Decorazioni autunno 2021

L’autunno è alle porte, le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature ad abbassarsi. Tutti cominciamo a passare più tempo in casa e, tra un film e un tè caldo, pensiamo a come rendere gli ambienti domestici più calorosi e in linea con il mood della stagione. Tuttavia, non si possono sempre rivoluzionare tutti gli arredi… ma i dettagli possono fare la differenza e contribuire a dare un look diverso alla casa. È arrivato allora il momento di scoprire quali saranno le tendenze per le decorazioni nell’autunno 2021: segui i nostri consigli di stile e lasciati ispirare!

Mix di materiali e texture

Il modo migliore per ricreare uno stile autunnale? Realizzare un mix and match di trame e materiali diversi. Mescola e sovrapponi superfici lisce con dettagli ruvidi e irregolari: il modo più semplice per farlo è utilizzando i tessuti (per esempio cuscini, plaid e tende pesanti), che doneranno subito quel tocco di calore alla tua casa. Ma non è finita qui: oltre ai tessili, abbiamo selezionato tre materiali che faranno da protagonisti per le decorazioni dell’autunno 2021: scopriamoli insieme.

Rattan

Il rattan è una fibra naturale che viene solitamente impiegata per decorare o arredare gli spazi esterni.  La sua sobrietà ed eleganza, lo rendono però un materiale molto versatile che si sposa benissimo anche con gli ambienti indoor e con tantissimi design diversi. Questo materiale intrecciato è perfetto, oltre che per arredi, anche per le decorazioni: cassapanche, tavolini, lanterne e lampade.

Il rattan è molto popolare anche in bagno: cestini portaoggetti o ceste per la biancheria scaldano l’ambiente e lo rendono accogliente.

Velluto

Il velluto è un tessuto simbolo di raffinatezza ed eleganza che, grazie alla sua texture, può contribuire a ricreare quel mood caloroso che fa da protagonista tra le decorazioni di quest’autunno 2021. I velluti più utilizzati sono quelli monotono e – ovviamente – in fibra naturale: in seta per gli ambienti più classici o eleganti, ma anche cotone, lino e lana. Utilizzali per le sedie della sala da pranzo, per la poltrona nello studio o semplicemente per dare un tocco di colore al tuo soggiorno con dei cuscini decorativi.

Il velluto si sposa bene non solo con il rattan ma anche con altri materiali naturali a contrasto, come il legno e il cuoio, altro trend della prossima stagione!

Materiali naturali

La natura regna tra i materiali naturali già da un po’ e sembra non voler andare da nessuna parte! Oltre ai colori che richiamano la terra – i così detti earthy tones, tra le tendenze per l’autunno 2021 ci sono sicuramente il legno, nelle sue sfumature più chiare, la pietra, come l’ardesia da usare per gli accessori della cucina, e il sisal, un materiale elegante ed ecosostenibile, molto utilizzato nella produzione di tappeti e filati.

Grandmillennial style

Tutto ciò che fino a poco tempo fa era considerato vecchio o “daggy”, adesso fa tendenza! I termini “Grandmillennial” e “Granny Chic” sono comparsi per la prima volta nel 2020 e continuano a guadagnare popolarità. I millennial cercano sempre più di incorporare pezzi vintage o second hand nei loro interni moderni. Questo stile consiste infatti in un mix di elementi vecchi e nuovi, dove le decorazioni svolgono un ruolo centrale: riempi la stanza di texture, motivi, cornici, vecchi libri, candele ma soprattutto tanto colore!

Per ottenere questo look puoi iniziare curiosando a casa dei nonni o a mercatini dell’usato: oggetti di antiquariato, coperte lavorate all’uncinetto, lampadari, tavolini vintage e poltroncine in velluto o in cuoio.

Fantasia terrazzo

Se per te oggetti decorativi e tessili non sono sufficienti, allora è il momento di scoprire la tendenza più colorata dell’autunno 2021: la fantasia terrazzo.

Il terrazzo veneziano è una tecnica che consiste nell’unire con un collante piccoli frammenti di pietre colorate mescolate a pezzi di marmo di varie dimensioni. Veniva utilizzato prevalentemente per le pavimentazioni ma da qualche anno, le fantasie ispirate al terrazzo vengono impiegate anche per carta da parati, completi d’arredo, para schizzi per la cucina e rivestimenti di vario tipo. Grazie al modo in cui viene realizzata, questa fantasia non sarà mai riprodotta in modo uguale: infatti, in base a colori, al marmo e ai disegni assumerà pattern sempre diversi e unici.

Oggi la fantasia terrazzo, grazie alle sue tinte chiare e ai colori pastello, viene impiegata anche in ambienti minimalisti e nordici perché capace di donare carattere ad una stanza, senza sfarzi eccessivi.

Fiori secchi

Tra le decorazioni per l’autunno 2021 ci sono i fiori e, per la gioia di tanti, quelli finti. I fiori essiccati permettono di abbellire qualsiasi spazio della casa in tutte le stagioni dell’anno e, grazie ai mix di colori naturali, ricreano quell’atmosfera rilassante e accogliente di cui parlavamo prima. Anche in questo caso, gioca con tonalità e tipologie: mescola rami di avena o grano con le loro sfumature di giallo, a erba di pampa e fiori.

Puoi decidere di creare dei bouquet di fiori secchi da esporre in vasi eleganti o di design, ma anche usare la fantasia e creare delle composizioni per centrotavola o ghirlande, che non passeranno sicuramente inosservate e renderanno l’atmosfera più cozy.  

Se invece sei tra i fortunati ad avere il pollice verde e i fiori finti non ti piacciono, puoi scegliere di decorare casa o creare bellissime composizione con i fiori autunnali: scopri quali sono i più adatti a questa stagione nel nostro articolo dedicato.

Righe, righe e ancora righe!

Avrai capito che una delle tendenze di quest’anno è quella di mescolare tessuti e pattern diversi. E per l’autunno tornano di moda le righe, soprattutto nei tessili, con un mix di colori e spessori che puoi divertirti ad abbinare. Quindi prendi cuscini con federe decorative a righe, coperte a righe, tappeti e piumini a righe, tovaglie e tovaglioli a righe. Seleziona i pattern che preferisci ma fai in modo che non corrispondano e che non siano dei set prestabiliti. Gioca con proporzioni e dimensioni per creare un look totalmente casual. 

Per quanto riguarda i colori delle righe, attieniti sempre ai colori naturali e crea dei contrasti: marrone chiaro e marrone cioccolato, beige e nero, panna e blue navi.

Suggerimenti:

Decorazioni smaltate

Resistente ai graffi e praticamente indistruttibile, lo smalto è tra i rivestimenti da scegliere per le decorazioni autunnali nel 2021. Lo smalto viene realizzato dalla polvere del vetro che, ad altissime temperature, si trasforma in un liquido impiegato per i rivestimenti. Grazie alla gamma di colori disponibili, lo smalto viene utilizzato per rivestire tantissimi elementi decorativi, soprattutto lampadari, piatti e tazze, vassoi e vasi decorativi.

A differenza di altri materiali come la ceramica o il vetro, lo smalto è funzionale per tutte quelle case abitate da bambini e amici pelosi.

Mobili cocooning

La vita stressante e piena di impegni che conduciamo ci spinge a desiderare uno spazio tranquillo dove rifugiarci e staccare la spina. La casa non rappresenta più solo un luogo funzionale, ed ecco perché lo stile cocooning sarà tra i trend più popolari per le decorazioni dell’autunno 2021. Il termine deriva dall’inglese cocoon, bozzolo, e dal verbo to cocoon, coccolare. Con colori neutri e materiali naturali, il mood che si crea in casa è perfetto per favorire il benessere personale e lo slow living.

Per ricrearlo, utilizza sfumature chiare come beige e champagne e decora con tonalità dall’effetto rilassante come il blu cobalto o il verde salvia. Quanto ai materiali invece, prediligi legno e bamboo.

Line art

Finiamo in bellezza con delle decorazioni da parete, che trasformeranno le tue stanze nelle sale di una galleria d’arte moderna. Infatti, una delle tendenze più in voga per le decorazioni nell’autunno 2021, sono i quadri realizzati con la line art. Uno stile artistico ispirato alle illustrazioni di pittori famosi come Picasso e Matisse.

Questa tipologia di quadri era molto di moda tra gli anni ’50 e ’60 e – in linea con le tendenze vintage e granny chic – sta tornando in forme più contemporanee. Con le sue linee semplici e delicate, la line art è perfetta per ambienti minimal e moderni. Inserisci le stampe in cornici semplici, adatte a questo tipo di illustrazioni. Appendile su pareti chiare o semplicemente appoggiale su credenze e mensole in stile industriale.

Suggerimenti:

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze in fatto di decorazioni, nei nostri articoli a tema trovi idee e suggerimenti adatti a tutti gli stili. Invece, per conoscere altri trend su arredamento e decorazioni, leggi i nostri “Trend report” e lasciati ispirare!