26.02.2021 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale

Margherita Succi

Arredare casa in modo funzionale, con un pizzico di amore. Un nuovo mantra per rinnovare con semplicità le case di oggi, spesso di piccole dimensioni, immerse nel cuore di grandi centri abitati. Perché non iniziare da qui? Lo abbiamo chiesto ad una vera esperta del settore: Margherita Succi, interior designer ed autrice del blog Fillyourhomewithlove. Scopriamo con lei la doppia anima della funzionalità!

Parola d’ordine: funzionale

Come rendere accoglienti le case di oggi, spesso di piccole dimensioni?

Al giorno d’oggi, soprattutto nelle grandi città, ci troviamo a dover arredare appartamenti di piccole dimensioni. A parer mio, il segreto per renderle il più accoglienti possibile è la personalizzazione. Importante è anche la ricerca di arredi che possano adattarsi bene non solo alla metratura che abbiamo a disposizione, ma anche al nostro stile e al nostro modo di vivere.

Arredare gli spazi: funzionalità o decorazione?

Direi che, con un po’ d’impegno e molta ricerca è possibile unire queste due esigenze. La funzionalità è un requisito fondamentale per una casa di piccole dimensioni. Pochi mobili ma ben studiati per accogliere oggetti vari e tutto ciò che può causare disordine tra le mura domestiche. Allo stesso tempo, possiamo decorare lo spazio restante con i giusti decori, sempre in linea con lo stile scelto per la casa.

Perché è importante aggiungere un tocco di amore? Fill Your Home With Love…

Un tocco d’amore è la chiave giusta per rendere una piccola dimora lo spazio in cui rifugiarsi quando si vuole lasciare il mondo fuori. Una casa, indipendentemente dalle sue dimensioni, deve trasmettere amore, passione e soprattutto calore, per chi la vive quotidianamente o solo per qualche ora.

Dalani, Funzionale, Casa, Spazio, Consigli, Decorazioni

I consigli di Margherita Succi

La tua idea per arredare con funzionalità e stile un angolo nella zona living?

In una zona living non possono mancare divano, mobile per la Tv e una lampada. Cercherei una tipologia di divano con vano contenitore interno, nel quale poter riporre coperte e cuscini. Per quanto riguarda il mobile Tv, deve essere una soluzione che ottimizzi a sua volta gli spazi: deve essere bello e allo stesso tempo accogliere più oggetti possibile.

Parlando invece della zona bagno? 

In un bagno moderno, di piccole dimensioni, posizionerei un lavabo con annesso mobile contenitore, wc, bidet e una doccia. Poi sceglierei una serie di mensole o arredi da parete in cui riporre in modo ordinato creme, vasi in vetro, candele, asciugamani e tutto l’occorrente, in modo tale che questi oggetti possano fungere anche da decoro.

Dalani, Funzionale, Casa, Spazio, Consigli, Decorazioni

Spazio alle decorazioni

Quali sono le giuste decorazioni per una casa prima di tutto funzionale?

Un consiglio: sfruttare le pareti. Basta cercare dei contenitori, anche a vista, che fungano sia da porta oggetti sia da decorazione. Sto pensando a delle semplici mensole o a dei sistemi componibili, che permettano di utilizzare questo spazio, il più delle volte destinato a quadri o a stampe inutili.

A tuo parere, quali son i punti strategici di casa dove ricavare nuovi spazi?

Per prima cosa la zona ingresso, spesso sottovalutata e poco sfruttata. Se si riesce ad adibire un semplice armadio contenitore proprio vicino alla porta d’ingresso si può evitare di avere in giro per casa cappotti, cappelli, ombrelli, chiavi, borse e tanti altri oggetti che creano confusione, soprattutto in una casa di piccole dimensioni. Poi, come dicevo prima, bisogna sfruttare il più possibile le pareti, attrezzandole con arredi che fungano da contenitori ma anche da decoro.

Dalani, Funzionale, Casa, Spazio, Consigli, Decorazioni

Come pensare agli spazi per l’infanzia

Come valorizzare al meglio gli spazi nella futura cameretta?

Il consiglio che posso dare, per una casa funzionale, è di chiedersi sempre cosa serve nella stanza che si sta arredando. La domanda può risultare banale, ma aiuterà a non riempirla di cose inutili. In una cameretta per neonati, ad esempio, serviranno una culla o un lettino, un fasciatoio ben organizzato con cassetti o vani contenitori e un armadio dove riporre i vestitini. Tutto il resto sarebbe superfluo. Quindi prima si posiziona il necessario, poi si procede a inserire altre cose, come una bella lampada con luce soffusa o una bella poltrona.

Suggerimenti:

Vuoi altri consigli da blogger ed esperti di interior design? Leggi i nostri articoli e le interviste nella sezione “Interior Lovers“, troverai l’ispirazione che cerchi!

banner tendenze