Cubo dall'effetto marmorizzato bianco-grigio decorato con bouquet di fiori, libri divisibili e candele

Segui le tendenze attuali o l’arredamento senza tempo? Il marmo è un materiale utilizzato da migliaia di anni in edifici signorili e opere d’arte. Lo si può trovare nell’Acropoli di Atene, nel Taj Mahal in India o come statue. Fino ad oggi, il marmo è un materiale popolare per sottolineare stili nobili e glamour. Al giorno d’oggi, non è usato solo da chi vive in maniera lussuosa. Affina i tuoi interni moderni con accenti sottili anche solamente dall’effetto marmorizzato e allo stesso tempo speciali! Perché negli ultimi anni questo materiale di tendenza ha conquistato il mondo del design! Ti diremo cosa dovresti tenere a mente se ti decidi di usare questo materiale.

Colori dell’arcobaleno – varietà di colori del marmo per gli interni

Il designer spagnolo Jaime Hayon usa il marmo per i suoi attuali progetti di cucina e persino lo stilista Alexander Wang ha disegnato ciotole in marmo nero per la sua prima collezione di design.

Visto? Gli oggetti viventi e decorativi in vero marmo godono di grande popolarità e sono disponibili in numerosi motivi. Da WestwingNow puoi aspettarti una selezione esclusiva di splendidi pezzi contenenti sapientemente questa tendenza per la tua casa.

Il marmo è un materiale naturale e quindi unico nel suo aspetto. Quindi, se scegli dei mobili in vero marmo, avrai la garanzia di ottenere un pezzo davvero unico che non troverai in nessun’altra casa. Una composizione di minerali come la calcite, dolomite e aragonite dà luogo ad una grande varietà di colori per qualsiasi mobile in marmo.

La contaminazione è responsabile dei diversi colori e disegni. Scolorano il calcare e gli conferiscono il caratteristico aspetto venoso, che a volte può essere venaceo o nuvoloso.

È straordinariamente sfaccettato: classico marmo bianco con venature grigie, marmo nero, rosa e rosso. Anche i colori blu, verde o giallo sono possibili da trovare – nessun colore è estraneo alla natura.

Uno dei tipi di marmo più conosciuti e popolari è quello chiaro di Carrara, proveniente proprio dall’Italia. In Cina si estrae quello giallo Honey-Onyx, quello blu China-Blue e quello verde Onice. In Norvegia si può trovare un aspetto del marmo particolarmente stravagante: il marmo norvegese affascina con il suo colore rosa e può porre un accento discreto ma efficace in contrasto con gli arredi minimalisti.

Vero marmo vs. effetto marmorizzato

Non tutte le lastre di marmo sono uguali. Se il tuo mobile in marmo è autentico o semplicemente dall’effetto marmorizzato, lo puoi facilmente verificare. Entrambi i materiali presentano vantaggi e svantaggi diversi. La nostra checklist Westwing ti aiuterà a prendere la decisione giusta!

  • Il vero marmo è fatto di pietra naturale ed è considerevolmente più pesante di un mobile dall’effetto simil-marmorizzato.
  • Il progresso tecnico rende le riproduzioni di pietra naturale sempre più realistiche e porta con sé molti vantaggi. A differenza del marmo vero, ad esempio, gli oggetti verosimili al marmo sono idrorepellenti e meno suscettibili alle macchie.
  • Se si presta attenzione al prezzo, si noterà che i mobili o gli oggetti decorativi in vero marmo sono molto più costosi di quelli dal look in ceramica o in lamina di marmo. La ragione di ciò è a volte la complessa e non innocua estrazione della pietra naturale.
Interior designer Lena Lanzinger
Il marmo è delicato e reagisce molto agli elementi acidi, ma può essere lucidato nuovamente dopo un uso intensivo.

I più bei mobili dall’effetto marmorizzato

Molte persone ritrovano il marmo nelle mattonelle dell’ingresso o del bagno. Il fatto che il materiale di tendenza può anche trasformare interi mobili in pezzi d’effetto è una novità nel settore dell’arredamento degli interni. Un tavolo in marmo è attualmente particolarmente apprezzato. Si può scegliere tra un vero e proprio piano in marmo o un design dall’effetto marmorizzato.

Il tavolo in marmo è disponibile in diverse misure, adatte ad ogni soggiorno: dal tavolino laterale con piano in marmo al tavolo in marmo per la zona pranzo, su WestwingNow troverai tutte le dimensioni immaginabili.

Se lo desideri, puoi scegliere l’angolo cottura o un’isola di cottura in marmo al centro della cucina, creando così un’attrazione per gli occhi veramente moderna. Fai attenzione al materiale e scegli delle robuste repliche del marmo. Il vero marmo è troppo delicato e suscettibile agli acidi e alle macchie.

Alcuni dettagli moderni sono forniti da utensili decorativi come vassoi, sottobicchieri, taglieri, scatole, candelieri o vasi.

Ora anche le lampade sono disponibili con una suggestiva base in marmo! Con piccoli oggetti decorativi, è possibile integrare il look del marmo di tendenza nel tuo interno senza molto sforzo e ottenere un pezzo unico all’interno delle tue mura!

Come combinare i tuoi arredi dall’effetto marmorizzato

  1. Effetto marmorizzato e materiali naturali

    Opportunamente combinato, l’effetto marmorizzato non appare blando o ostentato, ma moderno ed elegante. Il materiale può essere integrato in molti stili abitativi.

  2. Effetto marmorizzato e metallo

    Un mix di decorazioni dall’effetto marmorizzato con dettagli metallici come l’ottone o il rame è particolarmente popolare in questo momento. Questa combinazione può essere perfettamente combinata con altri oggetti decorativi del tuo interno precedente e porta una ventata d’aria fresca in casa tua.

  3. Effetto marmorizzato e legno

    Se preferisci di più l’aspetto confortevole, puoi combinare la replica del marmo con materiali caldi come il legno. Questo crea un contrasto emozionante, che fornisce un punto di forza all’interno. In cucina, ad esempio, metti una grande ciotola in legno su un tavolo con piano in marmo o decora una cassa in legno con un vassoio in marmo bianco di Carrara.

  4. Effetto marmorizzato e tessuto

    L’effetto marmorizzato è un’importante tendenza interna anche nel settore tessile e dell’immagine. La venatura del marmo fa risaltare la bellezza dei cuscini decorativi o della biancheria da letto, particolarmente adatta per l’arredamento luminoso. Per il moderno divano bianco o sul comodo letto, il look marmo diventa un vero e proprio pezzo d’autore!

Rimozione delle macchie sul marmo

Il marmo appartiene alla famiglia delle pietre calcaree, per questo motivo è necessario prestare particolare attenzione alla sua pulizia.

Lo sporco grossolano può essere rimosso a secco, ma le macchie umide devono essere rimosse il prima possibile, altrimenti si rischia di scolorire il materiale. Se possibile, utilizzare una cura speciale del marmo ed evitare in ogni caso detergenti aggressivi. Queste possono attaccare il materiale sensibile e danneggiare i mobili in marmo.

Con la giusta cura godrai sicuramente il nuovo pezzo forte a lungo! Che si tratti dell’effetto marmorizzato o del marmo naturale: sfoglia la nostra selezione su WestwingNow e trova oggi stesso il tuo pezzo preferito!