Slamp - L'eleganza sartoriale della luce

Progettualità, passione per materiali innovativi, intuizioni di luce. Difficile racchiudere Slamp in una breve definizione. Un approccio sartoriale, che da quasi 25 anni modella lampade come fossero creazioni haute couture, in continua tensione tra forma e funzione, design e utilizzo. Abbiamo incontrato il Direttore Creativo Luca Mazza e il Communication Director e Marketing Strategist Erika Martino, per una full immersion nel meraviglioso mondo della luce, targato Slamp.

Westwing, Slamp, Design, Made in Italy, Natura, Moda, Westwing
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Slamp: il Made in Italy della luce è fatto a mano

Dal 1994 a oggi, cosa significa per Slamp inventare la realtà ogni giorno?

La prima volta che, a 12 ore dall’invio del file per la stampa del catalogo il Presidente – Roberto Ziliani – ci ha fatto rimescolare le carte fino al punto di rinviare il lancio di alcuni prodotti, abbiamo avuto un mancamento. Oggi lo ringraziamo, perché ci ha insegnato a migliorare ogni giorno, a cancellare dal dizionario le parole “abbiamo sempre fatto così”, a rimettere sempre in discussione tutto, anche ciò che sembra arrivato a un buonissimo punto di definizione. “Everyday is the First Day of the Creation” è il motto che ci accompagna e che il nostro Fondatore di ricorda costantemente e così non ci spaventiamo davanti alle sfide offerte delle nuove tecnologie illuminotecniche, dalle forme più all’avanguardia e complesse che i designer con cui collaboriamo progettano per noi o molto più semplicemente di ripensare un catalogo la notte prima di mandarlo in stampa.

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Slamp è un grande esempio di Made in Italy nel mondo. Come riuscite nell’impresa?

Coltivando giovani talenti, coinvolgendoli in un progetto unico, concreto, irripetibile; condividendo la cultura e i valori su cui si fonda la nostra impresa: trasparenza, coscienza e passione. Il resto è un lavoro giornaliero di tutela del patrimonio (brevetti, marchi, know-how, Dna) costruito in 25 anni di storia e di slancio verso il futuro, nel totale rispetto del capitale umano come elemento fondante dello sviluppo d’impresa.

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Dalla Moda alla Natura – l’universo Slamp

Influenze e contaminazioni: Slamp e la Moda

Slamp è nata proprio vestendo la luce con la sua forma iconica “Tube”: una sorta di foglio bianco dove i più grandi artisti hanno lasciato il loro segno, come fosse una tela bianca per un pittore o un tessuto da modellare per uno stilista. Per citare una nostra cara amica designer “una lampada in una casa è come un accessorio sul corpo di una donna”: è forse in questa frase che si può sintetizzare la vicinanza di Slamp al mondo della moda: le nostre lampade non sono semplici apparecchi di illuminazione, sono elementi d’arredo che “abbigliano” lo spazio in cui viviamo, che accendono un’emozione ogni volta che si entra in casa. La moda è sicuramente uno dei settori di maggiore ispirazione per Slamp: con la lampada Veli Couture, ad esempio, abbiamo ricreato le morbidezze di una gonna di tulle o le cangianze del velluto come nel caso di Drusa Velvet.

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Slamp ha un rapporto speciale con la natura e la sfera delle emozioni…

La natura è l’altro grande filone di ricerca. Molti nomi dei nostri prodotti suggeriscono proprio quanto il lussureggiante panorama naturale sia fonte di ispirazione per il nostro team: Fiorella e Clizia (che ricordano un bouquet), Flora (ispirata alla Monstera Deliciosa sudamericana) Cactus (che riprende le spigolature della pianta in chiave ironica), Goccia (che ricrea la forma di una goccia d’acqua) o Luì, uno degli uccellini più piccoli al mondo. Per citare invece le emozioni, crediamo che in assoluto uno dei prodotti più iconici sia Mille Bolle che ricrea la magia delle bolle di sapone iridescenti con cui giocavamo da bambini.

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Slamp: storia italiana dal design internazionale

Estetica e Tecnologia: la libertà creativa alla base del mondo Slamp

Il pensiero laterale è la prima cosa che cerchiamo nelle persone con cui collaboriamo. Smettere di pensare al fine godendosi il percorso, contaminandosi di stimoli multisensoriali e multiculturali, viaggiare e guardare le stesse cose da una nuova prospettiva permette alla mente di adattarsi a una dimensione sempre nuova. Come dice il nostro grande capo e mentore “una società senza creatività ripete se stessa”. Non siamo proprio portati per fare due volte la stessa cosa!

Le grandi firme del design internazionale e Slamp: una sinergia di successo!

Sapete perché? Perché ci amiamo! Non saremmo in grado di collaborare con un designer o progettista con cui non scatta una scintilla: come in una storia d’amore, il feeling e il rispetto sono ciò che permette alle relazioni di nascere, crescere e durare nel tempo.

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La ricerca delle materie prime

Parliamo di materiali. Avete all’attivo oltre 13 brevetti, qual è il vostro metodo di ricerca e sperimentazione?

Senza ricerca e sperimentazione non si cresce. Slamp ha sempre investito (e investe) tantissimo sulla creazione di materiali innovativi, che permettono di realizzare forme e decori irrealizzabili con altri materiali come vetro, metallo o ceramica. Tutti i nostri tecnopolimeri vengono tagliati a freddo, senza emissioni di sostanze tossiche e poi allestiti a mano nel nostro atelier alle porte di Roma. Devono essere flessibili, resistenti alle manipolazioni e alle alte temperature (vengono trattati anti-UV e antipolvere), brillanti, oltre che infrangibili e traslucenti. Abbiamo materiali metallizzati in camera iperbarica (un processo di Ricerca e Sviluppo che ha richiesto circa 12 mesi), tecnopolimeri che creano il cosiddetto effetto Fresnel oppure ancora altri che hanno finiture iridescenti, trasparenti o con trattamenti matte.

Westwing e Slamp

Prima di salutarci, cosa significa acquistare una lampada Slamp?

Significa estendere la propria personalità oltre i confini del corpo e del linguaggio: gli oggetti di cui ci circondiamo dicono di noi molto più di quanto le parole siano in grado di fare. La luce è espressione tangibile dell’anima.

 

Oltre le parole, la luce… con Slamp.

 

 

 

Foto: Slamp / Westwing

Stefania Tagliaferri

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