Primavera scandi: dal bianco e nero ai colori pastello

Dite addio al grigiore e al freddo dell’inverno: innamoratevi dei colori pastello. Dalani vi mostra come arredare una casa in stile scandinavo con toni delicati, sfumati e primaverili.

colori pastello

Neve, ghiaccio e tanto freddo: l’inverno scandinavo è lungo e buio ma una casa in stile scandi, arredata nel modo giusto, può trasformarsi in un caldo rifugio e in un fiore pronto a sbocciare all’arrivo della primavera. Dalla sobria e sempre elegante combinazione tra bianco e nero lo scandi è in grado di cambiare look e colore.

colori pastello

Scandi in bianco e nero

In linea generale gli interni di una casa arredata in stile scandinavo sono fortemente influenzati dai colori della natura e dal clima delle terre nordiche. A quelle latitudini, dal momento che la necessità di luce è molto forte, si opta per un arredo caratterizzato da una grande predominanza del bianco. Lo stile scandi più classico esalta la purezza, la luminosità e l’eleganza del bianco, unita a dettagli in nero, per un mix irresistibile. Sedie, cornici, stampe con pattern grafici, lampade: abbandonatevi all’intramontabile fascino del monocromo.

Sfumature di grigio

All’efficace connubio di black & white potete abbinare altre sfumature, fredde solo in apparenza: azzurro chiaro, blu artico, turchese e ogni tipo di grigio. Questi colori sono perfetti per i tessuti: dai cuscini dei divani ai copripiumini, dalle coperte alle tende. Versatile, sofisticato ed elegante il grigio si adatta perfettamente all’atmosfera confortevole e accogliente che si respira in una casa scandi.

colori pastello

Primavera a tinte pastello

Volete rendere la vostra casa scandi ancora più rilassante e luminosa? In vista dell’arrivo della primavera date un colore nuovo ai vostri spazi: scommettete sui colori pastello! Rosa, celeste, verde menta, beige danno un tocco di romanticismo e allegria, rispettando la linearità e i concetti di stampo nordico.

colori pastello

In soggiorno, una delle stanze più “vive” della casa, i toni pastello acquistano una brillantezza e un carattere particolare. Sia che optiate per una tappezzeria dalle nuance delicate e dalle fantasie romantiche o per una tinta delle pareti con toni soft, il risultato è garantito: un mix di comfort ed eleganza.

colori pastello

Una sedia Eames rosa abbinata a mobili in legno massello e un tavolo bianco è l’ideale se cercate di dare un look più girly al vostro soggiorno. Sfumature di azzurro o acquamarina sono invece perfetti per dettagli come vasi e cuscini ma anche per comodissimi pouf, da abbinare ad un elegante tappeto.

colori pastello

I colori pastello sono un’ottima alternativa al rame per le lampade a sospensione che illuminano la sala da pranzo o per lampade da tavolo per lo studio o la camera da letto. Nella cameretta dei vostri bambini questi cromatismi trovano la loro collocazione ideale anche per coperte, copriletti e trapunte. Il concetto di scandi si rinnova con dettagli semplici e girly, il modo migliore per vivere una primavera incantata.

Foto: Dalani

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline