idee regalo giardinaggio pollice verde

Che si tratti di un piccolo balcone o di un lussureggiante giardino, chi ha il pollice verde è sempre alla ricerca di nuovi spunti per migliorare la propria area verde personale. Se stai cercando nuove idee regalo per il giardinaggio, sei nel posto giusto: abbiamo raccolto una selezione di proposte originali per accontentare ogni giardiniere… in erba! Dagli innaffiatoi alle decorazioni, scegli il dono perfetto e non dimenticare di aggiungere una piantina o una bustina di semi per completare la sorpresa.

1. Un annaffiatoio di design o simpatico

Oltre a essere un’ottima idea regalo per chi ama il giardinaggio, l’annaffiatoio è un oggetto indispensabile per prendersi cura delle piante. Per evitare che venga nascosto in un angolo, come spesso accade con gli innaffiatoi basici in plastica, scegli una versione da mettere in bella mostra. Se il dono è per una persona che ama il design e ha una casa arredata in chiave minimal, opta per un modello essenziale in acciaio verniciato di nero. Preferisci qualcosa di più divertente? Allora punta su forme divertenti e sbarazzine, molto apprezzate anche da chi ha bambini piccoli e vuole incoraggiarli a prendersi cura del verde.

2. Contenitori outdoor

Per tenere in ordine tutta l’attrezzatura per l’outdoor, compresi vasi, guanti, sementi e concimi, serve un po’ di spazio extra. I contenitori sono pensati proprio per liberare il pavimento e offrire un posto comodo dove custodire tutto. Ecco perché sono una perfetta idea regalo per il giardinaggio. Scegline uno solo o un set completo nel materiale che più ti piace: in legno, nella forma tipica delle cassette della frutta vintage, completeranno un balcone shabby chic, mentre in acciaio sono ideali per un contesto moderno o industrial.

3. Vasi e portavasi

Per chi ama il verde, una piantina non è mai abbastanza. Non importa quanto sia grande il terrazzo o il giardino, avere un buon numero di vasi a disposizione fa sempre comodo. Lasciati ispirare dai colori e dai materiali presenti nell’area green della persona a cui vuoi regalarli e scegli tra:

  • Portavasi in metallo con stand dalle linee minimaliste
  • Portavasi classici da appendere alla ringhiera del bancone
  • Cestini in rattan per aggiungere un tocco etnico
  • Portavasi da fissare alla parete per guadagnare spazio utile
  • Vasi in ceramica dipinti per chi ama la tradizione

Questa idea regalo da giardinaggio è adatta persino a chi non ha uno spazio outdoor. Grazie ai vasi giusti potrà infatti creare una piccola oasi personale in un angolo di casa.

4. Attrezzi per giardinaggio

Per piantare, rinvasare, potare e in generale curare tutte le proprie piantine servono gli strumenti giusti. Che ne dici di regalare un set completo con tutti gli attrezzi per fare giardinaggio e prendersi cura dell’orto? Disponibili in svariate composizioni e materiali, solitamente comprendono:

  • Cesoie
  • Cazzuola
  • Rastrello

Abbinali a guanti, grembiule e ad altri piccoli accessori utili, come il vaporizzatore per rinfrescare le foglie. L’idea in più? Se hai dei piccoli giardinieri in casa, acquista un set di attrezzi da giardino per bambini: potrete iniziare a progettare un orto in miniatura.

5. Un pouf gonfiabile o un cuscino da pavimento

Per chi passa molte ore inginocchiato a fare giardinaggio c’è bisogno di qualcosa di speciale: hai mai pensato di acquistare una protezione per le ginocchia? Esistono diverse soluzioni apposite per evitare di ritrovarsi con le articolazioni doloranti. Come idea regalo per l’outdoor, puoi acquistare un apposito pouf gonfiabile con manici, facile da spostare e comodo come seduta aggiuntiva per organizzare un picnic sull’erba. In alternativa, scegli un classico cuscino da pavimento basso, da posizionare ovunque sia necessario.

6. Un ombrellone per ripararsi dal sole

Tra le tante idee regalo per chi fa giardinaggio non potevamo dimenticare l’ombrellone. È utilissimo per ripararsi dai raggi e ombreggiare terrazzo e giardino, soprattutto quando si svolgono i vari lavoretti durante l’estate. Inoltre, permetterà di completare un salottino esterno, creando la zona perfetta per rilassarsi quando splende il sole. Hai a disposizione un’infinità di modelli, adatti per ogni casa: a righe, monocolore, moderni o con frange vezzose, lasciati ispirare dagli ultimi trend!

7. Una cassapanca da esterno

Hai un budget più consistente e cerchi un regalo che lasci senza parole chi lo riceverà? Prova con una cassapanca da esterno. Sceglila nella versione contenitore, progettata per riporre oggetti di giardinaggio, vasi, cuscini e tutto quanto è bene “nascondere” alla vista o semplicemente riparare durante l’inverno. Potrà poi diventare un punto di appoggio per vasi e decorazioni varie, ma anche un tavolino versatile per aperitivi e feste all’aria aperta. Ti suggeriamo di selezionare un materiale resistente, come il legno appositamente trattato, che potrà accompagnare anni e anni di chiacchiere e relax in giardino.

8. Un set di torce di design

Per valorizzare fiori e piante, quando cala la notte o ci sono ospiti, servono dei punti luce suggestivi. Se cerchi un’idea regalo per giardinaggio adatta a una persona attenta all’ambiente, acquista un set di lampade solari di design. Non solo perfezioneranno l’allestimento di un outdoor contemporaneo, ma permetteranno di sfruttare i raggi del sole per far risplendere ogni angolo verde quando fa buio.

9. Decorazioni per impreziosire il giardino

Infine, considera anche l’aspetto più vezzoso degli esterni. Se la persona a cui vuoi fare un dono ha già tutta l’attrezzatura indispensabile, concentrati su quei piccoli dettagli che possono contribuire a rendere il giardino o il terrazzo davvero memorabile. Ad esempio, potresti regalare:

  • Suggestive lanterne in forme particolari, per illuminare le serate all’aria aperta
  • Soprammobili in forme evocative, che ricordino terre lontane
  • Vaschette e casette per uccelli, grazie a cui creare un ambiente ospitale per gli “amici piumati”
  • Candele decorative, ultra scenografiche quando si avvicina la sera
  • Piccoli bracieri, per scaldarsi in autunno o inverno

Selezionando una o più di queste idee regalo per il giardino, farai una bella figura e contribuirai ad allestire un’area green da mille e una notte.

Ti è piaciuta la nostra selezione di idee regalo per chi ama il giardinaggio? Se stai cercando altre ispirazioni per far felici le persone a cui vuoi bene, esplora tutte le guide della categoria “Regali per ogni occasione”!