Plato - Milano è Chic, Superfood

Il cibo? Chic e Super! Plato è così. Nel cuore di Milano, la ristorazione cambia la sua prospettiva, liberandosi dal tradizionale concetto di convivialità per diventare un’esperienza, da vivere senza sensi di colpa e in compagnia di chi si ama di più. Abbiamo incontrano Mariangela Affinita, Ceo e anima creativa di Plato.

Westwing, Plato, Cucina, Milano, Stile, Design
Westwing, Plato, Design, Cucina, Milano, Stile

Plato, a Milano il cibo è super!

Plato offre un’esperienza di gusto da vivere e condividere con gioia. Il cibo cambia così il suo ruolo sociale e culturale, diventando Super e Chic. Qual è la vostra filosofia?

Plato è un progetto ispirato da una grande passione per il cibo, la meraviglia e l’italianità. Noi italiani siamo da sempre custodi della quintessenza del cibo e ospitiamo gran parte del patrimonio Unesco. Il nostro Paese storicamente ha sempre accolto prodotti provenienti da altri paesi, da cui abbiamo saputo trarre il meglio e che abbiamo diffuso, come pomodoro e caffè.  Abbiamo avuto l’idea di continuare questo percorso, ricercando ingredienti particolarmente ricchi di nutrienti, che potessero integrarsi con la nostra tradizione. Con Plato vogliamo offrire piatti che soddisfino il desiderio di un cibo saporito, equilibrato e pieno di energia: un cibo super… che dà gioia!  Nel 2015 Expo parlava di “Energia per la vita”.  Il sogno di Plato è integrare sapore, equilibrio, benessere e stile italiano.

Westwing, Plato, Design, Cucina, Stile, Milano

Super Croissant

La cucina è amore a prima vista

Chi sono i vostri clienti: gli Chic Food Lovers?

Plato è dedicato a tutti coloro che amano esplorare il mondo del cibo e vogliono vivere una food experience divertente, sana e del tutto coinvolgente. Gli Chic Food Lovers sono attenti conoscitori delle ultime novità gastronomiche, sperimentano ingredienti e sapori innovativi, non si fermano all’interno dei confini della cucina tradizionale e non vogliono rinunciare al benessere. Il momento del pasto? Per gli Chic Food Lovers deve essere una pausa di vero piacere, da vivere in un ambiente chic&cool, insieme a persone con cui condividere la passione per il cibo buono, leggero e nutriente.

Westwing, Plato, Design, Cucina, Stile, Milano
Westwing, Plato, Design, Cucina, Stile, Milano

 Velo il Moro e Acqua profumata

Plato propone: il Superfood

Plato è il primo locale in Italia specializzato nella preparazione dei Superfood…

I Superfood sono cibi e ingredienti naturali con principi attivi che aiutano la salute di corpo e mente, regalando più energia, forza e concentrazione. Per secoli, i nostri antenati avventurieri hanno portato in Italia ingredienti diventati il simbolo della nostra cultura gastronomica, come pomodoro, caffè e peperoncino. Molti di questi sono cibi estremamente nutrienti, che dovrebbero far parte dell’alimentazione quotidiana di ognuno di noi. Ricchi di polifenoli, vitamine, antiossidanti e minerali, i Superfood sono fondamentali per mantenerci in forma. Chi segue una dieta ricca di Superfood – pomodori, mirtilli, cavolo nero, ma anche salmone, broccoli e avena – mantiene il suo corpo in salute, giovane e in linea.

Il bellessere a tavola – Stile e Design secondo Plato

La ricerca della bellezza attraverso il cibo. Quanto conta l’aspetto estetico in tavola?

Circondarsi di bellezza sulla tavola e intorno alla tavola è alla base della filosofia di Plato. Non ci limitiamo a cucinare piatti buoni, gustosi e belli da vedere, ma di accogliere i nostri clienti in un ambiente caldo, chic e avvolgente, dove trovare nutrimento per corpo e spirito. Il benessere non vuol dire ben-avere. Il ben-essere è legato al concetto di felicità nell’accezione aristotelica: eudemonia, fioritura, quella capacità di sbocciare e sviluppare i propri talenti. Aristotele affida il ben-essere all’esercizio della virtù. Per questo abbiamo inserito “Chic”. Celebriamo la bellezza nel locale grazie alle vedute di Piranesi, rese sapientemente contemporanee ed eleganti. Direi che Plato è un “lusso funzionale” che rende speciale la food experience e porta meraviglia nella quotidianità.

Westwing, Plato, Cucina, Milano, Stile, Design

Brunch Eggsalmonavocadobreakfast

 

I nostri ospiti sono proprio coloro che non si accontentano e scelgono di essere parte di questa bellezza.

Sono tanti gli omaggi ad arte e architettura. Colori e figure dominanti con un pizzico di tradizione. Un modo nuovo per raccontare il cibo?

Sì, verissimo! Abbiamo cercato di trasmettere la nostra identità culinaria anche attraverso gli arredi, i colori e le scelte architettoniche… I materiali e i rivestimenti si ispirano alle vedute del Piranesi e alle architetture classiche della nostra tradizione, reinterpretata in chiave contemporanea. Le vedute architettoniche sono schizzate nel colore blu, che caratterizza il brand, e stampate a grande scala sulle pareti. La trama di un opus incertum riveste tutte le superfici, riproducendo l’effetto di antiche opere murarie romane.

Il pavimento è realizzato in cotto etrusco nero lavorato a mano e posato a lisca di pesce, gli arredi sono realizzati nei materiali tradizionali della ristorazione italiana: marmo per i piani e boiserie in legno tinto scuro come zoccolatura. All’esterno, troviamo piccoli tavoli e sedute protetti da un grande tendone sempre blu Plato, che ricorda i vecchi mercati. Le vetrate a loro volta, sono incorniciate da rampicanti in linea con il tetto verde del porter elettrico blu Plato. Anche il porter è rivestito da un treillage in ottone lucido, pronto a impreziosire e caratterizzare tutti gli spazi esterni di Plato, come il chiosco aperto da poco in Darsena D’Annunzio.

Westwing, Plato, Design, Cucina, Stile, Milano

Un omaggio a Platone – L’altro lato del cibo

Plato è anche un omaggio a Platone. Una similitudine per introdurre gli ospiti al concetto di cibo come fonte di conoscenza e informazione?

Quando abbiamo iniziato a pensare al progetto Plato, i miei figli più grandi frequentavano il liceo classico e spesso mia figlia Mariachiara mi raccontava del mondo classico, del pensiero filosofico di Platone e del mito della caverna. La conoscenza delle idee rende l’uomo libero. E ciò si integra perfettamente con l’obiettivo di Plato: dare ai nostri ospiti consapevolezza, conoscenza e libertà di scelta. È opinione ampiamente condivisa: esiste una stretta relazione tra nutrimento e benessere. Per questo, Plato forma e informa i propri ospiti affinché possano fare una scelta consapevole. Platone è il filosofo della meraviglia e noi raccontiamo la meraviglia dei nostri prodotti, nati dall’integrazione delle diverse competenze di chef, nutrizionisti, esperti di neuroscienze e designer. La meraviglia è quella di poter proporre un cibo saporito ed energetico. Poi c’è la meraviglia di poter abbandonare finalmente un approccio dicotomico: o mangi saporito o curi il benessere.

Westwing, Plato, Cucina, Milano, Stile, Design

Brunch

Per Platone la filosofia non è fuga dal mondo. Piuttosto deve aiutarci a vederlo e comprenderlo nella sua smisurata bellezza, nella sua meraviglia. La filosofia nasce dalla meraviglia.

Nel menù di Plato…

Curiosando nel vostro menù troviamo una ricetta brevettata: i Veli.

Abbiamo brevettato questo prodotto unico, pensato per rispettare l’esigenza di leggerezza, digeribilità e rispetto delle intolleranze alimentari dell’uomo contemporaneo. I Veli sono sottili sfoglie di farine speciali, prive di lievito e glutine, che contengono tesori alimentari golosi, freschi e utili al benessere: i Superfood. La loro alta digeribilità e la varietà dei loro ripieni, dolci e salati, li rendono perfetti per qualsiasi pasto. Pratici, leggeri e sorprendenti nel gusto, sono ottimi per una colazione dolce o salata molto bilanciata, per un Powerful Light Lunch in ufficio o per uno spuntino nel parco.

I Veli racchiudono la filosofia stessa di Plato: sapore, energia e leggerezza in una veste chic&cool.

L’acquolina vien… leggendo! Cosa consiglia Plato ai lettori di Westwing Magazine?

Non potrei che proporre la nostra Superfood Golden Experience: un’indimenticabile esperienza sensoriale “a mano libera” del nostro chef. Un vero e proprio viaggio nel gusto a base di Superfood, in cui sperimentare piatti fuori dal nostro menù.  Un esempio? Un polpo di colore viola, messo in osmosi con un cavolo viola, oppure la super pasta del Tortello e (tutto il) Gambero. Un tortello verde con ripieno di gambero e zucchine, assieme al suo profumatissimo brodo di gambero e riduzione di pomodoro. Un vero e proprio tuffo di gusto nel mare!

Westwing, Plato, Design, Cucina, Milano, Stile

Tortello e (tutto il) Gambero

Aspettando il Salone del Mobile

E per finire… Avete in serbo qualche novità in vista della bella stagione?

Lo Chic Superfood di Plato arriva anche in strada, con il nostro veicolo totalmente elettrico a batterie al litio, con pannello fotovoltaico e piante aromatiche sul tetto. Inoltre, abbiamo appena aperto un chiosco in via D’Annunzio, nella Darsena milanese. Perché gli Chic Food Lovers meritano prodotti saporiti ed equilibrati anche se sono di corsa. L’idea giusta per una pausa gustosa e salutare nella frenetica settimana del Salone del Mobile.

Westwing, Plato, Design, Cucina, Milano, Stile

 

 

 

Foto: ©Plato

www.platomilano.com – Fb: @PlatoChicSuperfood – IG: platochicsuperfood

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline