Drogherie Milanesi - I ristoranti-bistrot tra design e tradizione nel cuore di Milano

L’atmosfera e il fascino dei bistrot di “una volta”, con il gusto contemporaneo del condividere. Le Drogherie Milanesi reinterpretano il concetto di convivialità in un mix di tradizione e innovazione, design e atmosfera, affermandosi a pieni voti tra gli imperdibili della Milano da gustare. Come ci racconta Marina Bandierini, Event Manager di uno dei locali più eclettici della città.

Drogherie Milanesi, Milano, Stile, Mise en Place, Ricette, Ristorante

Drogherie Milanesi: un viaggio di sapori nel cuore di Milano

Un percorso sensoriale tra ricette e influenze diverse sotto le luci della movida meneghina. Questa l’esperienza offerta da Drogherie Milanesi, che in un mix di stili fonde tradizione e innovazione nei tre locali di Milano – Drogheria Carrobbio, Drogheria San Marco, Drogheria Montenero – tra le pagine di un menù.

Drogherie Milanesi, Milano, Stile, Mise en Place, Ricette, Ristorante

Drogherie Milanesi riporta in auge l’atmosfera dei bistrot degli anni ’60 attraverso una combinazione di stili eclettica e contemporanea. Qual è l’idea alla base del progetto?

Le Drogherie Milanesi nascono 7 anni fa dall’idea del nostro fondatore di creare un locale che offra al cliente, oltre all’ottimo cibo, un luogo accogliente e conviviale in cui ognuno possa vivere un’esperienza unica. Un concetto di ristorazione che fonde innovazione e tradizione, con particolare attenzione al design e all’atmosfera che da sempre contraddistinguono i nostri ristoranti. Francia, Spagna e America, senza ovviamente tralasciare l’Italia, sono stati i punti di partenza di questo progetto che ad oggi conta 3 locali a Milano.

La peculiarità dei vostri locali è quella di raccontarsi attraverso un concept ben definito che trova però un fil rouge pronto a riaffermare l’identità di Drogherie Milanesi. Ci racconti come è avvenuta la scelta degli arredi, degli stili, anche in base al pubblico di riferimento nelle diverse aree della città?

Quando parliamo di “atmosfera” ci riferiamo proprio a questo: non esiste un target di riferimento predefinito. Le Drogherie sono aperte e tutti coloro che vogliono condividere una piccola esperienza con noi! Il nostro stile è un mix di elementi differenti tra loro, ma che riescono ad armonizzarsi alla perfezione creando un ambiente eclettico. Il bancone in zinco, elemento prettamente francese, i tavoloni in legno, fil rouge predominante dei locali spagnoli, l’inconfondibile stile newyorkese dei nostri tavoli e, ovviamente, la drogheria anni ’50, il core business dei nostri ristoranti, dove puoi acquistare molti dei prodotti che utilizziamo per le preparazioni: farine, pasta, pomodori, acciughe cantabriche etc.

Drogherie Milanesi, Milano, Stile, Mise en Place, Ricette, Ristorante

Convivialità è una delle parole chiave della vostra filosofia, esaltata anche dalla disposizione dei tavoli, così come la presentazione dei piatti e delle materie prime, a cavallo tra ristorante e drogheria. Qual è il concetto che riassume l’esperienza offerta da Drogherie Milanesi?

Per capire al meglio la filosofia di Drogherie Milanesi bisogna partire dall’elemento chiave, il menù. E’ il riassunto perfetto di ciò che siamo e di ciò che vogliamo trasmettere. Aggregazione e appartenenza racchiusi in piccoli bocconi, un viaggio in giro per il mondo senza mai alzarsi da tavola. La Spagna a prima vista sembra avere un ruolo predominante, ma in realtà non siamo un Tapas Bar. Per noi le mezze porzioni, rappresentano la condivisione, lo stare insieme e la scoperta di cenare in modo divertente attraverso un piccolo percorso culinario.

Drogherie Milanesi, Milano, Stile, Mise en Place, Ricette, Ristorante

E se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, possiamo dire con certezza che prestiamo sempre molta attenzione alla presentazione dei nostri piatti. Stagionalità e freschezza dei prodotti sono fondamentali nella preparazione di ogni giorno, il menù infatti cambia spesso e ad ogni passo puntiamo a valorizzare e a esaltare le materie prime che selezioniamo quotidianamente.

Le ricette di Drogherie Milanesi

Drogherie Milanesi, Milano, Stile, Mise en Place, Ricette, Ristorante

Tra le varie specialità, le Tapas italiane, che spopolano sul menù. Ce le presenti come se stessimo per ordinarle?

Amiamo consigliare sempre ai nostri clienti (soprattutto i nuovi) di assaggiare almeno una volta i nostri Best Sellers! Mini cotoletta Joselito di Patanegra, Piccola pizza della drogheria, Uova in ghisa di Paolo Parisi, Baccalà mantecato con peperone del piquillo e Medaglione di salmone Lock Fine sono sicuramente alcuni dei piattini che troverete all’interno del nostro menù.

Quanto è importante la comunicazione visiva del cibo nella vostra filosofia. Quanto, ad esempio, la presentazione di un piatto è influenzata dal fattore “Instagram”?

Quando abbiamo aperto le porte della prima Drogheria in realtà Instagram non era ancora un social famoso come lo è oggi, diciamo che cerchiamo di crescere a pari passo con lui! Il 90%  dei nostri clienti sono Social, e noi ci divertiamo a esserlo insieme a loro. La presentazione è molto importante, chi entra nei nostri ristoranti può notare senza troppa difficoltà che nulla è lasciato al caso, e innovazione e design giocano un ruolo importante.

Drogherie Milanesi, Milano, Stile, Mise en Place, Ricette, Ristorante

La mise en place eclettica di Drogherie Milanesi

Il vostro stile offre sicuramente una vasta gamma di ispirazioni. Se, parlando di tavola, lo si volesse ricreare anche a casa, quali sarebbero i passi da seguire? Must have ed errori da evitare?

Ricreare una mise en place da Drogherie addicted in realtà è molto semplice. La parola chiave è sicuramente semplicità. Assolutamente no al tovagliato in stoffa e sì, e solo sì, alla tovaglietta americana! Ricami colorati e pizzi sono banditi a favore di un pratico ma elegante tovagliolo in stoffa che ricorda volutamente un torcione da cucina. Piatti piccoli, ardesie e ghise per uova saranno sicuramente i punti di forza per la vostra Drogheria Milanese home made!

Drogherie Milanesi, Milano, Stile, Mise en Place, Ricette, Ristorante

L’autunno è alle porte. Ci daresti due ricette per gustarsi al meglio la nuova stagione?

Sicuramente sulla nostra tavola d’autunno non mancheranno un bel risotto con zucca e amaretti, il nostro uovo cotto a 64° con crema di parmigiano e funghi porcini e tanto altro ancora… Valorizzare la stagionalità e le materie prime è una scelta fondamentale e coerente con la nostra filosofia. Che dire? Vi aspettiamo a casa!

 

Foto: Drogherie Milanesi

 

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline