Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Piatto bianco con tovagliolo di lino tinto naturalmente e lavanda

Il vivere sostenibile non è solo una tendenza, è una necessità a cui non si può rinunciare. Alcune tracce della sostenibilità possono essere viste anche nella scena dell’arredamento. Mentre la sostenibilità è stata derisa qualche anno fa, considerata uno stile di vita da figli dei fiori, oggi unisce più sostenitori che mai. La consapevolezza ambientale può essere una vera sfida, ma deve essere affrontata prima o poi. I nostri esperti di interni sono al tuo fianco per fornirti consigli e trucchi utili per uno stile di vita sostenibile!

Cosa significa vivere in maniera sostenibile?

Sostenibilità è un termine che si traduce in molte aree della vita e della quotidianità. La definizione delle Nazioni Unite del 1987 afferma:

L’umanità ha la capacità di crescere in modo sostenibile [e quindi] di assicurare che i bisogni del presente siano soddisfatti senza compromettere le opportunità delle generazioni future di soddisfare i loro bisogni.

ONU, 1987

Fondamentalmente, questo significa che si dovrebbe pensare non solo a sé stessi nelle proprie azioni, ma anche agli effetti che queste possono avere sugli altri. Inoltre, si dovrebbe sempre avere in mente sia il futuro che il presente.

10 idee per una vita di tutti i giorni rispettosa dell’ambiente

Vivere in modo sostenibile e con la coscienza pulita

Uno stile di vita sostenibile non significa solo mangiare, pulire o vestirsi consapevolmente con prodotti sani e naturali, ma anche attrezzarsi con mobili sostenibili per la propria casa. In questo senso, sostenibilità significa, per così dire, la realizzazione di vari aspetti ecologici, economici e sociali che si integrano alla vita privata. Lasciati ispirare dai nostri consigli per vivere con la coscienza pulita e integrali nella tua vita quotidiana! Non temere: non è così difficile come si potrebbe pensare.

Minimalismo: uno stile di vita sostenibile

La sostenibilità è uno stile di vita, proprio come il movimento del minimalismo. Le persone che scelgono il minimalismo, sono spesso più interessate all’ambiente che al consumo personale. Spesso minimalismo e sostenibilità sono sulla stessa lunghezza d’onda: infatti, il concetto di Zero Waste (letteralmente, zero rifiuti) fa anche parte dello stile di vita minimalista. Il minimalismo è incredibilmente liberatorio ed allo stesso tempo arricchente. Liberati delle cose che non ti danno più piacere e investi invece in prodotti sostenibili che gravano il meno possibile sul nostro pianeta e sulle altre persone.

Mantieni i tuoi mobili

Viviamo in una società “usa e getta”. Molte persone preferiscono smaltire i loro mobili in discarica invece di ripararli o curarli adeguatamente. Eppure, sono i pezzi d’arredamento vintage che danno a ogni casa un fascino originale. Quindi la cura adeguata di mobili e decorazioni è di fondamentale importanza. Pulisci regolarmente i tuoi mobili, ma evita i detergenti chimici! Inoltre, le superfici in pelle possono essere mantenute morbide con la giusta cura della pelle. Se prendi a cuore questi piccoli consigli, godrai dei mobili di alta qualità per tutta la vita.

Riduzione della plastica

Un’altra misura di sostenibilità nella tua casa è la riduzione dell’uso della plastica! Gli imballaggi monouso dovrebbero essere ridotti il più possibile. Ecco come mettere in pratica questo concetto nella vita di tutti i giorni.

  • È meglio usare lattine, scatole, bicchieri ed altri contenitori per conservare gli alimenti, al posto dei sacchetti in plastica. In questo modo non solo si risparmiano gli sprechi e si migliora l’ambiente, ma anche l’aspetto diventa molto più elegante. Puoi leggere di più su questo argomento nel nostro articolo sul Zero Waste.
  • In bagno, un sapone solido su una bella ciotola di ceramica è molto più bello della convenzionale bottiglia di plastica.
  • Per evitare di accumulare tanta plastica in casa, è possibile prendere decisioni sostenibili fin dal supermercato, preferendo gli alimenti imballati in carta. Puoi anche portare da casa dei sacchetti in cotone riutilizzabili per metterci frutta e verdura. Ci sono persino negozi che offrono i loro prodotti completamente senza confezioni o usando imballaggi naturali. Tali negozi stanno piano piano aprendo in tutte le principali città d’Europa.
  • Inizia ad usare una borraccia al posto delle bottigliette di plastica. Starai idratato tutto il giorno senza fare del male all’ambiente!

Pulizie sostenibili con i rimedi casalinghi

Per vivere in modo più sostenibile a casa tua, dovresti evitare di usare detergenti aggressivi con troppi elementi chimici. Questo non solo ha un effetto positivo sull’ambiente, ma svolge anche un ruolo importante in termini di salute. Inoltre, chi vuole pulire al 100% in modo sostenibile, può anche creare i propri detergenti fai-da-te usando gli ingredienti trovati nei negozi bio o di alimenti naturali. In alcuni casi, hai già nell’armadio alcuni rimedi domestici che possono essere utilizzati per la pulizia, come l’aceto o l’acido citrico. Dunque è possibile vivere consapevolmente mettendo in discussione quali detergenti usate. Per di più, è anche possibile riutilizzare le vecchie confezioni senza buttare la plastica!

Uso sostenibile dell’energia

Vivere nel rispetto dell’ambiente non significa necessariamente che si debba rinunciare a tutto. Per innalzare il livello di sostenibilità nella tua casa, vale la pena ridurre il consumo dell’energia! Questo include alcuni consigli classici:

  • Trova i parassiti della corrente (apparecchi che in stand-by consumano energia) e scollegarli al più presto, passa all’elettricità verde e utilizza la funzione Smart Home!
  • Anche il riscaldamento non deve essere sempre acceso al massimo, ma dovrebbe piuttosto funzionare costantemente a temperatura moderata. Una temperatura per un ambiente normale si aggira attorno ai 19-20 gradi ed è completamente sufficiente anche in inverno.

Compra prodotti sostenibili

Naturalmente, è anche possibile vivere in modo sostenibile utilizzando prodotti di qualità. Ora ci sono molti brand che attribuiscono grande importanza ad un processo di produzione sostenibile, condizioni di lavoro eque e materiali ecologici anche nel settore degli interni. Su WestwingNow troverai molti marchi che si impegnano per la sostenibilità. Sfoglia la nostra selezione esclusiva e investi nel tuo nuovo modello preferito in un design classico che durerà a lungo. Questo non solo rende di buon umore, ma dona anche alla casa un nuovo splendore e sostenibilità!