Best of Italy - Coincasa sposa il design

Best of Italy. Un viaggio per comprendere il valore della cultura dei distretti produttivi italiani, fatta di maestranze uniche nella lavorazione di materiali nobili e naturali, in collaborazione con giovani talenti italiani a cui Coincasa ha affidato la realizzazione di una Capsule Collection di oggetti in collaborazione con Elle Decor Italia. Il primo viaggio inizia in Laguna, nella storica fornace Mian a Murano. Un percorso fatto di intuizioni creative e preziose abilità artigiane. Inizia la scoperta.

Westwing, Coincasa, Progetto, Ispirazioni, Viaggio, Design, Milano, Style,

Coincasa ed Elle Decor Italia – Il progetto Best of Italy

Dalla storica fornace muranese Mian, prende vita la prima Capsule del progetto Best of Italy, realizzata grazie a Matteo Cibic, Lanzavecchia + Wai, Zanellato/Bortotto. Sono loro i giovani designer italiani scelti per valorizzare le migliori eccellenze artigianali italiane, gli autori di tre linee di tableware, che uniscono artigianalità e design a prezzi accessibili. Vasi, brocche e bicchieri realizzati con un approccio contemporaneo in vetro soffiato a Murano, sono pensate per adattarsi con facilità al resto della tavola, come servizi di piatti e posate. Un progetto speciale, presentato in anteprima a Venezia in occasione della Biennale d’Arte 2017, nello store di Coin Excelsior.

Coincasa – Un viaggio in Laguna con Gondolo’s

Matteo Cibic racconta questa collezione come un giro in gondola tra madri e figlie alla scoperta della Laguna. Prima fermata, la storica fornace Mian, dove le donne possono cambiarsi l’abito e truccarsi. Gondolo’s è un omaggio alla femminilità veneziana del ‘700, dove il tipico motivo maculato delle vesti dell’epoca è riprodotto in trasparenza. Caraffa e bicchiere in prezioso vetro di Murano soffiato e lavorato a mano, raccontano la generosità delle forme femminili, sottolineate dal profilo in rosso come un tocco di rossetto.

Westwing, Coincasa, Progetto, Ispirazioni, Viaggio, Design, Milano, Style,

Compay è una festa tra amici

Bicchiere, flûte e caraffa stanno bene insieme, come tre compagni “compay”. Questo il filo conduttore dell’omonima collezione, in prezioso vetro di Murano. Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto raccontano così la tavola, come immersa nelle atmosfere festose di una festa cubana. Le forme bombate del bicchiere e quelle slanciate del flûte sono riassunte nella caraffa, realizzata tramite l’antica tecnica vetraria dell’incalmo.

Westwing, Coincasa, Progetto, Ispirazioni, Viaggio, Design, Milano, Style,

Ispirazioni tropical style con Ola

Spirito tropicale per Ola. Caraffa e bicchiere ripropongono le texture naturali della frutta esotica, delle foglie di palma e del movimento delle onde marine, grazie alle particolari tecniche Balloton e Rigadin su vetro di Murano. Un’idea sviluppata tra Pavia e Singapore, grazie alla forte sinergia creativa di Francesca Lanzavecchia e Hunn Wai.

Westwing, Coincasa, Progetto, Ispirazioni, Viaggio, Design, Milano, Style,

Coincasa – Il design e la tradizione del vetro di Murano

La creatività del design lavora fianco a fianco con le migliori eccellenze artigianali italiane. Questa è la genesi della prima Capsule firmata Coincasa. Ogni elemento infatti è realizzato a mano dai Maestri Vetrai della fornace Mian. Il vetro è soffiato a bocca quando ancora è una massa incandescente e, a seconda della forma, è poi strozzato con una pinza “morsella” e tagliato. Ogni gesto è veloce e ritmico, come il passaggio nel forno di ricottura, per raffreddare lentamente vasi, brocche e bicchieri ed evitarne così la rottura.

Westwing, Coincasa, Progetto, Ispirazioni, Viaggio, Design, Milano, Style,

Coincasa Best of Italy: Milano 2018

Quale sarà la prossima tappa di questo emozionante viaggio? Il Salone del Mobile 2018, nella quale dopo il vetro di Murano, la ceramica sarà la protagonista indiscussa con una nuova interessante Capsule Coincasa.

 

 

 

Foto: Coincasa

 

 

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline