Un Loft a Praga – Stile industrial e funzionalità moderna

Oggi visitiamo un loft originale e unico a Praga, creato dal designer di interni russo Denis Krasikov e destinato a una giovane coppia. Tutto è partito dalla creazione di un set di teiere, primo approccio di Denis con il design. Poi ha iniziato a progettare case per i suoi amici, trasformando pian piano la sua passione in un lavoro. È nata così Nazca Estudios, dove oggi lavora. Il suo stile preferito? Quello industrial moderno.  Tutto sta nel coniugare la forte personalità del primo alla funzionalità del secondo. Pronti a scoprire come fare? Iniziamo la nostra visita.

loft-nordico-praga-intro-1

Un loft industrial

“Personalmente, adoro il gusto industriale. Ecco perché tutti i miei lavori hanno diverse contaminazioni di questo stile: materiali naturali, forme minimaliste, diversi tipi di tessuti e colori. Combino tutte le caratteristiche che rendono lo stile industrial così bello e unico”.

loft-nordico-praga-angulo

La sua bellezza non risiede nella perfezione, ma dipende dall’oggetto e dalla sua utilità. Il design degli arredi è semplice, le linee nette. Gli spazi sono simmetrici e la disposizione dei complementi è chiara, essenziale, con un occhio sempre rivolto alla praticità. Il loft ricrea l’ordine e la razionalità delle grandi città del nord Europa.

Industrial moderno: l’intesa perfetta

Il loft a Praga si trova all’ultimo piano di un edificio storico nel cuore della città ceca. “Mi piace sottolineare il connubio creativo tra l’arredamento industrial e le ispirazioni moderne. Il risultato è un industrial soft, più leggero, ma che, al tempo stesso, conserva il suo animo più autentico”.

Lo spazio è aperto e libero da confini, gli ambienti si contaminano tra loro per creare un mix perfetto e, contemporaneamente, un continuum originale, che non stanca mai.

loft-nordico-praga-comedor

“Ho abbinato elementi tipici dello stile industrial, come i colori scuri e il metallo, con altri riconducibili a un gusto più scandi come il bianco e il legno. Ho utilizzato molti dettagli scuri, mentre le tonalità chiare, insieme al pavimento in legno, fanno sembrare lo spazio più grande”.  Le dimensioni dell’appartamento? Solo 45 mq. Tutto è pensato per ottimizzare ogni angolo, sfruttando in maniera strategica la luce.

loft-nordico-praga-silla-amarilla

Giochi di pattern e colori rendono il loft più moderno, senza dimenticare la praticità. “Per me è importante utilizzare oggetti eleganti e alla moda, che siano anche funzionali e accessibili a tutti”. Ecco svelato l’essenza dello stile modern/industrial.

L’interior design risulta infatti arricchito dalla presenza di elementi essenziali, ma dal grande impatto estetico. I mobili puntano su una robusta semplicità, che li rende versatili e adatti a tutti gli ambienti. Le stanze mantengono particolari grezzi come le pareti a mattoni e le travi a vista.

loft-nordico-praga-cama-altillo-alfombra

Nel loft troviamo elementi realizzati a mano, come la mensola e il letto, e complementi dal design nordico. Sedute e tavoli ripropongono le forme scandinave che si abbinano perfettamente allo stile industrial, rendendolo più attuale.

loft-nordico-praga-mesita-alfombra

Loft feeling

L’appartamento non è tutto su un livello. “Per conservare l’atmosfera del loft, ho messo il letto in un soppalco, all’estremità di una scala in legno e metallo. Dall’alto è possibile godere di una bellissima vista del soggiorno e, al tempo stesso, avere un rifugio romantico e intimo”. Sfruttando l’altezza del soffitto, Denis ha ottenuto così un ambiente in più.

loft-nordico-praga-cama

“Ho anche progettato un piccolo spazio, da utilizzare come cabina armadio o volendo anche come ripostiglio, che si trova dietro una tenda scorrevole dalla texture coprente”. È un’idea semplice per creare un interno confortevole senza rompere la funzionalità e la struttura della stanza. Un piccolo guardaroba fai da te, pensato come i camerini dei negozi. Una soluzione per guadagnare spazio, che interpreta uno stile di vita giovane, dinamico e contemporaneo. “Inoltre, ho scelto diverse luci in stile industrial per dare alla stanza un carattere più deciso”.

loft-nordico-praga-escalera-altillo

Quando le pareti parlano

“Adoro gli adesivi in vinile e le targhe da appendere alle pareti. Mi piacciono particolarmente quando contengono citazioni di personaggi famosi o parole motivazionali. Usando queste decorazioni possiamo facilmente personalizzare la nostra casa. Inoltre, è un modo per trovare ogni giorno la giusta ispirazione, semplicemente dando un’occhiata alle pareti”.

loft-nordico-praga-mensaje-pared

Ispirazioni artistiche

Il lavoro di Denis è ispirato alle opere di famosi designer, nel campo del cinema, della musica e dell’illustrazione. “I miei viaggi, le visite alle mostre e le persone che mi sono vicine sono una grande fonte d’ispirazione per il mio lavoro. Ogni piccola cosa della quotidianità è un’ispirazione. D’altronde, “Inspiration is everywhere”, aggiungiamo noi.

loft-nordico-praga-pizarra-mensaje

Piani per il futuro? “Il mio sogno si è già avverato. Ho un lavoro fantastico, sono circondato da persone simpatiche e sono motivato a intraprendere progetti sempre più grandi. Sono convinto che i lavori migliori debbano ancora venire”.

loft-nordico-praga-bano

Crediti: Westwing Home&Living

Marianna Vinciguerrra

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline