Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Sala da pranzo colorata in stile memphis design

I trend dell’arredo negli ultimi anni prediligono le forme geometriche e pulite, intervallate da piccoli dettagli di classe che rendono straordinario il design degli interni. Memphis Design ha colto alla perfezione questo mood, proponendo collezioni di alto pregio che si inseriscono coerentemente con gli ambienti moderni e luminosi. Il marchio è riuscito a lasciare intatto il proprio stile inconfondibile nonostante gli aggiornamenti e le ricerche di forme più ricercate e pure.

Che cos’è lo stile Memphis?

Nato a Milano negli anni ’80, Memphis Design era un brand guidato da Ettore Sottsass, riuscito a riunire i designer più avanguardistici del tempo e a proporre un’idea diversa rispetto a ciò che circolava: i clienti erano infatti stanchi delle industrie che sfornavano pezzi tutti uguali. Il progetto ebbe successo proprio grazie a questa rottura che ridefinì il valore del design italiano e lo rese un’eccellenza a livello internazionale.

Il nome Memphis si deve a una citazione di Bob Dylan, un’ottima idea per dare più allure al brand. Lo stile di Memphis Design ha sempre ruotato intorno alle dimensioni compatte, alle ceramiche colorate e agli oggetti di arredo non convenzionali. Con il passare dei decenni, questo marchio di riconoscimento è restato immutato.

La ricerca dell’inusuale

La definizione dell’arredo Memphis è: unicità. L’azienda ha sempre cercato di allontanarsi dalla massa e risultare diversa agli occhi del potenziale acquirente. Nel suo portfolio potrai trovare oggetti dalle strane forme geometriche che non ti faranno comprendere la sua funzionalità al primo colpo d’occhio, sarà quindi una sorpresa scoprire a cosa servano in realtà.

A questi oggetti particolari ne seguono molti altri basic, rivestiti in legno e marmo per caratterizzare maggiormente il pezzo e donargli un’impronta incisiva. Non tutti gli arredi sono da interno, il marchio ha anche pensato al rivestimento in laminato plastico per tutti coloro che necessitano di oggetti da inserire in aree esterne. Il laminato plastico è resistente alle intemperie, così da non mutare le proprie caratteristiche nel tempo.

I consigli perfetti per lo stile Memphis

  1. Gioca con la funzionalità degli oggetti

    Memphis Design ha una mente rivoluzionaria e ribelle, tutti gli oggetti possono essere utilizzati in modi alternativi. Ad esempio una libreria aperta può fungere da divisorio per una stanza o da scaffale per il salotto. Non avere timore di compiere passi azzardati ma prendi ispirazione dal catalogo dell’azienda per capire come utilizzare al meglio i mobili. La ricerca della multi-funzionalità è una costante per lo stile Memphis.

  2. Viva i colori

    Una casa Memphis ha un carattere vivace e brillante, sostenuto da più colori come arancione, verde, rosso, blu, giallo e viola, azzurro e rosa. Potrai optare per dipingere le pareti, divani e tende o semplicemente quadri e altre decorazioni. Non lasciare che le stanze siano monocromatiche ma osa con i contrasti.

  3. Fai attenzione all’accostamento tra colori e forme

    La regola Memphis è una: cerca sempre di bilanciare i colori con le forme geometriche degli oggetti in modo da creare una linea coerente. Se le forme sono complesse meglio optate per colori più leggeri, al contrario, non darti alcun limite. Solo in questo modo potrai contare su una casa che ha molto da raccontare.

  4. I dettagli fanno la differenza

    Non sottovalutare la potenza dei piccoli oggetti come piatti, quadri, lampadari e vasi. Scegliere una linea non convenzionale renderà la stanza molto più accattivante e piacevole agli occhi di guarda. L’importante è scegliere uno stile ben preciso e ripeterlo per non rendere tutto confusionario.

  5. Un pezzo Memphis come elemento centrale

    Lascia che sia un oggetto decorativo Memphis a scatenare le danze o almeno qualcosa che rassomigli molto allo stile unico del brand. Puoi anche scegliere il laminato plastico se sei un amante dei toni neutri, specialmente se vuoi rimodernare il terrazzo o il giardino.