Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Parete del soggiorno giallo limone

Preparati a vedere il giallo limone dappertutto: è uno dei colori di tendenza del 2020 e ci sta facendo letteralmente innamorare. Allegro e vitaminico, riesce a cambiare l’atmosfera in ogni stanza. Se hai voglia di portare un po’ di sole nella tua casa, scopri i consigli dei nostri esperti di home decor e trova l’ispirazione perfetta. Per la cucina, il living e persino in camera da letto, è la tonalità a cui non potrai più resistere.

Giallo limone: felicità e ottimismo

Secondo la teoria dei colori di Goethe, scritta nel 1810, “il giallo è una luce che è stata attenuata dalle tenebre” e insieme al blu consente di arrivare alla nascita del rosso e da lì di tutti gli altri colori. Si tratta di un’immagine suggestiva e poetica, che ha ispirato molti pittori, tra cui Kandinskij, Turner e Klee, veri maestri delle luci e delle ombre.

Persino l’etimologia della parola ci parla di questo colore straordinario: la radice indoeuropea è ghel- e significa “brillante, splendente”, ma anche “urlare”: insomma, il giallo non è un colore che passa inosservato! Non a caso, in natura spesso si abbina al nero e rappresenta un segnale di pericolo per gli altri animali. Secondo la cromoterapia, invece, il nostro occhio lo percepisce come una tonalità positiva e ottimista, che stimola il buonumore.

Come utilizzare il giallo limone in casa

Se stai già per cedere al fascino del giallo limone, inizia subito a usarlo per decorare alcune stanze della tua casa. È il colore perfetto per portare piccoli accenti vivaci in ogni ambiente: basta un solo mobile, una parete o un mix di accessori per illuminare e vivacizzare tutto. Per aiutarti nel tuo piccolo o grande make-over, abbiamo trovato per te qualche geniale suggestione cromatica e stilistica: lasciati ispirare!

Giallo limone in cucina

L’ambiente che meglio si presta all’uso di questa nuance è la cucina, ovvero il cuore pulsante della casa. Più di ogni altra zona, suggerisce vitalità e calore: e allora via libera al giallo! Se non te la senti di osare con mobili colorati, puoi puntare sugli accessori, come sedie, sgabelli e soprattutto tovaglie, barattoli, piatti, bicchieri e decorazioni. Divertiti a giocare usando fantasie floreali e geometriche che riprendano la nuance.

Un soggiorno giallo limone

Nel tuo living ricevi amici e famiglia, ti rilassi, ti diverti e trascorri tanti momenti speciali. Per renderlo più accogliente e pieno di calore e amore, usa il giallo come leitmotiv. Non c’è tinta migliore per rallegrare un soggiorno in stile moderno, con mobili dalle linee essenziali e contemporanee. Può essere un set di cuscini con una fantasia di limoni, un tappeto o un morbido plaid. Se si tratta di piccoli tocchi colorati, non aver paura di osare.

Anche in camera da letto?

Gli esperti di arredamento d’interni di solito suggeriscono di usare colori delicati e neutri per la camera, come l’azzurro, il bianco o il tortora, perché favoriscono il riposo. Nulla ti vieta, però, di portare una piccola ventata di colore. Scegli il giallo limone per il copriletto, una poltroncina, una stampa da appendere alla parete o per un vaso da appoggiare sulla consolle. Aggiungi dei magnifici fiori gialli e avrai creato un vero capolavoro!

Il nostro consiglio: ti piace lo stile retrò? Crea un piccolo angolino vintage usando una carta da parati floreale sui toni del giallo. Completa con una panca in velluto senape e un tavolino in vetro. Diventerà il tuo posto preferito della casa, dove leggere un libro, rilassarti o ascoltare la musica.

Pareti giallo limone: sì o no?

Il bello del giallo è che proprio non passa inosservato, soprattutto alle pareti. Se hai voglia di dire addio alla solita vernice bianca, perché ti ha stancato, non indugiare e porta tanta luminosità dentro la tua casa. Hai paura di esagerare? Un buona idea potrebbe essere quella di dipingere solo una parete, per creare un contrasto.

Prima di mettere mano a pennello e secchio, ti consigliamo ovviamente di valutare l’arredamento e gli accessori già presenti. Il giallo limone è un colore versatile, che sta bene sia con tinte chiare sia con tinte scure, ma ci sono abbinamenti più indicati di altri.

Quali colori abbinare al giallo limone?

Come già anticipato, il giallo limone è semplice da abbinare e nell’arredamento ci sono delle palette diventate ormai dei grandi classici. Si tratta di un gioco sottile di armonie cromatiche, facile da mettere in pratica nel tuo piccolo o grande nido domestico. Unica regola: mai più di tre colori insieme! Ecco le tonalità che scatenano il colpo di fulmine…

  • Blu: come molti colori scuri e freddi, è perfetto con il giallo, soprattutto nei mesi estivi. Prova ad abbinare un divano in velluto color notte a una coppia di cuscini gialli. Non crederai ai tuoi occhi!
  • Avorio: con una base chiara non sbagli mai, soprattutto in una stanza “delicata” come la camera da letto, che necessita di un colore neutro dominante e misuratissimi accenti colorati.
  • Cioccolato: il marrone scuro e il giallo sono la coppia perfetta, in particolar modo per le case arredate in stile classico, con mobili di legno o dettagli in cuoio.
  • Grigio: elegante e moderno, trova nel giallo limone un complemento ideale, perché riesce a spezzare la freddezza e dare luce.

Se il giallo limone ti ha fatto innamorare, scopri come rendere ancora più bella la tua casa grazie a consigli e offerte esclusive. Registrati gratuitamente su Westwing e lasciati ispirare!