26.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

soggiorno con grande tappeto con motivi geometrici in bianco e nero

Le tendenze attuali dell’arredamento scommettono su ordine e simmetria. Infatti, è sempre più frequente trovare abitazioni arredati con motivi grafici e pattern geometrici: linee ben definite, motivi astratti e forti contrasti dominano la scena. Con delle decorazioni geometriche riuscirai a dare più vivacità alla tua casa. Potrai utilizzare modelli bidimensionali sugli accessori o forme tridimensionali su piatti, vasi e luci. Le strutture geometriche contribuiscono a conferire un’atmosfera generale di ordine, e sono perfette per tutti gli stili, dallo stile minimal allo stile massimalista. I motivi geometrici si basano inoltre su materiali naturali e colori brillanti. Continua a leggere la nostra guida: troverai tanti altri spunti!

Triangoli, linee & co: i motivi geometrici più diffusi

La nuova tendenza dell’arredamento prevede la presenza di numerose figure geometriche capaci di ottenere effetti interessanti. Ecco un elenco dei motivi geometrici più popolari al momento:

  • triangoli
  • linee
  • quadrati
  • diamanti
  • righe
  • cerchi
  • punti

Oltre ai motivi che già si possono trovare su tessuti e tappeti, sono disponibili mobili basati su forme geometriche, come per esempio:

  • cubi
  • cilindri
  • dadi
  • piramidi

Oltre alla forma, però, anche la composizione dei colori svolge un ruolo decisivo. Per esempio, una delle composizioni cromatiche che meglio si adatta a delle decorazioni geometriche è il bianco-nero. Questa composizione è allo stesso tempo accattivante e moderna, grazie ai forti contrasti che crea quando i colori si combinano in linee rette o a zig-zag. Generalmente, le forme geometriche si collocano piuttosto bene su tappeti, tessuti per la casa, carta da parati e oggetti decorativi di vario tipo.

Arredo e decorazioni con motivi geometrici

Un’ottima area da arredare con pattern geometrici è la zona giorno. Tessuti, tappeti, decorazioni per le pareti: devi solo scegliere ciò che più si adatta alla tua casa.

Suggerimento: anche le luci e le lampade a forma geometrica sono molto alla moda, specialmente in materiali come rame e ottone.

Motivi geometrici per la carta da parati

Stai cercando una carta da parati per un soggiorno in stile glamour? Segui il nostro consiglio e combina delle pareti grigie con una carta da parati in tessuto-non-tessuto, ma solamente su una parete. E se stai cercando un eye-catcher speciale, puoi, per esempio, tappezzare il muro della stanza con uno sfondo rosso.

Tappeti e tessuti con motivi geometrici

Se sceglierai di arredare la tua casa con la combinazione cromatica bianco-nero ti consigliamo di aggiungere delle decorazioni geometriche per arricchire il tutto e creare una composizione bilanciata. Per fare ciò, saranno ottimi i tessuti e i tappeti con motivi geometrici. Materiali naturali come cotone e tonalità chiare come bianco e grigio saranno la base per questo stile, che sarà migliorato dalla presenza di piccoli cuscini decorativi sul divano. Anche in camera da letto, la biancheria con forme geometriche attirerà l’attenzione di tutti e donerà un effetto particolarmente moderno.

Piastrelle con motivi geometrici

Vuoi aggiungere un po’ di geometria anche in cucina e in bagno? In quest’area della casa, solitamente, non c’è troppo spazio per decorazioni e design elaborati. Oltre a una carta da parati, anche le decorazioni geometriche create con le piastrelle sono molto belle. In cucina, ad esempio, potrai anche aggiungere cestini tondeggianti e taglieri in legno dal design geometrico per completare questo stile ordinato, preciso e all’avanguardia.

Decorazioni e immagini con motivi geometrici

Le decorazioni e le immagini giocano un ruolo fondamentale nel donare vivacità alle stanze. Infatti, senza di esse, una casa sembrerà incompleta. Lascia che il tuo tocco personale fluisca nella decorazione e aggiungi gli elementi che più ti piacciono, scegliendo tra opere di arte astratta, paesaggistica, moderna e tanto altro. Indipendentemente dal fatto che le opere siano posizionate individualmente sul muro oppure come in una galleria d’arte, le foto saranno perfette per completare lo stile dell’arredamento e donare un’immagine generale armoniosa e piacevole.

Mobili di forma geometrica

Per delle decorazioni geometriche che si rispettino, non ti consigliamo solamente oggetti decorativi e carta da parati, ma anche i mobili. Tavolini, mensole, vetrine, divani e sgabelli di forme geometriche contribuiranno ad arricchire il tuo arredamento. Metti alla prova le tue abilità decorative e posiziona i mobili nel luogo che ti sembra più adatto. Tuttavia, non dimenticare che un’ampia collezione di mobili può rischiare di rendere la stanza piuttosto disordinata, pertanto presta particolare attenzione e scegli di combinare i colori grigio e blu per trasmettere un’atmosfera più precisa e ordinata.

Quale motivo per quale stile?

I pattern geometrici in bianco e nero rappresentano la soluzione ideale per gli appassionati dello stile minimalista. Il bianco e nero creano una combinazione sempreverde e che non stanca mai. Questa combinazione di colori, inoltre, riesce ad armonizzarsi con molti altri colori diversi. Nelle strutture moderne, sarà fondamentale per aggiungere un po’ di semplicità tramite motivi a strisce o a zig-zag. Quasi tutti i motivi geometrici sono perfetti per lo stile industriale. In particolare, saranno utili se combinati con materiali come metallo, pietra o cemento. Come avrai visto, dunque, il design geometrico si adatterà perfettamente a qualunque altro stile di arredamento.

Suggerimento extra: se vuoi creare un’atmosfera più audace e allegra, i colori caldi sono un must, ma assicurati di non usare più di tre colori per i tessuti e mobili della tua casa.

Consigli di stile

  • Meno è meglio: è preferibile iniziare in piccolo, e aggiungere i pezzi di arredamento con calma, prendendosi il tempo necessario. Così le zone della casa non saranno sovraccariche. Prenditi il tempo che ti serve per pensare e riflettere sui pezzi di arredamento che preferisci. Anche i nostri esperti di interni consigliano di aggiornare i propri arredamenti con parsimonia.
  • Inizia con elementi piccoli: prima di sostituire immediatamente tutti gli interni, è meglio testare lo stile geometrico con piccoli accessori per la casa, come vasi, quadri, vassoi e tessuti. Inoltre, anche le federe dei cuscini e altri accessori decorativi saranno perfetti per darti la possibilità di giocare con colori diversi e provare nuove combinazioni.

Speriamo che i nostri suggerimenti ti abbiano ispirato! Per scoprire le ultime tendenze di interior design registrati gratuitamente su Westwing: riceverai offerte esclusive per rendere la tua casa più bella!