Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Papaveri ultravioletti in ciotola Golden Cube di Lassen su tavola

Lo sapevi? Il 2018 è ufficialmente l’anno in cui l’Ultra Violet fa da padrone. È un viola scuro su una base blu, che Pantone ha reso un colore di tendenza. Non è più un colore che suscita sensazioni solo nel mondo della moda e della bellezza: il colore violastro sta approdando anche nel design degli interni. L’ombra viola scuro ha lo scopo di ricordare l’infinita vastità del cielo notturno e di suscitare sentimenti mistici come la nostalgia e la curiosità. Secondo l’istituto del colore di fama mondiale, il colore dovrebbe ispirare la sperimentazione e la creatività. Superare i confini! Inventa qualcosa di nuovo! Allo stesso tempo, Ultra Violet ha un effetto calmante e stimola l’attenzione. Non c’è quindi da meravigliarsi se l’ombra di viola è stata a lungo utilizzata nelle wellness e nelle pratiche di rilassamento.

Il colore Pantone dell’anno va ben oltre le semplici tendenze del mondo del design – riflette ciò che serve nel mondo di oggi. In tutto il mondo, il fascino per il colore sta crescendo. Le persone riconoscono la possibilità di utilizzare il colore per trasmettere messaggi e significati più profondi. In questo contesto, i designer e i marchi dovrebbero sentirsi incoraggiati ad ispirare e influenzare il colore


Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute

Come trasmettere gli effetti cromatici Ultra Violet in casa tua

Perché i tuoi interni non possono fare a meno degli Ultra Violet? Perché è uno spettacolo vero e può portare effetti colorati a casa tua – senza apparire kitsch. Scegli una poltrona di vivace colore viola e combinate questo mobile accattivante con gli altri mobili. Questo crea abilmente un emozionante colpo d’occhio e può cambiare l’effetto della stanza in un istante. Amiamo anche i dettagli in Ultra Violet in camera da letto. Soprattutto con le tende, il colore scuro può essere efficace contro i disturbi derivanti dalla luce. Per coloro che sono più audaci con mobili o accessori per la casa nel colore Pantone 2018, il colore della parete viola è da sottolineare. Il nostro consiglio: è meglio dipingere una sola parete e posizionare davanti ad essa mobili luminosi e contrastanti. Questo crea un eccitante contrasto che non fa sembrare la stanza piccola e rende il colore scuro più amichevole.

Accessori per la casa in Ultra Violet

Ultra Violet è troppo intenso per un mobile o una pittura murale? Vuoi avvicinarti lentamente a questa tinta audace? Basta sperimentare con bellissimi accessori per la casa nel colore di tendenza Pantone e lasciare che l’effetto ti sorprenda. Cuscini decorativi, coperte e plaid sono un ottimo modo per aggiungere un tocco di colore sul divano o sul letto. Nella zona pranzo, cuscini, tovagliette o piatti viola possono creare più varietà. Anche altri accessori per la casa come quadri, candele o piccole lampade da terra possono cambiare l’atmosfera della stanza con il tono viola. In estate, i tessuti per la casa in lino in viola sembrano belli come un set di legno in giardino. Questo crea un amichevole tocco di colore sulla terrazza!

Combina l’Ultra Violet

L’allestimento in viola è di tendenza, ma per molti è una vera sfida. L’effetto di Ultra Violet è particolarmente vario e varia a seconda del colore e della combinazione di materiali. I toni metallici fanno apparire il colore di tendenza particolarmente lussuoso. Si consiglia la combinazione con elementi metallici in oro. La componente mistica ed elegante di Ultra Violet è quindi particolarmente efficace. Chi si affida a materiali lucidi come il velluto o il raso può esaltare in un attimo l’effetto di un semplice divano con pochi cuscini decorativi. Gli arredi viola in un mix di toni chiari sono più freschi. Giallo-verde o blu-verde, ma anche un caldo beige sottolinea la naturale eleganza del colore di tendenza. Se lo si desidera, Ultra Violet può anche essere disposto in un unico colore e sottolineato con altre tonalità lilla come la lavanda o il fucsia, che sottolineano il forte effetto del colore. Con questi consigli sulle combinazioni di colori, non ti può andare male con i mobili viola!

Altri colori di tendenza Pantone

Il colore ultravioletto è stato il Pantone Colour 2018, ma ogni anno il Pantone Colour Institute pubblica il cosiddetto “Colore dell’anno”, che serve a molti designer come ispirazione per le future collezioni. Uno sguardo agli anni passati rivela che coloro che si sono dimostrati coraggiosi col colore sono diventati famosi, non solo nella moda, ma anche nel settore degli interni. Ti mostriamo una breve recensione di altri colori di tendenza Pantone:

  • Greenery: il colore Pantone 2017 Greenery è fresco, giallo-verde. Maggiori informazioni possono essere trovate qui!
  • Serenity e Rose Quartz: per la prima volta ci sono stati due colori dell’anno 2016. Maggiori informazioni qui!
  • Marsala: il Pantone Colour 2015 è un rosso vino che è sinonimo di concretezza e dovrebbe creare in noi una sensazione di soddisfazione.
  • Radiant Orchid: un colore brillante con sfumature di petali di rosa è stato nominato colore dell’anno nel 2014 e celebrato soprattutto nel mondo della moda. Ma l’intensa tonalità di colore può essere utilizzata anche per creare grandi accenti nell’arredamento. Per saperne di più qui!
  • Emerald: Nel 2013, il verde smeraldo e vibrante di Pantone ci ricorda le pietre preziose che dovrebbero migliorare il benessere e donare equilibrio e armonia in una stanza.

Uno sguardo al nuovo anno?

  • Living Coral: nel 2019, Pantone si concentra sul rosso corallo allegro e vitale con sfumature dorate.
  • Classic Blue: benvenuto, nuovo decennio! Si celebra l’anno all’insegna della sostenibilità e della comprensione con un mai tramontato Classic Blue, il colore Pantone per il 2020.