Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Bauhaus

Quando l’iconico design tedesco festeggia il suo grande anniversario, noi ovviamente siamo presenti! Dopo tutto, lo stile Bauhaus ha compiuto 100 anni! La scuola di idee di Walter Gropius ha posto le basi per l’arte moderna, il design e, in una certa misura, l’estetica contemporanea. Forme chiare e funzionalità intelligente: questo è il Bauhaus chic che amiamo tanto e che vogliamo festeggiare.

Cosa rende lo stile Bauhaus così speciale?

La prima cosa non è una buona notizia: non esiste uno stile Bauhaus preciso, anche se spesso parliamo colloquialmente di design Bauhaus! Fondata a Weimar nel 1919, la Bauhaus fu la scuola di design più influente in Germania fino a quando fu bandita dai nazisti nel 1933.

Solo il lavoro che è il prodotto di un obbligo interno può avere un significato spirituale

Walter Gropius, fondatore del Bauhaus

Infatti, Walter Gropius non ha inventato un nuovo stile o addirittura un nuovo tipo di arte, al contrario: si è battuto per una riforma del lavoro artistico. La rivoluzione industriale del XIX secolo ha reso possibile la produzione in serie di mobili e accessori e per la prima volta sono stati creati mobili prodotti industrialmente. Tuttavia, sembravano come se fossero state fatte a mano, ma in realtà erano produzioni in serie a buon mercato.

I classici mobili in stile Bauhaus si distinguono per la pratica combinazione di arte e produzione in serie. I prodotti hanno ancora oggi la meglio sulle idee artistiche in combinazione con un’esecuzione industriale. In questo modo, il design di alta qualità è stato reso accessibile per la prima volta a tutte le classi sociali. Possiamo dire che Water Gropius è stato un importante pioniere dell’estetica moderna! La continua popolarità del design risiede soprattutto nella sua semplicità.

I punti salienti dei 100 anni di storia del Bauhaus

Quest’anno, il centenario del Bauhaus è stato celebrato in grande stile. Con il motto “Ripensare il mondo”, più di 500 eventi in tutta la Germania commemorano la fondazione di questa influente fabbrica di talenti.

Se sei un fan del design , allora sicuramente sai che nonostante l’alta funzionalità e le forme chiare, allo stile Bauhaus non mancava mai una certa sensualità. Sebbene sia diventato famoso per la sua architettura chiara, la scuola di idee si è concentrata anche sull’artigianato come la ceramica e la tessitura. Per questo motivo, tappeti, ceramiche, dipinti e sculture in legno anche fanno parte della tradizione Bauhaus.

I classici dei mobili Bauhaus

Oltre all’architettura semplice, lo stile è diventato famoso anche per alcuni classici dell’arredamento. Parola chiave: sedia cantilever! Se sei fan del design degli interni, sai di cosa si tratta.

  1. Sedia cantilever

    La prima poltrona a sbalzo libero è stata progettata dall’architetto e designer olandese Mart Stam, che non apparteneva alla famiglia Bauhaus. Solo quando Marcel Breuer, membro della scuola Bauhaus, ha ripreso questa idea e ulteriormente l’ha sviluppata, la sedia a sbalzo è diventata un bestseller ed è rimasta tale fino ad oggi.

  2. Lampada WG 24

    Inoltre, la lampada WG 24 – lampada progettata di Wilhelm Wagenfeld e Marianne Brandts Teeservice è un altro classico del Bauhaus. Assolutamente è senza tempo, per questo motivo è sempre un investimento!

  3. Sedia Barcelona

    Lo stile Bauhaus è stato studiato nei minimi dettagli. Qui non troverai il kitsch! Se ti viene la pelle d’oca guardando gli ornamenti inutili e gli interni sovraccarichi, allora Bauhaus Design è lo stile giusto per te. L’estetica semplice e ritirata può essere riscoperta nel movimento del minimalismo in un modo nuovo nel 2019.

Bauhaus 2019 – idee abitative senza tempo reinterpretate

L’estetica semplice e ritirata può essere riscoperta nel movimento del minimalismo in un modo nuovo nel 2019.

Ma anche il look fresco e ridotto scandi si avvicina molto al design Bauhaus! Se l’ambiente, tuttavia, vi appare troppo nudo, puoi rompere il look con un elegante tappeto orientale o una soffice ecopelle di pecora e lasciare che il tuo tocco personale si fonda con l’ambiente.

Vuoi anche immergerti in questo stile di vita famoso? Con questi prodotti su WestwingNow niente può andare storto!