Marlà - Storie d'amore e pasticceria

Un angolo nascosto nel cuore di Porta Romana, dove concedersi una pausa a tutta dolcezza. Un sogno, nato da Lavinia Franco e Marco Battaglia, l’anima della pasticceria Marlà. Un progetto comune frutto di una lunga preparazione e tanta gavetta, entrambe premiate con la soddisfazione di chi ogni giorno passa a trovarli. Non a caso, abbiamo chiesto proprio a loro di preparare la torta del nostro ottavo compleanno e a Lavinia di raccontarci qualcosa di più sulla loro bellissima storia.

Westwing, Marlà, Milano, Design, Ispirazioni, Tradizione

Marlà: i protagonisti

Marlà è l’unione dei vostri nomi: Marco e Lavinia. Una storia d’amore e di passione per la pasticceria, che ha dato vita a un progetto comune. Qual è l’incipit del vostro romanzo?

Ci siamo conosciuti quando, rientrata in Italia dalla Francia, ho iniziato il mio stage alla Pasticceria Martesana e Marco lavorava presso di loro come responsabile dei lievitati. All’inizio la nostra era un’amicizia tra colleghi, abbiamo lavorato insieme per qualche mese imparando a conoscerci, apprezzando reciprocamente le nostre qualità e sopportandoci nei nostri limiti! Ma poi ci siamo persi di vista per qualche tempo.

Westwing, Marlà, Milano, Design, Ispirazioni, Tradizione

Marco fin da ragazzino sapeva che avrebbe fatto questo lavoro e dopo la scuola Alberghiera di Palermo, entra come borsista alla Scuola di Cucina e Pasticceria Cast Alimenti di Brescia e nel 2012, nella bellissima squadra della Pasticceria Martesana.

Per quanto riguarda me, a 25 anni dopo una laurea in scienze economiche linguistiche e un lavoro nella moda, decido di seguire quella che ritengo ancora oggi essere la mia strada. Così mi sono diplomata in Formazione di Alta Pasticceria all’Istituto di Arte Culinaria Cordon Bleu Paris e ho mosso i primi passi in Italia, proprio alla Pasticceria Martesana. Ho arricchito poi la mia preparazione a fianco di Ernst Knam e alla Patisserie des Reves.

Westwing, Marlà, Milano, Design, Ispirazioni, Tradizione

Non nego che l’idea di avere una pasticceria tutta mia non fosse nei pensieri fin dall’inizio, già in Francia avevo capito che questa sarebbe stata la mia vita. Non esistevano più orari, ogni momento era destinato a questo lavoro e, anche in questo, Marco e io ci siamo riconosciuti.

Marlà: un progetto nel cuore di Milano

Pasticceria, Laboratorio di Dolci, Caffetteria e molto altro. Quali sorprese regala Marlà ai sui ospiti?

Marlà è un luogo dove, entrando, si respira subito l’amore in tutte le sue forme. L’amore di una coppia, per un lavoro, per i piccoli momenti di felicità che siamo in grado di donare con le nostre golosità, amore per le innovazioni e per le tradizioni, amore di fare squadra, amore per avere un’ambizione e arrivare a una meta senza calpestare nessuno, amore per condividere un progetto, amore per raccontarlo… Tutto questo è per noi la nostra pasticceria.

Westwing, Marlà, Milano, Design, Ispirazioni, Tradizione

La scelta di inserire nella nostra struttura anche il reparto caffetteria ci ha dato modo di entrare nel mondo variegato e assolutamente complementare del caffè e di andare ulteriormente verso le esigenze della nostra clientela fin dalla prima colazione, che qui proponiamo con una vasta scelta tra la nostra tradizione e quella francese.

Piccoli peccati di Design

Quale concept creativo riassume lo stile di Marlà?

Abbiamo scelto il verde perché a Milano ne abbiamo poco! È un colore che amiamo tantissimo, porta subito a calma e relax. Concetti ormai persi al giorno d’oggi. È il colore dell’equilibrio e dell’armonia, elementi che vorremmo sempre presenti nelle nostre preparazioni.

Westwing, Marlà, Milano, Design, Ispirazioni, Tradizione

Invece il logo racchiuso dentro all’esagono, figura geometrica che rappresenta l’equilibrio perfetto, nasce dal desiderio di linee semplici ma efficaci, esattamente come è anche la scelta del font di Marlà.

Marlà e Westwing – La nostra torta di compleanno

Ogni occasione è buona per festeggiare! Potete raccontarci qualcosa di più sulla Westwing Birthday Cake?

È una torta fresca, dedicata all’estate. Un piccolo scrigno di sapori e colori, in linea con i toni che da sempre caratterizzano il brand Westwing. I diversi strati alla frutta che la compongono sono intervallati da una base sablè e da un intermezzo di pan di spagna, entrambi alle mandorle.

Westwing, Marlà, Milano, Design, Ispirazioni, Tradizione

 

Certo, la nostra storia professionale e di vita è solo all’inizio e già sembra di averne vissute due di vite tanto lavoriamo, studiamo, corriamo per far sì che il nostro progetto sia sempre più solido e coerente. Questa è la nostra direzione, dove stiamo andando adesso. Ma chi pensa di essere arrivato non è mai partito!

 

 

Foto: Marlà – Francesco Romeo per Westwing

https://marla-pasticceria.business.site – Fb @creiamodolcienonsolo – IG marlapasticceria

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline