Canvas tessuto

Durevole, resistente, anallergico e facilmente lavabile: il tessuto canvas è un vero alleato in casa. Leggi la nostra guida al tessuto canvas e scopri come inserirlo facilmente in zona giorno e camera da letto, non solo per i rivestimenti, ma anche per tendaggi e… quadri!

Origini del canvas

Il tessuto canvas è una stoffa resistente, versatile e duratura, che viene realizzata mescolando fibre di cotone o lino ad altre, come ad esempio canapa, poliestere o iuta. È un tessuto che veniva utilizzato anche nell’Antichità soprattutto per la sua resistenza, in particolare per realizzare vele e tende, e oggi è molto apprezzato nella moda, soprattutto per creare accessori come zaini, giubbotti, scarpe e borse. È anche molto utilizzato nel settore del beauty per realizzare pochette per i cosmetici o i trucchi.

Oggi però parliamo del tessuto canvas per i suoi utilizzi nell’interior design. Puoi utilizzare in particolare il canvas a base cotone in modo molto originale nell’arredamento di casa, per dare un tocco particolare, fresco e moderno sia agli arredi contemporanei che a quelli in stile nordico, scegliendolo ad esempio per le tende o i tappeti, per rivestimenti di divani o cuscini, ma anche per decorare le pareti, per realizzare tele stampate. Vediamone insieme le caratteristiche e gli utilizzi migliori.

Caratteristiche del tessuto canvas

Il tessuto canvas è spesso e resistente e può essere stampato con qualunque colore, perché dona alle stampe una resa brillante e profonda. Quali sono le proprietà del canvas e perché te lo consigliamo per gli arredi di casa?

Innanzitutto, perché assorbe bene l’umidità, ma è anche traspirante, ipoallergenico, molto resistente agli strappi, alle abrasioni e all’usura e, ultimo ma non meno importante, è un tessuto economico. In più, se scegli un canvas di cotone o di altre fibre vegetali, ha l’ulteriore caratteristica positiva di essere ecologico e riciclabile. È anche molto facile da lavare. Infatti, puoi tranquillamente lavare i tessuti canvas in lavatrice a 30°, asciugandoli con l’asciugatrice. Li puoi stirare tranquillamente a caldo anche con il ferro a vapore.

Tessuti in canvas: come utilizzarli nell’arredamento

Ora che abbiamo visto quali sono le caratteristiche del canvas, passiamo a qualche modo originale per inserirlo come tessuto d’arredo nella tua casa.

Tendaggi

Tessuto facile da lavare, fresco e allo stesso tempo robusto, il canvas può essere scelto prima di tutto per realizzare tendaggi particolari e resistenti. Scherma bene la luce esterna senza essere troppo pesante, e puoi usarlo per realizzare tende colorate da utilizzare nelle stanze più luminose di casa, anche in abbinamento ad altre tende più leggere, ad esempio in organza, lino o altre fibre naturali.

Le sue caratteristiche lo rendono più adatto ad ambienti moderni e contemporanei, piuttosto che a quelli classici, ed è perfetto in particolare con lo stile marittimo, da usare in tutta casa o solo per la cameretta dei bambini, per tende a righe bianche e blu oppure con piccoli decori a tema, come pesciolini, ancore, fari o velieri.

Rivestimenti per divani e cuscini

Sempre perché è un tessuto resistente, facilmente smacchiabile e lavabile, il canvas è un ottimo rivestimento per divani, poltrone e cuscini decorativi per la zona giorno o la camera da letto, perfetto anche se soffri di allergie o se hai bambini. Meno adatto, invece, se hai gatti, perché è uno di quei tessuti che si divertono a sfilacciare con le unghie.

Che sia a tinta unita o decorato, il canvas usato come rivestimento è vero davvero molto versatile, ed è un trucco economico per rinnovare l’arredamento e donargli freschezza senza dover comprare nuovi arredi.

Tele stampate

Non dimentichiamo che il Canvas è un tessuto che si utilizza molto anche per la stampa di quadri e fotografie. È un supporto molto durevole che consente una resa perfetta dei colori, sia che si tratti di canvas di cotone che in misto cotone e poliestere. La stampa su Canvas ha una texture che non è perfettamente liscia e quindi dona un particolare tocco artistico. Il quadro su tela canvas è leggero e resistente, e ti permette, senza grandi spese, di aggiungere un tocco d’arte alle pareti di casa, o per stampare i ricordi di famiglia.

Per arredare con gusto una casa non basta scegliere mobili, complementi e colori. Anche i tessuti hanno un ruolo centrale nella creazione di stile e atmosfera. Se non sai da dove partire, dai un’occhiata alla nostra guida per “Arredare con i tessuti”.