Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Pouf in rattan

Il rattan è una materia prima naturale con la quale vengono realizzati e mobili ed elementi decorativi. Materiale estremamente popolare tra gli appassionati di interni non solo per il suo aspetto pregiato. In quanto materia prima naturalmente rinnovabile, non lascia a noi consumatori una coscienza in difetto. Questo prodotto naturale ha origine in Asia orientale. Le liane della palma di rattan dell’Asia orientale possono crescere fino a 200 metri di lunghezza e sono ideali per la lavorazione di mobili e cesti.

Con il termine rattan, da noi è indicato sia l’intero rattan che la liana delle palme di rattan. L’interno di questa liana è la canna Peddig. I mobili in tale materiale come poltrone, sedie o sgabelli sono realizzati sia in canna Peddig che in rattan.

Anna, esperta di interni di WestwingNow.

Il materiale protagonista si trova nella zona giorno sotto forma di molti pezzi diversi. Mobili da giardino, mobili da balcone come un un divano si sposano benissimo nelle nostre oasi verdi. Anche Il suo aspetto è riprodotto con la plastica e lo incontriamo sotto forma di mobili da salotto per esterni. Ci piace portare nei nostri interni anche cesti, paralumi, varie decorazioni e lasciare che la natura entri nelle nostre case. Troverai belle ispirazioni-rattan su WestwingNow.

Rattan – diversi tipi di materiale

  1. Rattan

    Di solito viene trasformato in mobili. Sia come mobili per il tuo soggiorno o sala da pranzo o come mobili da esterno, questi pezzi interni sono molto diffusi e popolari. I mobili in rattan si possono trovare come sedie, tavolini da salotto, mobili da salotto, tavolini, sedie da giardino o come letti da giorno. I colori variano dai colori chiari e naturali al marrone scuro.

  2. Polyrattan

    Materiale artificiale che sembra molto simile al rattan naturale. È anche un materiale intrecciato che viene trasformato in mobili e accessori. Il vantaggio rispetto al prodotto naturale è che il polyrattan è solitamente impermeabile e resistente ai raggi UV. Così il costo per la manutenzione non è grosso come per il prodotto naturale.

  3. Canna Peddig

    La canna Peddig è l’interno di una liana: una canna Peddig in realtà non è altro che rattan diviso. Le liane sbucciate vengono pressate attraverso i cosiddetti ugelli rotondi. Si crea così il tubo Peddig, dal quale accessori e mobili vengono poi intrecciati con uno spessore sottile del materiale.

Come prendersi cura dei propri mobili correttamente

Il rattan è un materiale molto bello ed elegante, da cui si possono ricavare mobili meravigliosi. Quando si usano tali mobili negli interni, la cura è semplice: i mobili devono essere aspirati di tanto in tanto e strofinati con un panno umido. Queste misure di cura e pulizia sono perfettamente sufficienti.

La pulizia è diversa per i mobili utilizzati all’esterno. Per la cura di questi si consiglia di inumidire di tanto in tanto con un atomizzatore ad acqua. All’acqua si può aggiungere volentieri qualche prodotto per la cura, in modo che questo meraviglioso materiale rimanga sempre splendidamente elastico.

Domande importanti

Ha un peso esiguo ed è per natura molto elastico e resistente. Anche la sostenibilità gioca un ruolo importante per molte persone. Vuoi mobili e accessori realizzati con una materia prima naturale e rinnovabile, facili da trasportare e allo stesso tempo eleganti e di stile? Allora questo materiale è perfetto per te!
Tale materia prima non è impermeabile e quindi suscettibile a muffe o attacchi fungini. Ciò rende difficile l’uso di come mobili da esterno. In caso di pioggia o neve, questi mobili naturali devono essere conservati in luoghi asciutti. Se lasci i tuoi mobili da giardino all’esterno durante la pioggia, c’è il pericolo che diventino grigi e che quindi non siano belli ed eleganti come prima.

Decorazione in rattan: accessori di arredamento diversi

Il rattan non sempre deve presentarsi sotto forma di mobili, ma può naturalmente essere utilizzato anche come decorazione nei nostri appartamenti.

Nel corridoio, una cassapanca in rattan è particolarmente bella, oltre al pratico vano portaoggetti può essere utilizzata anche come seduta, ad esempio per indossare le scarpe. Decorato con cuscini a strisce bianche e blu, il tuo corridoio apparirà immediatamente in uno stile marinaro.

Questo materiale intrecciato è molto popolare anche in bagno. I bagni spesso ci sembrano molto alla moda. Ciò spesso è dovuto ad un arredamento a base di piastrelle e tegole. Elementi di contenimento come cestini per la lavanderia o piccoli magazzini per prodotti per capelli, fermagli o altre piccole parti sono spesso visibili qui. Questi elementi non solo sono estremamente pratici e belli da vedere, ma portano anche un po’ di comfort e calore nell’ambiente.

I mobili in rattan sono particolarmente belli

Il rattan è un materiale elegante e fa molta differenza. Che si tratti di sgabello, tavolino, poltrona o panca – i mobili in rattan sono un vero e proprio must have. Il materiale si armonizza perfettamente con l’accogliente casa di campagna chic. Ma anche un divano in rattan può essere perfettamente abbinato ad un semplice stile abitativo nordico. Non scegliere troppi mobili di materiale naturale, altrimenti l’aspetto apparirà troppo carico. Sistema oggetti eleganti nella tua camera con uno o due pezzi interni, che si completano con i mobili moderni.

Se il prodotto naturale ti ha conquistato completamente, sei più che invitato a sfogliare la nostra selezione qui su WestwingNow per trovare i tuoi nuovi pezzi di rattan preferiti! Che si tratti di mobili da giardino o di un divano stravagante – il rattan conferisce agli interni un tocco accogliente e un’atmosfera familiare!