La Perla Home Collection - Eleganza e lusso Made In Italy

Romantica, femminile e sensuale. La Perla Home Collection by Fazzini interpreta con grande eleganza la Primavera/Estate 2018. La camera da letto diventa protagonista della casa e di uno stile di vita che si ispira alle atmosfere principesche. L’eccellenza qualitativa è il lusso della contemporaneità e si declina in un’esperienza tessile capace di intrecciare tradizione e sperimentazione, in una ricerca estrema sulle coloriture e le stampe, in una ricchezza di dettagli che impreziosiscono le proposte letto senza rinunciare alla sobrietà stilistica. L’esclusiva collezione di La Perla Home comprende completi letto, coperte e asciugamani realizzati con i tessuti più prestigiosi. Un’alchimia seducente di ricami, colori e abbinamenti all’insegna del grande stile italiano. Scopriamo di più sulla storia e sui prodotti de La Perla Home attraverso le parole di Marco Fazzini, Amministratore di Fazzini Home.

La Perla Home, Ispirazioni, Stile, Bagno

La Perla Home Collection: una storia italiana

Fazzini e La Perla. Come nasce la collaborazione tra le due aziende?

Nel 2014 nasce la Perla Home Collection. Fazzini firma una licenza per creazione, produzione e distribuzione mondiale della biancheria per la casa del marchio italiano dell’intimo di lusso più famoso del mondo. Dall’incontro tra Fazzini, azienda leader nel campo nel campo tessile casa, e La Perla nasce “La Perla Home Collection”, una collezione che rappresenta il nuovo lusso di arredamento contemporaneo. Lenzuola, copripiumino, spugne, accappatoi, trapunte che riportano per la prima volta i temi e le icone La Perla nel mondo arredo casa.

La Perla Home, Ispirazioni, Stile, Bagno

I materiali sono ovviamente i più preziosi presenti sul mercato: dal raso di cotone TC300, alla seta, a tessuti jacquard sia in seta che in cotone; la spugna da 550 grammi al metro quadrato con filato twist. Non solo i temi stilistici, ma anche i colori ripetono fedelmente quelli attualmente in collezione di La Perla. La maggior parte dei prodotti è riposto nelle scatole bianche del marchio. Ideali anche per regali.

Oltre ai ricami iconici classici, sono presenti in collezioni prodotti ideati per abbinarsi alle moderne case di stile contemporaneo. La Perla Home collection è già presente con propri corner nelle prestigiose location come Harrods, La Rinascente, magazzini Tzum. Oltre che nei migliori negozi di biancheria italiani.

Uno dei valori fondamentali per La Perla Home è il Made in Italy. Cosa significa per voi e quali sono le sfide più grandi che deve affrontare un brand che fa dell’italianità il suo punto di forza?

“Made in Italy” non è solo uno slogan. In Italia, e in particolare nella zona a nord di Milano, sono concentrate le migliori tintorie e stamperie del mondo nel nostro settore, tanto che qui vengono a produrre marchi del lusso anche di altri Paesi.

Inoltre, pensiamo sia importante tenere sotto controllo le fasi produttive. Noi, ad esempio, analizziamo internamente i tessuti stessi durante la fase di taglio, in modo da scartare i vari tipi di difetti.

L’importanza dei tessuti e gli standard di qualità

La Perla Home, Ispirazioni, Stile, Bagno

I tessuti rivestono un’importanza fondamentale. Può raccontarci qualcosa in più sulla lavorazione delle materie prime, sui processi e sui vostri standard di qualità

A determinare la buona qualità di un tessuto partecipano vari fattori. Innanzitutto la finezza dei filati e la loro densità; più un tessuto è denso di filati sottili e resistenti, più è pregiato. Ma poi sono importantissime le fasi di preparazione, tinta e finissaggio. Quali coloranti vengono usati in tintoria? Esiste una garanzia o meno sulla non tossicità per la pelle? Nel nostro caso siamo l’unica azienda del comparto ad avere la certificazione Ecolabel per la maggior parte dei nostri prodotti. Da ultimo, oltre alla quantità di fili per centimetro quadrato, incide la tipologia di finissaggio, di nobilitazione, che può donare diverse tipologie di tatto al tessuto.

Le spugne di La Perla Home Collection: bagno comfort luxury

La Perla Home, Ispirazioni, Stile, Bagno

Parlando di spugne, cosa differenzia i vostri teli bagno e accappatoi dagli altri e perché sceglierli? 

L’indice in genere usato per determinare la qualità della spugna è il peso. Si intende che più la spugna è pesante, più è ricca di cotone e più assorbe acqua. Inoltre è importante la conformazione del “riccio” di spugna: nel nostro caso si tratta di un riccio alto e senza torsione (0 Twist), per avere un tatto morbido e aumentare al massimo l’asciugamento dell’acqua. Per quanto riguarda gli accappatoi, si usa una spugna meno pesante per essere vestibile e occorre rivolgere molta attenzione alle finiture del capo.

Stile La Perla Home: effetti cangianti e colori intensi per le notti d’estate

La Perla Home, Ispirazioni, Stile, Bagno

Il letto d’estate. Tinta unita, lavorazioni preziose, effetti cangianti: quali sono le fantasie e le nuance ideali per la bella stagione?  

La primavera apre le porte all’entusiasmo dell’estate, per regalare alla casa una nuova e vibrante personalità. Le stampe fiorite suggeriscono atmosferiche bucoliche, le intramontabili rigature richiamano un’eleganza semplice e sempre attuale, le tinte unite si colorano delle sfumature più intense di cobalto, e rosso, ma anche di raffinati e sensuali grigi. Non mancano motivi decorativi preziosi, romantici ricami, pizzi e jacquard. Uno degli effetti più affascinanti è quello cangiante: la luce gioca con i tessuti e con la loro lucentezza per creare magici riflessi, che danno movimento e un volto sempre nuovo e fresco al letto d’estate.

La Perla Home, Ispirazioni, Stile, Bagno

Infine, un ultimo consiglio: come vestire il letto per creare armonia con l’ambiente? Meglio scegliere pattern che si adattino allo stile della stanza, o meglio creare un contrasto, ad esempio abbinando lenzuola semplici ad un arredamento più particolare ­– o viceversa?

Difficile dare una risposta a questa domanda. Dipende molto dalla personalità del cliente e dallo stile generale della casa. Posso dire che Fazzini è una delle poche aziende che crea cataloghi usando foto ambientate: per ogni catalogo scegliamo una location e scattiamo foto in ambienti ogni volta diversi. In questo modo offriamo la possibilità a chi deve arredare di ispirarsi alle nostre diverse soluzioni.

 

Foto: Westwing – La Perla Home Collection

Marianna Vinciguerrra

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline