Elisa Taviti - I consigli da non perdere di un'icona di stile

Una grande passione per la moda, una laurea in Comunicazione Strategica e una storia d’amore che diventa anche un’unione professionale. Al centro Elisa Taviti, icona di stile su Instagram e protagonista del suo blog My Fantabulous World. Fra le tendenze fashion della stagione, consigli di stile sul Natale e suggerimenti per non sbagliare mai nella scelta dei regali, scopriamo insieme il fantastico mondo di Elisa.

StayCoolStayBasic: lo stile di Elisa Taviti

Iniziamo dal tuo motto, StayCoolStayBasic, hashtag ufficiale della tua pagina Instagram. Ce lo spieghi meglio?

#StayCoolStayBasic è nato diversi anni fa. Non ho mai amato gli eccessi e, anche se sembrerà strano, non ho mai seguito le mode e le tendenze estreme. Mi piace piuttosto scegliere cose più semplici e basiche che si possano riadattare anche in futuro. E soprattutto amo indossare ciò che mi fa stare bene e che rientra nel mio stile, che devo dire negli anni non è cambiato molto, perché fin da piccola ho sempre preferito capi semplici e basic rispetto a una moda troppo urlata.

Westwing-Italia-Elisa-Taviti-5

Animalier, tartan, pelle… sulle passerelle abbiamo visto diverse tendenze, alcuni grandi ritorni e altre novità. Secondo te, quali sono i trend più forti di questo autunno/inverno?  Parlando poi di colori, qual è la tua palette preferita per questa stagione? 

Animalier e tartan assolutamente sì! E c’è anche un grande ritorno del marrone e del velluto.

In generale, per l’inverno amo i colori sui toni del marrone, dal beige al panna, li trovo estremamente chic. Mi piacciono sui maglioni over abbinati magari a un pantalone di pelle, oppure sui cappotti; amo i cappotti color cammello, sono la mia vera ossessione.

Westwing-Italia-Elisa-Taviti-2

Design e fashion: i must have

C’è un pezzo d’arredamento must have, a cui non rinunceresti mai in casa? E se invece dovessi scegliere un elemento per osare, quale sarebbe? 

Non rinuncerei mai ai cuscini. Ne ho tantissimi sia sul letto che sul divano. Poi un mobile antico rivisitato in chiave moderna. E anche una parete di specchi e quadri tutti diversi gli uni dagli altri.

Per osare, sceglierei invece una carta da parati e un divano di velluto, comodo ed elegante. Entrambi fanno subito atmosfera.

Westwing-Italia-Elisa-Taviti-3

Per te la moda è una grande passione, come si può vedere scorrendo le foto del tuo profilo Instagram @elisataviti e i post del tuo blog My Fantabulous World. C’è un brand fashion che ti rispecchia di più? Hai un punto di riferimento da cui prendi ispirazione, oppure si tratta di colpi di fulmine, singoli pezzi di cui di innamori e che scegli per il tuo look?

Più di ogni altra cosa amo la moda francese, marchi come Isabel Marant, YSL, Loewe e Balmain. Non vado mai a colpi di fulmine, penso sempre a quello che compro. È raro che veda una cosa e subito la voglia. Piuttosto mi piace pensare a quando e come potrò abbinarla.

Luci e oro: il Natale 2018 è sparkling

Il periodo più magico dell’anno si sta avvicinando. Com’è lo stile delle tue Feste? Se il tuo è un “Fantabulous World”, come definiresti invece il Natale?

Il Natale è il momento dell’anno che di gran lunga preferisco. Visto che durante tutto l’anno sono sempre in giro per il mondo per lavoro, per Natale mi bastano poche semplici cose per essere felice e farmi stare bene: famiglia e Amore. Questi sono i due ingredienti segreti per il mio Natale, non chiedo di più. Per quanto riguarda gli addobbi devo ammettere che io inizio sempre molto tempo prima a pensarci e ogni anno mi piace cambiare. Mi diverto un sacco a cercare ornamenti carini e particolari; quest’anno per esempio sono ossessionata da tutto ciò che luccica, dalle palline di Natale, agli ornamenti per la casa. Il mio Natale 2018 sarà sicuramente sparkling!

Westwing-Italia-Elisa-Taviti-11

Com’è la tua cena di Natale perfetta? Hai delle regole che rispetti per la mise en place o accessori particolari con cui ti piace apparecchiare e decorare la tavola? Tovaglia sì o no?

Lo scorso anno addirittura ho messo due tovaglie, una bianca e una oro, perché il tema del mio Natale è proprio l’oro. Adoro pensare a una mise en place ricercata, magari facendo attenzione ai dettagli, come in questo caso una tovaglia particolare, oppure un segnaposto ricercato come regalino, per far sentire i miei ospiti ancora più speciali.

Westwing-Italia-Elisa-Taviti-9

Missione regali: idee per non sbagliare

La scelta dei regali di Natale mette spesso in difficoltà. Hai qualche consiglio che vorresti condividere con noi? Come ti orienti nella scelta?

Per i regali non sono mai quella dell’ultimo secondo. Comincio a pensarci settimane prima, odio fare code improbabili nei negozi i giorni precedenti al Natale. Per cui ci penso sempre con largo anticipo e cerco di fare regali carini e particolari che rispecchino i gusti delle persone.

Westwing-Italia-Elisa-Taviti-8

C’è un oggetto che regali per andare sul sicuro? La tua ancora di salvezza, che scegli per non sbagliare mai e fare colpo?

Assolutamente sì, valida solo per le donne però: una seduta dall’estetista o dal parrucchiere, per fare quello di cui hanno più voglia, da un massaggio, a una manicure. Con questo vado sempre sul sicuro e le mie amiche sono sempre super felici: a tutte noi donne piace quando qualcuno si prende cura di noi.
In alternativa, opto per qualche pezzo di arredamento: un soprammobile particolare o un oggetto decorativo.

Westwing-Italia-Elisa-Taviti-10

Ispirazioni di viaggio

Nel tuo mondo è importante essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze. Dove ti piace fare ricerca e trovare nuove ispirazioni? Esplori il web e i social o preferisci fare ricerca “sul campo”, viaggiando e visitando nuove location?

Prendo ispirazione dovunque. Dal web ai giornali, dai social, ai posti che ho la fortuna di visitare con il mio lavoro. Credo soprattutto che viaggiare ti permetta di scoprire nuove tendenze e ti apra la mente in modo tale da riuscire ad abbracciare qualsiasi novità. Adoro le novità, adoro esplorare le differenze di ogni paese. Mi permette di non mettere limiti alla fantasia e mi fa sentire libera da ogni costrizione; in questo modo le ispirazioni vengono da sé.

Westwing-Italia-Elisa-Taviti-6

A proposito di viaggi, qual è la stata la vacanza che hai amato di più? Quella che ti è più rimasta nel cuore?

A dire la verità non c’è un luogo che mi è rimasto nel cuore, ogni viaggio mi lascia qualcosa di magico. Da poco sono rientrata da un viaggio bellissimo in Giamaica, un paese così povero ma così ricco al tempo stesso, che mi ha arricchita ulteriormente. Ma anche New York è una città che mi suscita forti emozioni, per non parlare di Parigi, che forse sarebbe la mia città ideale dove poter vivere. E poi per una vacanza romantica inutile dire che Le Maldive sono il vero paradiso terrestre.

Westwing-Italia-Elisa-Taviti-7-

Natale e viaggi. Se dovessi pensare a una destinazione a cui assoceresti il Natale, quale sarebbe?

Per me il Natale fa rima con neve. Il mio viaggio dei sogni sarebbe in Finlandia a vedere il villaggio di Babbo Natale. Magari un giorno ci andrò con tutta la mia famiglia. Sarebbe un sogno ad occhi aperti. E poi ho una voglia matta di conoscere Babbo Natale in persona!

Il Make up delle Feste

Passiamo a parlare di bellezza. C’è un prodotto make up che per te è fondamentale e a cui non rinunci mai, in particolare in questo periodo e durante le Feste di Natale?

Non posso fare a meno di mascara e illuminante. E tendenzialmente non esco mai senza aver fatto una buona base make up. Partendo da una bella base si può abbinare qualsiasi cosa, da un rossetto dai toni mat, a uno con i toni più naturali. Sicuramente per le mie Feste di Natale non potrà mancare un prodotto che illumini la pelle del viso.

Westwing-Italia-Elisa-Taviti-4

L’amore ai tempi di… un blog

Infine, una domanda più personale. Blog e moda per te sono un affare di coppia. Nel 2010 hai deciso infatti di aprire myfantabulousworld.com con l’aiuto del tuo fidanzato, oggi marito, Riccardo. Quanto è importante per te condividere la tua passione, che è diventata un lavoro, con la persona che ti sta accanto?

Ogni giorno mi ripeto quanto sono fortunata. Io e mio marito, che all’epoca, nel 2010, quando abbiamo intrapreso questo percorso, era il mio fidanzato, siamo cresciuti insieme. Ci siamo conosciuti il primo giorno di scuola superiore, io facevo il Liceo Classico e lui quello Scientifico, ma eravamo nello stesso edificio. Ci ha presentati un’amica in comune e da lì siamo diventati subito grandi amici. Poi dopo circa 5 anni ci siamo fidanzati. Per noi questo lavoro non è semplicemente un lavoro, è un qualcosa che abbiamo costruito insieme, che ci ha resi ancora più uniti di quanto non lo fossimo prima. Forse è strano da capire per chi non vive questo tipo di rapporto, ma tra noi c’è un legame indissolubile, che va oltre l’amore e la fiducia.
Abbiamo un mondo nostro fatto di famiglia e lavoro, dove ognuno ha le sue responsabilità e i suoi doveri. Ma è così bello poter viaggiare e vivere al cento per cento questo percorso insieme.

Westwing-Italia-Elisa-Taviti-12

Foto: Elisa Taviti

 

Marianna Vinciguerra

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline