Gatsby Barcelona - L'altro volto dell'Art Déco

Avete mai visto il film di Woody Allen “Midnight in Paris”? L’introduzione perfetta per raccontare Gatsby Barcelona, un locale cult, protagonista delle notti più mondane del’omonima città catalana. E così anche noi come Gil, il protagonista del film, a mezzanotte saliamo a bordo di una vecchia auto d’epoca pronti a tornare indietro nel tempo, ai ruggenti anni ’20. ¡Vamos!

Westwing, Gatsby Barcelona, Stile, Vintage, Passione, Design

Gatsby Barcelona – Passione Art Déco

Allo scoccare della mezzanotte si accende la movida a Calle Tuset nello storico quartiere di Sant Gervasi, dove fa tappa la nostra auto d’epoca. E come Gil, scendiamo puntuali, pronti a immergerci in un passato sfavillante, fatto di lustrini, paillettes e grandi feste a ritmo di Jazz. Non appena entrati, è il dolce rumore di calici e mini dress a frange a darci il benvenuto. Siamo tornati al decennio d’oro della generazione perduta 1920/1930. Lo stile? Art Déco ovviamente, animato da motivi geometrici, luci soffuse e lusso sfrenato…

Westwing, Gatsby Barcelona, Stile, Vintage, Passione, Design

Gli anni ’20? Vintage e mai così attuali

Sembra quasi di vedere Francis e Zelda Scott Fitzgerald seduti a un tavolo, intenti ad ascoltare le note suadenti di Cole Porter, poco più in là, le lunghe conversazioni sull’arte di Dalí e Picasso. Entrare al Gatsby Barcelona è un viaggio nel viaggio. Gli anni ’20 ritornano ruggenti più che mai, in un mix di suggestioni che dal passato si fanno attualissime e dal grande potere estetico. Uno stile che ben si riflette nella composizione del locale stesso, geometrico e netto nelle forme, sensuale ed elegante nella decorazione, seppur rigorosa secondo i dettami dell’epoca.

Glam&Gold Design al Gatsby Barcelona

Tutto è oro e materiali pregiati, pronti a riflettersi nelle sfumature cangianti del velluto di poltrone e sgabelli capitonné. Una vera scoperta di stile, ispirata ai party più cool nella casa delle feste di un misterioso signor Gatsby. Glam è l’aggettivo che più di altri ci appare chiaro, tra le luci dorate delle lampade a parete e i grandi pilastri ad albero centrali. Le pareti a drappo creano profondità visiva e donano un’aura di mistero, mentre i pavimenti valorizzano lo spazio con la giusta illusione ottica in bianco e nero.

Westwing, Gatsby Barcelona, Stile, Vintage, Passione, Design

New York, la protagonista

Barcellona – New York in pochi secondi. Facile al Gatsby Barcelona. Un viaggio solo andata, complice l’atmosfera anni ’20 parte integrante della storia stessa della Grande Mela. Il mito della modernità si avverte facilmente nel design stesso del locale, progettato per essere vissuto quasi a 360 gradi, con piani rialzati per creare movimento e una splendida vista sullo skyline metropolitano, come nei rooftop più glamour. Tutto è veloce, dinamico, proiettato al futuro…

Westwing, Gatsby Barcelona, Stile, Vintage, Passione, Design

Gatsby Barcelona – Let’s Party!

Un piccolo party non ha mai ucciso nessuno. Recita così il motto di Gatsby Barcelona. Che la festa abbia inizio, tra passi di Charleston e concerti Jazz, piume, paillettes e tanto champagne! Un mood che ai tempi allontanava dalla mente gli orrori della prima guerra mondiale, oggi ancora attualissimo. Per una serata di pura evasione, appuntamento al Gatsby Barcelona.

Westwing, Gatsby Barcelona, Stile, Vintage, Passione, Design

 

Dove andare: Gatsby Barcelona, Calle Tuset, 19 – Barcellona

Foto: Gatsby Barcelona

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline