Carta da parati - Parigi la celebra con una mostra
La carta da parati è uno degli elementi in grado di dare un look diverso alla casa, definendo il nostro stile e la nostra identità. E’ un complemento d’arredo che trasforma la percezione dello spazio, creando universi e dando personalità agli ambienti. La bellezza e l’eleganza delle carte da parati viene celebrata dalla mostra “Decorare le pareti. Quattro secoli di carta da parati”, allestita presso il Museo di Arti Decorative di Parigi.

Decorare le pareti. Quattro secoli di carta da parati – La mostra a Parigi, tra arte e Torre Eiffel

La carta da parati non è solo decorazione, è un’installazione murale, anche un’opera d’arte a sé stante
Se avete la possibilità di fare un salto nella capitale francese tra il 21 gennaio e il 12 giugno 2016, non potete perdervi i 300 pezzi emblematici della collezione in mostra al Museo delle Arti Decorative. Un’esibizione che ripercorre la storia della carta da parati dal 18° secolo ad oggi. Un’imperdibile immersione nelle meraviglie della Ville Lumière, tra arte e il panorama della Torre Eiffel. (Leggete qui per scoprire la guida degli imperdibili di Parigi)

I diversi tipi di carte da parati sono soprattutto icone della storia di diversi stili e tendenze: riflettono i gusti, i costumi e la mentalità di un’epoca.
Carta da parati – Non solo decorazioni per pareti colorate

La mostra combina tecniche ed epoche, pezzi antichi e contemporanei raccolti in sei sale suddivise in diverse aree tematiche ma non cronologiche. La vicinanza di creazioni risalenti a diversi periodi mette in evidenza l’evoluzione delle competenze e dello stile, nonché l’importanza della carta da parati nelle arti decorative.

Ad ogni parete il suo stile: carta da parati moderna o carta da parati vintage?

L’esposizione illustra le diverse tendenze stilistiche della storia dell’arte inventati e reinterpretati nel corso dei secoli, esperimenti di materiali e tessuti, ma anche le abitudini e le tendenze di epoche differenti, così come la posizione e il ruolo della carta da parati nelle diverse società di riferimento.

Carta da parati a tema Déguiser le mur tra trend e design

Il tema “Déguiser le mur” è dedicato alla tecnica trompe-l’oeil del diciottesimo e del diciannovesimo secolo. Rivela la capacità della carta da parati di “sollecitare la nostra immaginazione e alterare le nostre percezioni spaziali”. La mostra si conclude con le sezioni “Inspirer le mur” e “Jouer les murs”, due sale che ci portano attraverso un viaggio. Un percorso lungo la tradizione delle decorazioni da parete, dalle forme e dai motivi classici, fino alle nuove tendenze e all’utilizzo di inediti materiali quali pelle, cartone e metallo, che oggi prendono talvolta il posto della carta da parati. Un rinnovamento che ha già ispirato i designer Piero Fornasetti, Jean-Charles de Castelbajac e Christian Lacroix.

Foto ambienti: libing4media / Foto: Les Arts Décoratifs, Paris / Jean Tholance