MATRIMONIO D'INVERNO

?
?

IL GALATEO

Il matrimonio è certamente uno dei momenti più importanti della vita e ogni valutazione va fatta con estrema attenzione. Anche durante l’autunno e l’inverno molte coppie decidono di convolare a nozze, e le scelte riguardanti la cerimonia e il suo stile vanno prese con largo anticipo. Negli ultimi anni è nata quindi la necessità di affidarsi a professionisti del settore – per esempio, esperti di galateo – il cui compito è quello di aiutare alla riuscita perfetta dell’evento.

LA PAROLA ALL’ESPERTA

In esclusiva per Dalani Magazine, Eleonora Miucci – esperta di galateo e lifestylist – offre alcuni preziosi suggerimenti sul bon ton per la cerimonia, e su come presenziare con gusto ed eleganza alla cerimonia, senza dimenticare le regole della nobile arte del ricevere.

In questo periodo di ristrettezze, molte coppie preferiscono cerimonie più semplici: per cosa però non si può risparmiare? 

“La crisi purtroppo ha colpito anche il settore dei matrimoni, ma non i sogni dei futuri sposi i quali, nonostante tutto, desiderano nozze da favola. Si comunque può organizzare un bel matrimonio anche con costi contenuti, ma l’ingrediente che non deve mai mancare è il buon gusto. Ad esempio, non è possibile risparmiare sulla qualità del cibo da offrire agli invitati.”

Le è mai capitato che qualcuno regalasse il suo supporto come consulente a una coppia di sposi?

“Sì, è capitato più di una volta ed è stato per gli sposi un regalo davvero gradito e per la sottoscritta una piacevole esperienza che ricordo con tanto affetto. Moltissimi sposi che decidono di organizzare autonomamente le proprie nozze, senza l’aiuto di un wedding planner, chiedono consulenze di Galateo per preparare al meglio il proprio wedding ed evitare cadute di stile.”

Il regalo perfetto: esiste? Occorre davvero sorprendere con un presente costoso o è l’idea a fare la differenza? 

“Il dono di nozze dev’essere fatto con il cuore, pensato e mai troppo bizzarro. Il Galateo sconsiglia regali troppo costosi, però dipende dai legami e dai rapporti che si hanno con gli sposi. Ovviamente un regalo ponderato e accompagnato da un bigliettino scritto a mano è senz’altro il “dono perfetto”, la nota gentile che fa la differenza.”

IL MANUALE DELLE BUONE MANIERE

Eleonora Miucci, esperta di galateo e autrice di Lifestyle, è autrice di “Invitare con Stile. Il Galateo di Madame Eleonora” edito da Malvarosa Edizioni. Una guida per approfondire il mondo del galateo e la nobile arte del ricevere, con cui le lettrici s’immergeranno in un’atmosfera accogliente e raffinata, dove avranno modo di trovare spunti creativi e importanti suggerimenti di stile per affrontare in maniera appropriata qualsiasi ricevimento.

Testo: Pasquale Strati Foto: Living4media, Laura Miucci

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline