Monocromo

Le combinazione di colori possono essere tante e diverse, ma quella tra black and white è classica, sublime e senza tempo. Queste due tonalità sono eccezionali prese singolarmente ma, quando si incontrano nell’arredamento o nella moda, diventano quasi imbattibili! Cosa rende queste nuance così speciali? La loro eleganza, la versatilità e il loro mood fortemente classico. Una delle ultime tendenze è proprio combinare il bianco e nero con pattern grafici accattivanti, che sappiano attirare l’attenzione. Questo mix è perfetto per l’arredamento, perché gli schemi chiari e netti hanno una vibrazione unica: è proprio questo il segreto del fascino monocromo. Scopriamolo insieme!

Come utilizzare il monocromo in casa

Ti piacerebbe una casa in bianco e nero, ma non sai da dove partire? Il contrasto netto tra queste due tonalità può risultare molto forte, se non si calibra con attenzione. Puoi addolcirlo con qualche tocco di colore tenue qua e là, per esempio utilizzando dei fiori freschi o delle stampe con un accento colorato. Oppure, puoi giocare con i materiali: acciaio satinato nero, mobili bianchi con finitura laccata, metallo cromato, legno wengè… hai l’imbarazzo della scelta! Vediamo come sfruttare il trend monocromo in casa, con tre consigli utili per dosarlo alla perfezione.

1. Dettagli a contrasto

Il primo passo per un total look monocromo? Sicuramente i dettagli. Accessori, decorazioni, lampade, specchi… tutto va scelto a contrasto con i mobili o le pareti su cui verrà posizionato. Per esempio, su una parete totalmente bianca puoi giocare con specchi dalla cornice nera o stampe di vecchie foto in bianco e nero; su una poltrona nera, via libera ai cuscini bianchi; su una scrivania totalmente bianca, appoggia una lampada da tavolo nera o un vaso bicolore con fiori freschi. Basta saper abbinare bene le due nuance, e il gioco è fatto!

2. Stampe geometriche

Per dare un tocco particolare all’ambiente puoi giocare con le fantasie di tessili e tappeti. Scegli stampe geometriche dal sapore etnico, oppure un classico animalier zebrato: il tutto rigorosamente abbinato a dettagli tinta unita. Non esagerare con le fantasie, o il risultato sarà poco armonico! Ad esempio, se in soggiorno vuoi inserire un tappeto a rombi bianco e nero, fai attenzione a utilizzare solo cuscini di un unico colore. Stessa cosa vale per la camera da letto: lenzuola con stampe geometriche si adattano bene a cuscini e tappeti di una sola tonalità, o viceversa.

3. Lettering monocromo

Tazzine, libri, stampe… ma anche lettere in legno dipinto con cui creare parole personalizzate. Hai mai pensato di inserire un po’ di lettering monocromatico in casa? Sfruttalo in ogni stanza, scegliendo se limitarti agli accessori con lettere singole o se utilizzare decorazioni da parete con citazioni, magari scritte in corsivo. Per la camera da letto, ti consigliamo di cercare set di lenzuola a fantasia carta stampata: ti sembrerà di dormire tra le pagine di un libro, oppure di un giornale! Per la cucina, invece, puoi optare per tazze con l’iniziale del nome: diventeranno super personali, e divertiranno anche i più piccoli.

Bianco e nero: opposti che si attraggono

A prima vista, l’abbinamento bianco e nero può risultare troppo eccessivo, soprattutto in casa. Ma ti renderai velocemente conto che questi due opposti si attraggono eccome! Sia che tu decida di optare per il monocromo solo per decorazioni e accessori, sia che tu voglia inserirlo in tutta la casa, otterrai sempre un risultato minimal ed elegante.

Ti consigliamo di salvare e stampare le foto di tutti gli oggetti che ti piacciono, per vedere se si abbinano bene tra di loro. Crea una moodboard, una sorta di collage con ciò che vorresti inserire in casa: ti aiuterà a capire cosa togliere e cosa aggiungere, ed eviterai di fare acquisti troppo impulsivi. Per il resto, come sempre, non aver paura di osare: rendi unica la tua casa con un tocco super personale!

Suggerimenti:

Vuoi dare un nuovo look alla tua casa? Parti dal colore! Segui i nostri consigli nella sezione “Colori di tendenza” per una casa sempre alla moda!

banner tendenze