili ottenuti da legno riciclato o materiali di scarto, ma anche altri materiali largamente utilizzati nella bio-edilizia o fibre naturali. Un’altra idea sostenibile è quella di optare per arredi vintage e di seconda mano, dando così nuova vita a mobili vecchi.

Visita la nostra pagina “News” per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del mondo Westwing!

banner lifestyle