Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Tessuto a coste

Fresco, più fresco, ancora più fresco: il tessuto a coste! Un tessuto morbido, fine o a coste larghe di tendenza ora adorna divani, sedie, cuscini e taniaccessori per la casa. I tessuti anche chiamati courduroy erano già molto popolari negli anni ’70 e ’80. In questa ultima stagione e anche nel 2020, i più noti negozi online di mobili saranno chiari: il tessuto a coste è ancora una volta una tendenza e il tessuto a coste sta finalmente festeggiando il suo grande ritorno nel mondo degli interni! Ti raccontiamo cosa c’è dietro a questo materiale di tendenza e ti daremo preziosi consigli su come mettere bene in scena coste larghe e coste finissima.

Cosa sono le coste?

Il tessuto a coste come materiale di tendenza ha origine a Manchester, in Inghilterra, ed è un tessuto vellutato realizzato principalmente in cotone o poliestere. Oltre a queste due alternative più comuni, esiste anche un tipo di costa che consiste in un mix di fibre naturali e artificiali. Anche se le coste possono variare in larghezza, si può sempre riconoscere dalle tipiche scanalature longitudinali.

Ci sono in totale quattro diversi tipi di tessuto a coste, differenziati per il numero di coste. I più noti sono il tessuto a coste larghe con 10-25 coste e il tessuto a coste finissime con oltre 40 coste.

Le caratteristiche speciali del tessuto a coste

Il tessuto a coste non solo è un materiale molto popolare nella moda, dove ha spopolato nel 2019 con i classici pantaloni a coste colorati, ma anche anche nella scena del design degli interni. Non c’è da stupirsi, dato che è un tessuto molto piacevole al tatto ed è anche molto facile da pulire: è possibile rimuovere facilmente lo sporco con acqua e un po’ di detergente, il che è particolarmente vantaggioso su divani e sedie. I rivestimenti della tappezzeria e gli accessori per la casa realizzati in tessuto a coste possono nella maggior parte dei casi essere lavati anche in lavatrice senza problemi. Oltre alle caratteristiche pratiche, il tessuto a coste è anche un vero e proprio highlight per quanto riguarda l’interior design. Che si tratti del look nordico Scandi, dell’Industrial Chic rustico o del Glam Style maschile, il tessuto a coste può essere abbinato a infiniti stili abitativi!

Mobili imbottiti e rivestimenti in tessuto a coste

Le coste non solo convincono per le sue proprietà pratiche, ma portano una buona dose di intimità nella tua casa, creando un ambiente accogliente: pensa ai tessuti fatti di costa larga in giallo senape, che portano luce e calore in casa.

Ti piace lo stile rustico-romantico delle case di campagna? Allora bisogna affidarsi a materiali naturali e colori chiari. I cuscini dei divani con rivestimento in coste giallo chiaro un paio di sedie in coste beige accanto al tavolo rotondo in legno sottolineano perfettamente lo stile country moderno.

Sei ancora alla ricerca del mobile giusto per il tuo nuovo angolo lettura in un ambiente glamour? Che ne dici di una comoda poltrona fatta di coste finissime? Un divano a coste in bordeaux, giallo senape o color benzina è anche adatto per focalizzare l’attenzione su un pezzo statement del tuo salotto. Trova subito su Westwing il tuo nuovo mobile o accessorio preferito!

Decorare e vivere con il velluto a coste

Vuoi rinnovare la tua casa con alcuni eleganti accessori da soggiorno a coste finissime o a coste larghe? Il corduroy in velluto è ancora più morbidp e piacevole, e può essere integrato nell’arredamento della tua casa senza grossi problemi, dato che è molto versatile e si adatta a tantissimi stili di arredamento. Ecco per te alcuni suggerimenti:

  • Il materiale è particolarmente adatto per creare contrasti con metalli lucidi come il rame, l’ottone o l’oro. Rinnova la tua zona living con un tavolino da caffè in oro rosa e una poltrona in tessuto a coste sui toni del tortora.
  • Il velluto a coste è il complemento perfetto per materiali freddi e lisci come il marmo e il cemento. Gioca con i contrasti e crea il tuo deisgn seguendo i tuoi gusti!
  • Per dare un tocco country al tuo salotto, puoi abbinare un divano beige in corduroy con un tavolino in legno rustico e alcuni accessori che rimandano alla natura. Pensa ai cuscini in pelliccia sintetica e i fiori secchi!
banner tendenze