Colori Pantone 2021

Rullo di tamburi… ecco svelati i colori Pantone 2021! Colori? Sì, hai letto bene! L’Istituto del Colore ha selezionato due tonalità molto diverse tra loro, ma perfettamente combinabili: Ultimate Gray e Illuminating, un grigio medio e un giallo acceso. Un abbinamento che vuole trasmettere forza e speranza, mandando un messaggio ottimista e positivo per il nuovo anno. Scopriamo insieme i colori del 2021, con qualche consiglio su come abbinarli ad altre nuance!

L’unione di un solido Ultimate Grey con il vibrante giallo Illuminating esprime un messaggio di positività e forza d’animo. Una combinazione cromatica robusta come una roccia, ma allo stesso tempo calda e ottimista, che ci trasmette un messaggio di resilienza e speranza. Lo spirito umano ha bisogno di sentirsi incoraggiato e ottimista.

Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute

Arredare con i colori Pantone 2021

Giallo e grigio si sposano alla perfezione, quindi arredare con i nuovi colori Pantone 2021 non è assolutamente difficile. Come prima cosa, decidi quale delle due tonalità vuoi utilizzare per gli arredi e quale per dettagli e decorazioni. Se pensi che una tonalità accesa come Illuminating possa stancarti, scegli il più classico Ultimate Gray per pezzi importanti come il divano e il letto.

A questo punto, via libera alla fantasia! Su un divano grigio puoi appoggiare un caldo plaid giallo e delle federe monocolore o fantasia sugli stessi toni. In cucina, puoi sfruttare le nuance Pantone 2021 per piatti, posate, tazze e bicchieri, ma anche per strofinacci e piccole decorazioni. E ancora, in camera da letto puoi dare un tocco gioioso al letto con una parure di lenzuola gialle, che mettono di buonumore!

Ti senti coraggioso? Il giallo è sempre stato tra i tuoi colori preferiti? Puoi osare dipingendo una parete con questo colore, nella stanza che preferisci. In questo caso, ricordati di dosare bene gli arredi e le decorazioni, in modo da non eccedere. Mi raccomando: fatti consigliare da un imbianchino professionista, che saprà suggerirti la tonalità migliore che sappia far risaltare la parete.

Idee per il soggiorno

Moodboard soggiorno Pantone 2021

Nella zona living, un divano angolare grigio si sposa meravigliosamente con cuscini gialli e grigio scuro, abbinati a un tappeto chiaro (sempre sui toni del grigio) che faccia risaltare ogni elemento. Un tavolino con piano in vetro e gambe oro è l’ideale per portare gioia ed eleganza, magari abbellito da vasi nelle due nuance Pantone 2021 con fiori freschi.


Camera da letto

Moodboard camera da lettoPantone 2021

Vuoi portare Ultimate Gray e Illuminating in camera da letto? Con una struttura letto grigia puoi sbizzarrirti con gli accenti: un copriletto giallo acceso, una parure lenzuola di colore bianco con decori in queste due nuance, un pouf contenitore giallo… se vuoi smorzare questi dettagli vibranti, scegli una lampada da terra dalle linee minimal in bianco e nero.


Suggerimenti per la tavola

Moodboard tavola Pantone 2021

Sulla tavola, soprattutto durante la bella stagione, inserire un tocco di giallo rende tutto più gioioso. Prova ad abbinare un runner grigio con tovagliette tonde intrecciate, su cui poggiare piatti e ciotole in tutte le sfumature di giallo. Completa con bicchieri sulle stesse nuance accese e posate color acciaio e oro.

Colori Pantone 2021: decorazioni e consigli

Se non te la senti di stravolgere la casa inserendo nuovi arredi o dipingendo le pareti con i colori di tendenza nel 2021, non ti preoccupare: è comprensibile! Puoi comunque inserire le nuance dell’anno in ogni stanza, sfruttando le decorazioni.

Per esempio, alle pareti potresti appendere cornici gialle con stampe in bianco e nero, per un bel contrasto dal look vintage. Oppure, perché non scegliere un orologio da parete in cemento, solido e dallo stile industrial? E ancora, scegli soprammobili e vasi in queste due tonalità, da riporre sulle mensole o nella libreria.

Un consiglio: scegli elementi decorativi o tessili che contengano entrambi i colori Pantone 2021, come un caldo plaid con motivo a quadri. Andrai sul sicuro!

Suggerimenti:

Abbinamenti cromatici originali

I colori Pantone 2021 sono bellissimi sia da soli che abbinati ad altre tonalità. Non sai da dove partire per creare i giusti accostamenti cromatici? Eccoti qualche consiglio sulle nuance che si sposano meglio con il solido Ultimate Gray e il gioioso Illuminating!

Blu e azzurro

Forse un abbinamento un po’ azzardato, ma di sicuro impatto. Se ti piace seguire le tendenze, probabilmente avrai inserito nella tua casa il Pantone 2020 Classic Blue. In questo caso, sappi che il giallo e il grigio riescono a sposarsi a meraviglia con il blu e l’azzurro, e potrai avere una casa di tendenza senza impazzire! Inserisci elementi decorativi come tappeti o vasi nella tonalità Ultimate Gray, mentre non aver paura di osare con poltroncine nella nuance Illuminating. Darai vita a un ambiente unico!

Colori tenui

Se nella tua casa regnano i colori tenui, come ad esempio tonalità pastello o toni di beige e tortora, potrai aggiungere senza sforzo le nuance Pantone 2021. Si tratta di due colori che si completano a vicenda, e che si adattano perfettamente a stanze dai toni neutri, portando quel tocco di vivacità ed eleganza che stai cercando.

Sfumature di rosso

Se ti piacciono le tonalità calde, allora puoi osare abbinando il giallo con diverse sfumature di rosso, smorzando il tutto con qualche tocco di grigio. Per esempio, in soggiorno puoi optare per stampe o dipinti sui toni del rosso, a cui abbinare poltrone gialle e un tappeto grigio. Oppure, via libera a diverse nuance di rosso desaturato, da accompagnare con tocchi di giallo e oro.

Leggi le nostre guide in “Colori di tendenza” e rimani sempre aggiornato sui trend cromatici per la tua casa!

banner tendenze