Caleffi - Storia di un sogno dal 1962

Circa cinquantasei anni fa in un paese della provincia mantovana, prende vita un sogno, quello di una biancheria di casa di alta qualità e grande tradizione. La storia è quella di Camillo Caleffi e della sua azienda, oggi leader di settore in Italia e nel mondo. Entriamo in punta di piedi nel racconto di questa fiorente realtà, grazie alle parole di Biagio Corvino, Responsabile Vendite e Promozionale del gruppo.

Westwing, Caleffi, Made in Italy, Stile, Passione, Casa

Caleffi – Un grande successo Made in Italy

Caleffi è la storia di un sogno iniziato nel 1962. Può raccontarci le origini di questa grande realtà italiana?

Tutto nasce dall’intuizione della morbidezza: prima cuscini morbidi e colorati, poi la vera ispirazione, la trapunta. Tradizionale nella versione artigianale, rivoluzionaria nel pensiero industriale di Camillo Caleffi. La trapunta classica, quella delle case padane, viene prodotta per la prima volta industrialmente. Per dormire in modo tradizionale, come piace agli italiani, ma con un innovativo tocco di design. E da questo inedito connubio fra stile, comfort e savoir-faire artigianale che scaturisce, incontenibile, il successo di Caleffi.

Westwing, Caleffi, Made in Italy, Stile, Passione, Casa

Prima di tutto: la passione

La passione per i tessuti e la ricerca costante di nuovi materiali vi rende leader del settore biancheria per la casa. Qual è il segreto dell’incredibile qualità Caleffi?

Noi non facciamo semplicemente moda. La nostra vocazione è il design: i coordinati Caleffi non devono essere semplicemente belli ma prima di tutto funzionali alla vita delle persone. Abbiamo accumulato una competenza nel trattare i tessuti ignota ai più. Partendo sempre dalle esigenze del consumatore: il problema della traspirabilità, per esempio, ieri era irrilevante, oggi è imprescindibile.

Lenzuola, spugne e tessuti arredo non sono concepiti come semplici prodotti, ma come espressione di lifestyle. Cosa significa vivere Caleffi nella vita quotidiana?

Significa riassaporare il gusto della vita, in semplici gesti quotidiani: la delicata carezza delle lenzuola al risveglio, l’avvolgente abbraccio della soffice spugna dopo un bagno rigenerante, e ancora la coccola dei coordinati letto prima di addormentarsi. Caleffi invoglia a riscoprire piccoli attimi rubati alla quotidianità, per abbandonarsi alla cura del sé e assaporare il lato dolce della vita.

Westwing, Caleffi, Made in Italy, Passione, Stile, Casa

Caleffi – Il nostro valore aggiunto per la casa

Made in Italy e innovazione tecnologica sono parte delle fondamenta del brand. Qual è il valore aggiunto dei vostri prodotti? 

La nascita di un prodotto Caleffi è un’alchimia perfetta, che mescola con sapienza innovazione tecnologica, passione artigiana e materie prime di altissima qualità. Abbiamo a cuore la scelta di materiali eccellenti e la cura di ogni particolare per offrire un capo unico e ricercato, cui potersi affidare in totale fiducia. Ogni prodotto Caleffi è infatti pensato per il benessere e rispetta rigorosi standard di sicurezza, quali l’utilizzo esclusivo di coloranti atossici certificati e imbottiture anallergiche.

La trapuntatura, fase ad alto valore aggiunto, viene condotta internamente, con metodo rigoroso, punto dopo punto. Evoluti macchinari a più aghi declinano la trapuntatura in un’infinita gamma di soluzioni, espressioni dell’eccellenza – tutta italiana – del bello e ben fatto.

La qualità dei metodi aziendali è garantita da diverse certificazioni e la sensibilità estetica si si coniuga perfettamente con quella ambientale: un poderoso impianto fotovoltaico garantisce la copertura del fabbisogno energetico con fonti rinnovabili, nella consapevolezza che una migliore qualità della vita proviene anche dal rispetto del nostro Pianeta.

Westwing, Caleffi, Made in Italy, Passione, Stile, Casa

Lo stile secondo Caleffi

Fantasie brillanti, millerighe, tinte unite e fiori all over. La creatività su tessuto secondo Caleffi.

Stile italiano, colore e stampe: questa la creatività su tessuto che identifica le collezioni Caleffi. Nella storia di questa azienda è scritta l’evoluzione del prodotto “biancheria per la casa”: dall’originario concetto di corredo, tradizionalmente classico e immutabile, al concetto contemporaneo di biancheria colorata e informale, che segue i tempi e le mode all’interno di un “progetto casa” globale. Caleffi  predilige fantasie brillanti, colori vivaci e intensi. I toni sono accesi e vibranti, capaci di caricare l’ambiente di personalità e atmosfera. Un sogno per la vista e un piacere per il tatto.

 

 

 

Foto: Caleffi

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline