Peonie: i segreti per curarle al meglio
Quest’anno le peonie sono il nostro fiore preferito! E’ arrivato il loro momento: la decorazione perfetta per la vostra casa in primavera. Dalani vi regala una guida rapida per curarle al meglio e farle vivere più a lungo. Le peonie sono ideali per decorare con eleganza un giardino romantico. Sceglietele nelle cromie del rosa, rosso o bianco e trasformate il vostro living in un paradiso fiorito.

Come curare le peonie – Un giardino in casa con i fiori di primavera
Le peonie sono fiori molto facili da curare: hanno bisogno semplicemente di uno spazio adatto per crescere e richiedono di essere annaffiate abbondantemente quando le temperature salgono. La loro caratteristica è quella di vivere a lungo, anche per decenni, senza la necessità di spostamenti. Il consiglio di Dalani è quello di coltivarle in luoghi riparati dal sole del mattino presto, specie per quanto riguarda le specie arbustive, che rischia di danneggiarle dopo il gelo notturno.

Importante: non mettete sottovasi alle vostre peonie: un ristagno d’acqua farebbe marcire velocemente le radici.

3 cose da sapere sulle peonie
- Fondamentale, le peonie richiedono dai 3 ai 4 anni per fiorire in tutta la loro bellezza. E’ consigliato quindi non sottoporle a continui travasi o spostamenti durante questo primo periodo.
- Se durante la fioritura notate dei boccioli troppo piccoli, probabilmente il problema sarà imputabile ad una mancanza di potassio nel terreno. In questo caso, intervenite applicando del concime supplementare.
- La stagione autunno/inverno è il periodo migliore per mettere a dimora le peonie. Durante questi mesi, infatti, i fiori sono in una fase che viene definita di “riposo vegetativo”, quindi il momento è il più adatto, sia in terra che in vaso.
Infografiche: Dalani