Sedie in plexiglas grigio di Kartell davanti alla parete color salvia

Mobili in primo piano: sedie trasparenti o tavoli in acrilico conferiscono un tocco di freschezza alla tua casa e allo stesso tempo forniscono un punto di forza visiva. Chi sceglie i mobili in plexiglas riprende una tendenza interna senza tempo che da anni influenza il mondo del design. Grazie al loro aspetto trasparente, i mobili in plexiglas trasmettono leggerezza e spensieratezza di cui ogni ambiente beneficia. L’arredamento di tendenza è particolarmente attraente in combinazione con uno stile di arredamento semplice e moderno. Dopotutto, la trasparenza dei mobili si integra perfettamente in un paesaggio abitativo minimalista.

Leggeri e spensierati – mobili trasparenti per ogni ambiente

La particolare modalità di produzione permette di progettare le forme più diverse per i mobili in plexiglas. Il policarbonato plastico – un tipo di poliestere – viene lavorato a caldo e poi colato in uno stampo speciale. Quando si raffredda, il materiale si indurisce, formando una varietà di mobili trasparenti. Non ci sono limiti alla fantasia, come testimoniano anche le collezioni dei produttori di elementi d’arredo.

Sedie, poltrone e panche in vetro acrilico sono ancora particolarmente popolari. Anche i tavoli sono molto richiesti e vengono esposti nella sala da pranzo o in cucina. Nella sala da pranzo preferiamo un tavolo in plexiglas perché è particolarmente robusto e resistente ai graffi. Ma anche un tavolino può dare un accento discreto nel soggiorno. Se hai il coraggio, è possibile combinare questa tendenza degli interni con altri accessori realizzati in materiale trasparente. Ad esempio, la lampada in plexiglas può essere una discreta affermazione in camera da letto, mentre una console in acrilico nella zona d’ingresso trasmette più emozioni.

Domande sui mobili in plexiglas

I mobili trasparenti sono generalmente realizzati in polimetilmetacrilato (PMMA), noto anche come plexiglas o vetro acrilico. In senso stretto, tuttavia, ci sono delle differenze, perché il plexiglas è un marchio di Evonik, protetto in tutta Europa. I materiali prodotti da questa azienda possono essere definiti plexiglas. Tutti gli altri mobili in plastica sono meglio conosciuti come mobili in acrilico.
Non importa se scegli mobili in plexiglas o vetro acrilico: il materiale è infrangibile e può resistere a condizioni atmosferiche estreme. Anche forti radiazioni UV non possono danneggiare i mobili trasparenti. Per questo motivo,  sono popolari anche per uso esterno, dove – a differenza dei mobili in legno – possono essere utilizzati tutto l’anno.

Il classico: la sedia trasparente

La sedia trasparente è un vero classico e può anche apparire in maniera speciale. Mentre diverse sedie trasparenti al tavolo da pranzo garantiscono una maggiore leggerezza, è possibile collocare senza problemi una sedia in plexiglas anche singolarmente nel corridoio o in camera da letto. Lì offre un tocco visivo e serve come pratico piano di appoggio.

Puoi scegliere anche in materia di design. Qui è possibile scegliere tra diverse forme. È possibile scegliere tra disegni da una sola colata o combinazioni di materiali con legno o metallo. Mentre alcuni designer d’interni offrono anche modelli colorati, la sedia Ghost in plexiglas trasparente o acrilico è ancora una delle sedie preferite. Motivo di tutto questo: la sedia trasparente può essere abbinata in vari modi con diversi stili di arredamento, può essere utilizzata in vari modi e può variare il suo effetto con tessuti per la casa colorati e a fantasia.

Consiglio stilistico: cuscinetti di pelliccia in tonalità naturali si abbinano perfettamente alle sedie trasparenti. Aumentano il comfort delle sedute e allo stesso tempo creano un emozionante mix di materiali.

Come decorare il tuo tavolino in vetro acrilico

Meno è più! Questo dovrebbe essere il motto per la decorazione di un tavolino da salotto in vetro acrilico. Per mantenere l’aspetto caratteristico del mobile trasparente, è importante non sovraccaricare la superficie con oggetti decorativi. In caso contrario, il tavolino in plexiglas perde rapidamente il suo aspetto leggero. Gli accessori per la casa, come semplici candelieri o un vaso di vetro con fiori freschi sottolineano l’aspetto trasparente. I libri decorativi possono essere collocati anche su un grande tavolino in vetro acrilico, ponendosi così al centro dell’attenzione come elemento decorativo. Gli oggetti decorativi in metallo o pietra devono essere posizionati con cura solo su un tavolo in vetro acrilico per evitare di lasciare graffi. Se non hai un tavolino in acrilico – non preoccuparti! Naturalmente anche la decorazione in vetro acrilico si presenta sottoforma di lampada da tavolo sul tuo fantastico tavolino da salotto!

Il nostro consiglio: piccoli adesivi in feltro, che vengono utilizzati anche sotto le gambe di sedie e tavoli, possono proteggere la superficie delicata in plastica.

Ecco a cosa prestare attenzione durante la pulizia dei mobili trasparenti

  • Consiglio 1: pulire i mobili in acrilico con un panno asciutto o inumidito con acqua e detersivo.
  • Consiglio 2: non utilizzare in nessun caso detergenti per vetri o prodotti per la cura dei vetri contenenti alcol o acidi. Questi attaccano la superficie dei mobili in plexiglas e ne danneggiano irrevocabilmente l’aspetto.
  • Consiglio 3: i leggeri graffi possono essere lucidati mentre i danni più profondi devono essere accettati dopo un lungo utilizzo. I mobili soggetti a forte usura, come un tavolo in plexiglas, possono essere arricchiti con una lastra di vetro. Questo rende il tavolo meno sensibile ai graffi, può essere sostituito e mantiene l’aspetto arioso del design.

Acquista mobili in plexiglas trasparente

Qualora volessi scegliere i mobili trasparenti, WestwingNow ti offre una vasta gamma di diverse marche!

Il nostro consiglio: il produttore italiano di mobili Kartell si è specializzato nella produzione di mobili trasparenti e offre una vasta gamma di colori e forme. Dalle classiche sedie in vetro acrilico, ai tavoli trasparenti e alle lampade in plastica trasparente, i giusti mobili e accessori per la casa sono disponibili per tutti gli amanti delle tendenze dell’arredamento d’interni. Puoi trovare i nostri pezzi preferiti qui: