tessuti leopardati

Ogni periodo ha le sue mode e la buona notizia per gli amanti dell’animalier e delle stampe leopardate è che sembra finalmente arrivato il loro momento! Dopo le piante tropicali, gli animali marini e i paesaggi polari, anche gli animali della savana potranno entrare nelle nostre case. Oltre all’onnipresente zebrato, è stato soprattutto il leopardato a conquistare le ultime tendenze in fatto di moda. E non stiamo parlando solo di abiti, ma anche di tovaglie, tappeti, coperte, federe e cuscini. Insomma, le nostre abitazioni stanno per trasformarsi in una vera e propria giungla. Sebbene le stampe leopardate siano sempre state apprezzate, da qualche tempo sembrano diventate un vero e proprio must per tutti gli appassionati di design. Eccoti qualche consiglio da cui trarre la giusta ispirazione!

Mobili con stampe animalier

Gli appassionati di moda e tutti coloro che adorano gli animali avranno di che rallegrarsi. Da quest’anno, gli interni delle nostre abitazioni potranno finalmente essere impreziosite con gradevoli motivi tigrati o leopardati. I mobili “Leo-Print” sono diventati un must assoluto e stanno per conquistare il mercato dell’arredamento. Insieme ai tessuti stampati, i mobili sono in grado di ricreare un’atmosfera unica: provare per credere!

Ovviamente non dovrai convertire tutti i tuoi mobili in predatori della savana, ma soltanto collocare un divano o una poltrona capaci di stupire e attirare l’attenzione. Oppure potresti optare per le sedie del tavolo da pranzo, foderandole con un tessuto leopardato molto glamour.

Stile leopardato nella zona giorno

Che ne pensi di offrire un po’ del fascino tipico della savana alla tua sala da pranzo? Come detto, i protagonisti di questo cambiamento potrebbero essere il divano, le sedie o l’angolo lettura. Potresti optare per qualche cuscino decorativo o per una coperta con una stampa affascinante ed evocativa, cosicché ogni volta che ti rilasserai, deciderai di leggere un buon libro o sorseggiare un caffè, avrai la possibilità di sognare il tuo prossimo viaggio in Africa.

Un consiglio: non è necessario acquistare un nuovo divano o delle nuove sedie. Per arredare la sala da pranzo o l’angolo lettura saranno sufficienti soltanto dei nuovi cuscini oppure un semplice copri-divano. Una maniera facile, veloce ed economica per rendere più affascinante il tuo soggiorno.

Forse in passato hai già sfoggiato il classico tappeto in pelle di mucca nel tuo salotto. Se quello sembra definitivamente passato di moda, quanto detto non vale per le stampe leopardate: un tappeto del genere è esattamente ciò che ti occorre per rendere ancor più affascinante un arredamento semplice e moderno. I tappeti leopardati potranno essere collocati sia tra i divani e le poltrone della zona living che tra gli armadi e gli specchi della camera da letto o del guardaroba.

E se il leopardato non ti convince fino in fondo, puoi optare per altri motivi: pitonato, tigrato e zebrato sono altrettanto di tendenza! Approfondisci leggendo il nostro articolo sulle stampe animalier.

Decorazioni leopardate per la tavola

C’è sempre spazio per le decorazioni glamour ed eleganti, così come per gli oggetti utili. E allora perché non unire le due cose? Bellezza e utilità, un binomio in grado di rendere ogni cosa ancora più interessante. Le tovagliette con stampe leopardate ti offriranno la sensazione di vivere un safari nel cuore dell’Africa. E se abbinerai la tavola della sala da pranzo a un arredamento semplice e minimale, dotato di uno o più rimandi in stile animalier, allora il risultato finale potrebbe essere davvero interessante!

Dettaglio tovaglietta leopardata

5 suggerimenti per usare il leopardato

  1. Meglio non esagerare: utilizza il leopardato con moderazione. Potresti adottare questo stile per decorare un singolo cuscino ed offrire un colpo d’occhio particolare e al contempo discreto, anziché simulare un intero branco di animali.
  2. Alcune stampe animalier in commercio hanno toni scuri, altre sono molto più chiare. Per ricreare un contesto generale armonioso, dovrai controllare i colori e i toni di ogni singolo pezzo: questi dovrebbero essere uguali o almeno molto simili tra loro, in modo da non dar vita ad un’accozzaglia di colori diversi.
  3. Per completare un arredamento in stile leopardato, dovresti abbinare alle stampe oggetti e accessori dotati di colori che rimandino alla natura e alla terra, come il verde scuro e il marrone. Allo stesso modo, i mobili in legno massello sono l’ideale per completare un ambiente chic e glamour ma al contempo elegante e sofisticato.
  4. Le decorazioni in stile animalier sono compatibili anche con un arredamento moderno e minimale. Aiutano a staccare e a rendere più caldi e accoglienti i vari ambienti della casa. Inoltre, attirano l’attenzione e costituiscono una nota stravagante in un contesto più serioso. Soprattutto se ridotti in termini di dimensioni, questi pezzi si adattano alla perfezione allo stile monocromatico bianco e nero. Lasciati ispirare da una zona living o da una camera da letto ricchi di richiami contemporanei ed ispirazioni africane!
  5. Un mobile leopardato avrà un bell’aspetto e apparirà pienamente calato nel contesto soltanto se combinato con pareti, mobili, tappeti e oggetti dai toni scuri. Il marrone e il viola sono le scelte migliori!