Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Due vasi di fiori in legno con una pianta verde e una rossa ciascuno

Che ne dite di un piccolo luogo di ritiro dalla frenetica città? Un posto dove fioriscono i fiori, crescono le erbe e si possono mangiare frutti di bosco a colazione? Sembra fantastico, vero? Con il giardinaggio urbano, il sogno diventa rapidamente realtà senza troppa magia. Ecco perché potete trovare sempre più giardini urbani in molte città.

Che cos’è il giardinaggio urbano?

Orticoltura urbana – all’inizio sembra una cosa spettacolare e un po’ distaccata dalla realtà, tuttavia è un hobby sostenibile per il corpo, la mente e l’anima. Inoltre, permette di prendere le distanze dal trambusto della vita quotidiana e di trovare pace e tranquillità, anche se si tratta solo di una breve pausa nella natura sul vostro balcone. La cosa bella è che a seconda di quanto spazio avete a disposizione nel vostro nuovo giardino, potete persino fare agricoltura urbana e coltivare frutta e verdura. Non ci sono limiti alla vostra immaginazione quando si tratta di progettazione di giardini! Quindi, se avete un prato o dei vasi a vostra disposizione, potete coltivare fiori, erbe e frutta. Un giardino pensile con vista sulla città è un vero gioiello. Con un po’ di abilità e fantasia, si può creare un’oasi verde anche su un piccolo balcone. Oltre alle classiche fioriere e ai box da balcone, il giardinaggio urbano utilizza anche rifiuti secchi, pallet o tetra pack. Gli oggetti usurati che vengono normalmente smaltiti sono “riciclati”, dandogli un nuovo scopo.

Il giardinaggio urbano è come accendere la luce e illuminare l’intero ambiente.

Antonio Longo, docente

Giardinaggio urbano – il verde in città

Se anche voi volete coltivare fiori o piante a foglia verde in città, dovreste unirvi al lifestyle trend del giardinaggio urbano. Tutto ciò di cui avete bisogno è una piccola area verde e un po’ di immaginazione. Non importa se volete solo rendere verde un balcone, una terrazza sul tetto oppure un giardino: troverete sicuramente un po’ di spazio. Molte specie di piante crescono senza problemi anche in vasi o cassette e possono quindi essere piantate ogni anno. Se non vi vedete dotati di un pollice verde, non è un problema, il giardinaggio urbano non riguarda la conoscenza sofisticata. Basta che vi piaccia essere circondati da piante verdi.

3 modi geniali per progettare il giardino:

  • Coltivazione di e frutta verdura sui prati
  • Giardinaggio urbano sul balcone
  • Trasformazione della terrazza sul tetto in giardino

Giardinaggio urbano conquista le città!

Giardinaggio urbano – queste le piante particolarmente adatte

Con un po’ di abilità e buone condizioni climatiche potete creare un orto che offre anche frutta e verdura per la raccolta. Naturalmente, ci sono piante speciali per il giardinaggio urbano, a seconda della location. Ora vi spiegheremo quali sono le varietà più adatte per il vostro nuovo progetto Casa & Giardino!

Ecco le piante adatte per il giardinaggio urbano:

  • Consiglio 1: le erbe sono piante ideali per il giardinaggio urbano, perché basta un piccolo vaso di terra fresca e innaffiatura regolare. Seminate diverse varietà come prezzemolo, aneto, erba cipollina, menta, timo e rosmarino e create il vostro piccolo giardino di erbe aromatiche.
  • Consiglio 2: i fagioli possono essere facilmente coltivati in un vasoprofondo. A seconda della varietà, i fagioli diventano viola, bianchi o rossi fornendovi legumi freschi per settimane o mesi. Consiglio: i fagioli raccolgono azoto alle radici. Conservate quindi il terreno dopo la raccolta per utilizzarlo come fertilizzante naturale per altre piante.
  • Consiglio 3: alcune piante adorano il sole e, se piantate correttamente, possono darvi gioia per tutta l’estate. Soprattutto fragole, peperoni, peperoncini e pomodori sono classici negli orti urbani.

Coltivazione di frutta e verdura nel centro della città

Vorreste piantare anche frutta e verdura? Allora vale la pena controllare in anticipo la posizione del giardino visto che puntando al Nord potrebbe essere difficile coltivare verdure gustose: i fiori hanno bisogno di un minimo di sole! Se il vostro giardino urbano prende qualche ora di sole, potete sfogarvi meglio. Deliziose erbe aromatiche come prezzemolo, timo, menta ed erba cipollina possono essere appese in piccoli cesti che forniscono inoltre una bella decorazione nella progettazione di giardini urbani. Se il vostro balcone riceve almeno qualche ora di sole, potete provare anche a coltivare qualche frutta e verdura. Con i pomodorini rossi coltivati ​​in casa, potete deliziarvi di una insalata Caprese per pranzo. Non appena avrete almeno sei ore di sole nel vostro giardino, potrete piantare tutto e fare del felice giardinaggio urbano. Naturalmente, a condizione che ci sia abbastanza spazio disponibile.

Il nostro consiglio: le piante da balcone è importante innaffiarle e concimarle regolarmente. Inoltre, un terreno di alta qualità fornisce alle piante sostanze nutritive per un massimo di sei settimane. Chi coltiva ortaggi e frutta dovrebbe usare anche un fertilizzante organico. Dopotutto, volete godervi il vostro raccolto con la coscienza pulita!

Cottage Garden – giardini urbani dal fascino romantico

Naturalmente, il giardinaggio urbano non riguarda solo la coltivazione di frutta e verdura. Chiunque voglia creare un bell’oasi con fiori freschi e bellissime piante verdi può unirsi a questa tendenza di stile di vita. Il nostro preferito per un giardino urbano di successo: il Cottage Garden nel romantico stile del sud dell’Inghilterra. Fiori colorati, trogoli in gres porcellanato e cesti intrecciati creano un’atmosfera accogliente da casa di campagna nel vostro giardino urbano. Allora seminate una miscela di fiori selvatici e godetevi i colori ricchi delle diverse varietà.

Consiglio: un set di sedute in legno chiaro e cuscini colorati con motivi floreali sono il complemento perfetto per il vostro Cottage Garden.

Le nostre fioriere più belle

Lasciatevi ispirare dalla tendenza del giardinaggio urbano e create la vostra oasi verde all’aperto. Abbiamo messo insieme le nostre più belle ceste per piante, vasi e cestini appesi per voi . Qui troverete sicuramente alcune nuove idee decorative per la progettazione di giardini urbani: