Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Credenza con lavorazione di intrecci viennesi in un soggiorno dai toni naturali, dietro un tappeto in sisal con tavolino dorato e una poltrona in ecrù.

Grazie alla tendenza della decorazione d’interni “intreccio viennese” puoi portare l’atmosfera della caffetteria a casa tua! La lavorazione dei vimini, realizzata in rattan, divenne famosa soprattutto per la famosa sedia “Chair No.14” di Thonet. Da allora, l’intreccio è sinonimo di accoglienza ed eleganza. Porta fascino nella tua casa, non solo grazie ai mobili da salotto, ma anche con accessori decorativi come lampade, divisori o come rivestimento per termosifoni.

Che cos’è l’intreccio viennese? Tutto quello che c’è da sapere

  • Fatto 1: tipico del tessuto viennese è il suo disegno ottagonale: la trama a nido d’ape. Nonostante il suo aspetto arioso, è molto stabile e resistente.
  • Fatto 2: il materiale per sedie e altri mobili consiste in una particolare forma di intreccio in rattan. L’origine è infatti proprio la palma di rattan.
  • Fatto 3: in alternativa al rattan è possibile acquistare una sedia o mobili con il particolare intreccio ora anche in polyrattan. Quest’ultima è un’imitazione del rattan realizzata in plastica.
  • Fatto 4: alcuni mobili in vimini sono ancora oggi fatti con cura a mano.

L’origine: un materiale di vimini per sedie

Per molte generazioni l’intreccio viennese è stato utilizzato come materiale per le reti delle sedie. Il tessuto naturale, flessibile e allo stesso tempo robusto, viene utilizzato per le sedie rivestendo il sedile o lo schienale. È più resistente del legno classico e quindi molto più confortevole. Il criterio decisivo è l’elevato comfort di seduta, motivo per cui il design senza tempo gode ancora oggi di grande popolarità.

La produzione di sedie in intreccio viennese

Di norma, le sedie in vimini sono rivestite di intrecci speciali perché la struttura a nido d’ape è particolarmente resistente. Non c’è da stupirsi, quindi, che alcune sedie siano ancora in uso dopo decenni. A volte, dopo qualche usura, le singole parti della sedia devono essere sostituite. Tuttavia, questo può essere fatto senza grossi problemi: puoi dedicarti alla riparazione da solo o ti affidi ad un aiuto professionale. L’importante è che la sedia in sembri nuova alla fine del processo!

Scegli le sedie con intreccio viennese e porta sul tuo tavolo da pranzo un mix di eleganza e intimità!

Lampade con intreccio viennese

Anche se l’intreccio viennese è un materiale comune per sedie e altri mobili da seduta, ma l’arioso rattan è usato anche per altri arredi. Soprattutto, amiamo l’aspetto accogliente dei paralumi in questo materiale! La trama in rattan permette a sufficiente luce di far risplendere la struttura a nido d’ape, creando un’atmosfera calda e invitante in ogni ambiente. Anche uno stile abitativo moderno e minimalista può beneficiare di una lampada con paralume in pregiato materiale. Qui il materiale è particolarmente efficace come unico pezzo in vista: una lampada da terra può diventare un richiamo visivo accanto a un divano o a una poltrona. In una cucina arredata in modo semplice, la lampada può essere utilizzata anche come set sopra un tavolo da pranzo.

Cosa si può combinare con gli oggetti in vimini viennese?

Una sedia in vimini può essere usata solo in una caffetteria o in una vecchia sala da tè? Pensiero sbagliato! Se disponi correttamente i mobili, puoi anche goderti l’intreccio Viennese con il tuo caffè pomeridiano in perfetto stile – moderno e accogliente allo stesso tempo! La combinazione di mobili o accessori per la casa nel intreccio viennese con altri mobili in rattan, ad esempio, crea un’atmosfera rilassata nei tuoi interni.

Ma anche gli stili di vita semplici possono beneficiare del materiale naturale senza perdere il loro aspetto pulito. Perché alla fine è il mix di linee chiare e legno caldo che aggiunge atmosfera alla tua casa. Ti aiuta a sentirti bene a casa in qualsiasi momento del giorno o dell’anno. Ti mostriamo tre varianti di combinazioni di mobili in vimini viennesi nella tua casa per creare diverse tendenze d’arredo.

Ecco come l’intreccio viennese si fonde nel tuo stile di vita.

  • Accoglienza naturale
    Intreccio viennese interpretato in stile scandinavo: a volte può essere difficile trovare la giusta misura in un ambiente moderno e allo stesso tempo accogliente. Gli scandinavi sono i nostri modelli di riferimento. Combinano mobili bianchi con materiali naturali come lino, rattan e pelliccia per creare un sapiente mix. Grandi paralumi in intreccio viennese si abbinano al tavolo bianco della cucina. Lo troviamo anche nella camera da letto come cornice dello specchio. Semplicemente Hygge!
  • Gioia all’aperto
    Intreccio viennese con un aspetto tropicale: consigliamo la composizione per una vera sensazione caraibica in modo che tu possa dimostrare il tuo senso di stile anche all’aperto. Combina i mobili in legno e bambù con lo stile tropicale e ricopri il tavolo con una tovaglia di lino dai colori naturali! Si abbina bene con questo: Servizio da tavola verde fatto a mano, lampade da tavolo in vimini e posate dorate. Cuscini di seduta in beige e verde con stampe di palme abbinate completano il look. Un consiglio speciale per la decorazione: al posto della classica decorazione floreale, le grandi foglie di Monstera sono poste sulla tovaglia e disposte insieme alle lanterne di legno.
  • Slow living
    Moderni oggetti in intreccio viennese: chi vive secondo il motto “less is more” riflette anche sull’essenziale nell’arredamento. Preferisci spesso un minimalismo moderno basato sulla simmetria e forme semplici? Colori limitati come il grigio, il bianco e il nero dominano il look in questo caso. Per evitare di dover rinunciare a una parte di intimità nella propria casa, è possibile utilizzare alcuni accessori realizzati con materiali naturali. Sedie con intreccio viennese, cuscini di pelliccia o calde coperte di lana creano un sapiente contrasto, senza essere invadenti.

Sfoglia la nostra selezione di prodotti in intreccio viennese su WestwingNow e trova il tuo nuovo gioiello per la casa!