iPlex: Trasparente, Prêt-à-porter, Made in Italy

Stile trasparente dal forte background tecnologico per iPlex, azienda marchigiana fiera della sua intuizione e di una ricerca materica, per arredare con novità e attenzione all’ambiente. Zero apparenza e massimi risultati, un motto che sembra rispecchiare al meglio la vision del brand guidato da Riccardo Ippoliti, founder e amministratore delegato del gruppo. Noi di Westwing Magazine lo abbiamo incontrato per farci raccontare tutto quello che, nonostante la trasparenza, si nasconde dietro a un materiale come il plexiglass, ancora tutto da scoprire.

Tavolino Boolla

iPlex: design prêt-à-porter oltre le apparenze

Qual è la vostra vision, la vostra genesi e dove siete diretti?

iPlex è la perfetta combinazione tra alta tecnologia del cristallo acrilico puro e lavorazione artigianale, in grado di trasformare idee in progetti, progetti in prototipi e realizzare prodotti di design che arredano con sobria eleganza: tutto rigorosamente made in Italy. Recentemente iPlex ha ottenuto numerose certificazioni internazionali: la ISO9001 relativa al sistema qualità della azienda, la OHSAS18001 sulla qualità dei sistemi di sicurezza e salute dei lavoratori, nonché la ISO 14001 sulla qualità del sistema di gestione ambientale, un aspetto a noi particolarmente caro. La ripulitura di oceani e mari dalle plastiche inquinanti è il nostro sogno: l’obiettivo è arrivare a utilizzare il cristallo acrilico ottenuto dal riciclo di materiali.

Westwing, Iplex, Design, Casa, Style, Made in Italy

Sedia Neglige e Lampada Carioca

Plexiglass: il materiale del futuro

Dal punto di vista tecnico, perché scegliere il plexiglass? Quali le sue caratteristiche e perché è così adatto alle case di oggi?

Il plexiglass è cristallo acrilico, un materiale pregiato, impiegato per realizzazioni di design industriale personalizzabili. Offre un’eccellente trasparenza, superiore a quella del vetro e ottime meccaniche, garantendo un elevatissimo grado di resistenza a urti e graffi. Ai vantaggi indicati va aggiunta la capacità di isolamento termico, acustico ed elettrico, che permette di mantenere negli anni le proprie caratteristiche tecniche e fisiche,  indoor e outdoor. Insomma, un oggetto in plexiglass è destinato a durare. Per questo realizzare un prodotto di design, che non annoi l’ambiente domestico e piaccia nel tempo, è essenziale per iPlex.

Westwing, Iplex, Design, Casa, Style, Made in Italy

Scrivania MoreMore

iPlex Plexiglass Style

Parlando di design, cosa permette di creare un materiale come il plexiglass?

Tutto. Il plexiglass è probabilmente il più duttile dei materiali moderni. Ma è un giovanissimo, ancora poca conosciuto e ancor meno lo sono le sue caratteristiche fisico-tecniche. Se pensiamo che la prima lastra acrilica venne realizzata in Germania e venne chiamata perspex nome derivato dal latino “perspicio” che significa “vedo attraverso”: era il 1928. Il plexiglass ha un grado di infrangibilità 15 volte superiore al vetro su spessori inferiori ai 3 millimetri e al di sopra dei 3 millimetri risulta pressoché infrangibile. Inoltre, specifici test dimostrano come il plexiglass permetta il passaggio di oltre il 90% della luce rispetto all’80% del vetro, senza distorsioni ottiche. Non dimentichiamo infine che è un materiale “green”: la sua combustione produce anidride carbonica e acqua! Non si può fare a meno di dire: plastic fantastic!

Westwing, Iplex, Design, Casa, Style, Made in Italy

iPlex – Da un’idea all’oggetto alla casa

Come descrivere il processo produttivo di iPlex?

iPlex è una vera officina creativa dove, tutta la squadra, composta da grandi figure professionali con noi da oltre 20 anni, contribuisce con il proprio spunto alla realizzazione di ogni prodotto. Disponendo, poi, di attrezzature e macchinari a elevatissimo grado tecnologico e rigorosamente a bassissimo impatto ecologico, la traduzione dell’idea in progetto e del progetto in prototipo è agevole. Il nostro punto di forza? La rigorosa attenzione al particolare in ogni singolo aspetto del processo produttivo.

Westwing, Iplex, Design, Casa, Style, Made in Italy

Mensole da parete Right e Left

Il paesaggio domestico contemporaneo secondo iPlex

L’ambiente domestico secondo iPlex deve svelare la personalità creativa di chi lo vive. Per questo i nostri mobili sono principalmente trasparenti, non lasciano spazio alle illusioni ma, piuttosto, consentono a ciascuno di dare la propria impronta allo spazio quotidiano. Prendiamo, ad esempio, i mobili-contenitori trasparenti: ciò che sarà posto lì dentro (una elegante composizione floreale? Delle disordinate e coloratissime caramelle?) mostrerà l’imprinting di chi abita e vive l’ambiente.

Westwing, Iplex, Design, Casa, Style, Made in Italy

Candelabro Vittoriale

Il made in Italy con iPlex

Boolla, Toulipe, Drappeggi d’Autore… Da dove nasce l’idea di ogni linea? 

L’ispirazione viene dalle bellezze naturali che ci circondano, dall’arte e dalla natura, ma anche dai bisogni e dalle necessità di ogni giorno. iPlex nasce, infatti, con una vocazione molto “social”: siamo in costante contatto con tutte le persone che vivono giornalmente in casa i nostri prodotti e da loro traiamo spunti fondamentali per completare le nostre linee d’arredo. La trasparenza, infine, è il fil rouge (o fil clear!) di ogni prodotto: si adatta a qualsiasi stile di arredo e può sdrammatizzare un ambiente classico o esaltarne uno minimal.

 

 

 

Foto: Francesco Romeo / iPlex

 

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline