Per uno shopping migliore
Scarica ora
In cucina, accanto al lavandino o al portapiatti, gli strofinacci sono da sempre accessori immancabili. Il canovaccio è infatti un must, ci viene incontro quando dobbiamo asciugare rapidamente le mani, mentre prepariamo torte o gustosi piatti da servire agli invitati, ma anche tegami, padelle, bicchieri. Lo strofinaccio ci da una mano a pulire le diverse superfici di casa, ma è anche elemento decorativo.
Colorato, in tinta unita, con motivi floreali, frasi ispirazionali, frutta, animali o pattern geometrici, il canovaccio è un panno realizzato con tessuti morbidi e allo stesso tempo resistenti che lo rendono parte integrante della tua biancheria da tavola e tessile. Con grembiuli e presine in coordinato, infatti, puoi creare un tris perfetto: grazie al pratico occhiello puoi sistemarli in bella vista, appesi alla parete accanto al lavabo.
Gli strofinaccise scelti con gusto e con un pizzico di creatività possono rendere più personale l’ambiente della cucina. Se hai una buona manualità e ami ricamare, potresti optare per uno strofinaccio in tinta unita da personalizzare, ad esempio, con le iniziali del tuo nome.
Gli asciugamani sono utilizzati anche per pulire le superfici, asciugare e lucidare le stoviglie, i piatti, e bicchieri: per far brillare il vetro e la ceramica e togliere eventuali tracce di calcare dai una passata con uno strofinaccio morbido prima di riporli nella credenza. Nella selezione online troverai strofinacci in differenti materiali, tra cui:
Un canovaccio di qualità deve avere un elevato grado di assorbimento. Per ottenere un’asciugatura perfetta ti puoi affidare al classico cotone o la spugna di cotone; se invece desideri un tessuto più elegante, senza rinunciare comunque alla praticità, scegli i canovacci in lino. Questi ultimi diventano più morbidi e assorbenti lavaggio dopo lavaggio. Un’alternativa è il misto lino che unisce la resistenza del cotone con la leggerezza del lino.
Gli strofinacci sono quotidianamente soggetti allo sporco: sughi, salse, olii non devono comprometterne la bellezza. Per questo motivo gli strofinacci devono essere realizzati con tessuti di qualità che possono lavati a temperature elevate per rimuovere anche le macchie più ostinate. Per garantire igiene e pulizia in cucina, i canovacci vanno sottoposti a lavaggi frequenti. Puoi aggiungere aceto o bicarbonato di sodio al lavaggio per un effetto disinfettante o sbiancante. Lasciali asciugare all’aria aperta e riponili nei cassetti una volta asciutti.
Gli strofinacci ti danno la possibilità di cambiare spesso lo stile dell’ambiente in cui cucini: in base al mood o alla stagione, puoi scegliere colori diversi per gli accessori tessili della tua cucina. Ogni giorno possono esprimere il tuo gusto e far prevalere fantasie diverse.
Per scegliere gli strofinacci puoi lasciarti ispirare dallo stile della tua cucina. Per un ambiente arredato con mobili in stile country, puoi optare per strofinacci a quadri o a righe da abbinare al legno e agli accessori dal gusto rustico. Se desideri dare un’impronta femminile e romantica alla cucina, puoi scegliere strofinacci dalle nuance delicate come quelle pastello, in pendant con le presine che adoperi per sfornare le torte e i biscotti, con le alzatine, le tovagliette da tavola e i grembiuli. Se invece ami i look più contemporanei, sbizzarrisciti con colori e pattern geometrici per gli strofinacci e l’altra biancheria da tavola e da cucina: se la cucina ha tonalità neutre, puoi creare degli accenti colorati grazie alla scelta di strofinacci colorati.
Lasciati ispirare dalla varietà di modelli a disposizione e scegli gli strofinacci che si adattano di più alla tua cucina. Scopri tutte le proposte disponibili su Westwing! Iscriviti e completa i tuoi acquisti in pochi click!