The Williamsburg Hotel - Il nuovo volto Cool Industrial di Brooklyn

Nel cuore della Wythe Avenue di New York, il Williamsburg Hotel rinasce da se stesso rivoluzionando i canoni stilistici che hanno reso iconico il distretto di Brooklyn. Una sorta di fenice che rompe gli schemi e che, a pochi passi da Manhattan, ci fa scoprire l’altro lato della (Grande) Mela.

Westwing, Williamsburg Hotel, Stile, Design, New York

The Williamsburg Hotel – Uno stile a mattoni

Situato nella parte nord di Brooklyn, The Williamsburg Hotel rappresenta lo stile industriale del XIX secolo, attualissimo in ogni parte del quartiere. Ma questo edificio a differenza degli altri, non è stato riqualificato ma costruito ex novo, secondo l’idea degli architetti inglesi Alex Michaelis e Tim Boyd. L’intento è quello di distinguersi, creando un filo conduttore tra interior ed esterni, grazie all’uso costante dei mattoni rossi a vista. Di neon e acciaio nessuna traccia, neanche sulla facciata principale dell’hotel, dove il nome stesso è scolpito in verticale lungo i suoi undici piani. Come stravolgere i trend.

Westwing, Williamsburg Hotel, Stile, Design, New York

Un Hotel Chic Boutique a Brooklyn

The Williamsburg Hotel ama definirsi così. Il suo stile eclettico attraversa le 150 stanze e si declina in modalità sempre diverse, grazie al genio di artisti e designer internazionali, che proprio qui hanno voluto lasciare un segno. Un caso su tutti è l’installazione arcobaleno di Eric Rieger sopra al bancone retrò del bar. La scelta di arredi e rifiniture è stata affidata al team di artigiani dello studio londinese Bill Amberg, specializzato da oltre 30 anni nella lavorazione della pelle. Un criterio vincente, che rende questo hotel la tappa obbligata di ogni viaggio a New York.

Westwing, Williamsburg Hotel, Stile, Design, New York
Westwing, Williamsburg Hotel, Stile, Design, New York

A New York, dove il design influenza l’interior

La variegata architettura a cielo aperto della Grande Mela influenza le 150 stanze del The Williamsburg Hotel di Brooklyn. Qui le ampie vetrate con vista sulla città riflettono la linea di grattacieli ed edifici esterni, spingendo così l’interior a un dialogo continuo con tutto ciò che lo circonda. Nuovi scenari e richiami materici ben si abbinano alle pareti bianche delle diverse suite, ai velluti sontuosi di poltroncine e sedute, alle note legnose del parquet in legno naturale.

Westwing, Williamsburg Hotel, Stile, Design, New York

Anche gli Hipster ballano… con vista – The Williamsburg Hotel

Terminiamo il nostro tour ai piani più alti, dove ad attenderci, vi è la spettacolare sala da ballo del The Williamsburg Hotel. Ispirata alla celebre Ballroom di Detroit, scenario dei migliori concerti anni ’70 dei Pink Floyd, oggi è uno dei ritrovi più cool di questo quartiere hipster-style. Ma non basta. La terrazza con vista sulla città è qualcosa di … leggendario! Il luogo giusto dove vivere un suggestivo tramonto con vista sullo skyline e godersi un drink a bordo piscina nella stagione più calda. La chiave di lettura per capire la visione innovativa del duo Michaelis-Boyd: unire i dettami del caro vecchio industrial a tutto ciò che oggi fa tendenza.

Westwing, Williamsburg Hotel, Stile, Design, New York
Westwing-Williamsburg Hotel-08

 

 

Dove andare: The Williamsburg Hotel, 96 Whyte Ave, Brooklyn – New York

 

 

 

Foto: ©Liz Clayman per The Williamsburg Hotel

 

 

 

 

 

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline