Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

parete classic blue pantone 2020

Ladies and gentlemen, il colore Pantone 2020 è il Classic Blue! Il nuovo eletto dall’Istituto del Colore per il nuovo anno è “una tonalità di blu senza tempo”, elegante, raffinata, ma allo stesso tempo con personalità. Come ogni anno Pantone ha selezionato una tinta ispirata alle tendenze della società, della cultura, dei viaggi e altro ancora: perché i tuoi interni non possono fare a meno del Classic Blue? La risposta è semplice: oltre ad essere davvero elegante è anche semplice da abbinare!

Questo colore infatti è perfetto per portare una ventata di novità anche nel tuo soggiorno, oppure nella camera da letto o in cucina: segui i consigli dei nostri esperti d’interni per integrare questo tono di blu nella tua casa, trasformandola così in un ambiente di tendenza!

Il colore Pantone 2020 nell’interior design

“Il Classic Blue è il colore suggestivo del cielo al crepuscolo”, così viene definito il nuovo colore di tendenza. Oltre ad essere il colore dell’anno 2020 il Classic Blue porta un tocco di colore sofisticato negli interni, permettendo di creare un’esperienza confortevole e adatta davvero ad ogni stagione e stile di arredo.

Questa tonalità ha una pigmentazione particolare ed è adatta a tutti i tipi di oggetti decorativi, ma anche a mobili e pareti: grazie alla sua versatilità è possibile integrare il Pantone 2020 nei modi più diversi!

Innanzitutto, puoi sfruttare il Classic Blue per creare una parete accattivante, ma attenzione al tipo e alla dimensione della stanza. Usare il blu su tutte le pareti può sovraccaricare la stanza: meglio limitarsi a una singola parete o a qualche accento di colore.

Un esempio? Una parete della giusta tonalità di blu (magari lavabile) potrebbe conferire a un bagno altrimenti neutro una nuova personalità!

Il consiglio in più: il blu classico, intenso e scuro, è il colore preferito di molti interior designer per la sua versatilità che lo rende facilmente abbinabile davvero ad ogni ambiente della casa. Pensa alla possibilità d’integrarlo sotto forma di un grande mobile, come ad esempio un bellissimo divano di tendenza.

Classic Blue: consigli di stile

Se ti piace il nuovo colore Pantone 2020 ma non vuoi ridipingere né acquistare grandi mobili, la scelta migliore è optare per delicati accenti di colore e creare piccoli focus di attenzione nella tua casa a seconda della stagione. Concentrati nella decorazione di una sola stanza e crea design accattivanti con tappeti, coperte o cuscini.

Ovviamente non devi scegliere tutti gli accessori per la casa di un solo colore, bensì sfruttare la possibilità di abbinare il Pantone 2020 con i colori più adatti. Per non sbagliare puoi sfruttare la gamma di tonalità che spaziano dal bianco all’azzurro, fino al panna e al tortora.

Il Classic Blue, oltre a trasmettere calma e tranquillità, riaccende il desiderio di estate. Posiziona dei moderni cuscini blu su un elegante divano bianco, aggiungi un tocco di rosso ed ecco un perfetto soggiorno in stile marinaro.

Inoltre puoi sfruttare i cuscini colorati blu anche in camera da letto, oppure optare per un tappeto intrecciato: ricorda che il blu è un colore freddo e si abbina bene ad altri colori freddi, con qualche tocco di creatività qua e là!

camera con tessili e pareti con decorazioni classic blue

Pantone 2020: combinazioni cromatiche originali

Ispirato al crepuscolo, il blu si fonde magnificamente con i classici colori marini come il corda, il bianco e il rosso, ma anche un bellissimo verde può creare un abbinamento insolito e molto rilassante.

I colori chiari come il bianco, il beige o il panna sono molto adatti perché creano un contrasto particolarmente elegante, come accade se scegli di dipingere una parete con il blu scuro e ci collochi davanti mobili e accessori per la casa in morbide tonalità naturali.

Ti piace essere più minimalista e monocromatico? Ecco che il blu è il colore perfetto per conferire agli interni un elegante tocco di colore senza tempo.

Il Pantone 2020 è un colore che rilassa lo sguardo e calma gli animi, e ben si presta all’utilizzo nel mondo dell’interior design. Ogni anno i colori Pantone diventano un trend per gli interni, basti pensare al Colore Pantone 2019 Living Coral o al Pantone Color of the Year 2017 Greenery: tonalità che continuano ad attirare l’attenzione dei designer nonostante sia trascorso del tempo.

Siamo certi che il Classic Blue avrà lo stesso successo e non vediamo l’ora di cominciare a utilizzarlo per arredamento, decorazioni e complementi. Dai tessili al necessario per la tavola, il Pantone 2020 permette di creare un ambiente raffinato, elegante e con carattere. Ma non farti ingannare, nonostante la sua versatilità non è affatto un colore monotono adatto solo agli stili più classici. Al contrario, il colore Pantone 2020 è perfetto anche per gli spiriti più audaci! Infatti si armonizza davvero bene con oggetti metallici in oro, argento o rame, permettendo di osare con accessori luminosi e brillanti.

Ora non ti resta che trovare il tuo pezzo preferito in Classic Blue!

banner tendenze