Condizioni generali di vendita


Le presenti condizioni generali di vendita e di utilizzo (di seguito "Condizioni Generali") si applicano al solo territorio Italiano e disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti (di seguito "Servizi" o singolarmente "Servizio") forniti da westwing.it, tramite il proprio sitowww.westwing.it (“Sito”).
L'utilizzo dei Servizi è consentito esclusivamente ad un utente registrato, che abbia:
a) preso visione dell'Informativa relativa al trattamento dei dati personali;
b) accettato le Condizioni Generali;
c) creato un account Westwing, come di seguito indicato.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del Dlgs. n. 70 del 9.4.2003, westwing.it comunica agli utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali è Westwing GmbH, con sede legale in Moosacher Straße 88, 80809 München, Germania, P.I DE815289147 e IT 00202289997; Registrato presso il tribunale di Monaco: HRB 191 901 (di seguito “Westwing”). Westwing fa parte del Gruppo internazionale Westwing.
L’utente è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali e\o di memorizzarle su supporto durevole.

1. Oggetto e ambito di applicazione

1.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano ai Servizi e alle vendite effettuati da Westwing tramite il Sito. Eventuali nuovi servizi saranno soggetti a queste Condizioni Generali, salvo ove diversamente esplicitato da Westwing.

1.2 L'offerta e la vendita sul Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato, per quanto riguarda gli utenti consumatori dagli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (" Codice del Consumo"), e in generale dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.3. L'acquisto dei prodotti offerti da Westwing sul Sito è consentito solo a soggetti maggiorenni che rivestano la qualità di consumatori ai sensi del Codice del Consumo, siano cioè persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Si considerano utenti consumatori coloro che rivestono la qualità di consumatori ai sensi del Codice del Consumo, siano cioè persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Si considerano utenti professionisti coloro che rivestono la qualità di professionisti ai sensi del Codice del Consumo, cioè la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

1.4 Qualora l’utente acquisiti sul Sito in qualità di professionista non troveranno applicazione le disposizioni di cui agli articoli 6 ed da 8.3 a 8.7 e ogni altra disposizione specificamente indicata come riservata agli utenti consumatori. La garanzia applicata ai prodotti acquistati sul Sito sarà quella di cui alle disposizioni del Codice Civile.

1.5 Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Termini e condizioni” del Sito. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.

1.6 Le Condizioni Generali applicabili alla singola vendita sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.7 Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Westwing che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che l’utente verifichi le loro condizioni di vendita. Westwing non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Westwing non effettua alcun controllo e\o monitoraggio. Westwing non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e\o omissioni e\o violazioni di legge da parte degli stessi.



2. Informativa precontrattuale

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Westwing informa l’utente che:

2.1 per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Westwing, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;

2.2 il contratto è concluso quando Westwing registra il modulo d’ordine e accetta l’ordine inviando un’e-mail di conferma all'utente, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento;

2.3 prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’utente potrà verificare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;

2.4 una volta registrato il modulo d’ordine, Westwing invierà all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di conferma contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso ove applicabile, dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;

2.5 il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Westwing per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge.

2.6 per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare la sezione “Il mio profilo’ - ‘I miei acquisti” del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati. Puoi anche visualizzare i termini e le condizioni in qualsiasi momento su htttp: //www.westwing.it/terms-and-conditions.

2.7 con la trasmissione telematica del modulo d'ordine, l’utente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, queste Condizioni Generali.



3. Iscrizione al Sito e creazione di un account

3.1 L’utente deve effettuare, preliminarmente alla trasmissione di un ordine d’acquisto, la Sua registrazione secondo le modalità indicate dal Sito. In particolare l’utente potrà: - Creare un nuovo account; - Utilizzare il proprio account esistente per il sito www.westwing.it/c.

3.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password (di seguito le “Credenziali di Registrazione”). La registrazione viene confermata a mezzo mail inviata all’indirizzo fornito dall’utente. L’utente è responsabile di garantire che i dati siano completi e veritieri e che le informazioni fornite siano sempre aggiornate

3.3 Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente deve avvisare senza indugio Westwing in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Sito alla sezione “Il mio profilo”.

3.4 Il Sito e i suoi servizi sono erogati in lingua italiana.

3.5 È vietato utilizzare westwing.it al di fuori dell'ambito previsto, in particolare per interrompere o manipolare i processi tecnici. Interferenze con l'intento di ottenere benefici non autorizzati a danno di Westwing o di altri clienti comporteranno l'immediata perdita di accesso al sito online di Westwing.it e il blocco dell'account del cliente.

3.6 Nella sezione protetta da password "Il mio account" su westwing.it, è possibile visualizzare e, se necessario, modificare gli ordini aperti, inviati di recente e/o completati nonché gestire e salvare i propri dati, eventuali buoni sconto e le eventuali iscrizioni alle newsletter.

3.7 Westwing si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di alcun utente.

3.8 Westwing si riserva inoltre il diritto di non accettare ordini, provenienti da, (i) utenti con i quali siano pendenti controversie; (ii) nel caso imprevisto di indisponibilità dei prodotti; (iii) oltre che in caso di proposte di ordini di acquisto che non siano conformi alle Condizioni Generali o alla politica commerciale di Westwing.

3.9 L’utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione contattando il servizio clienti. Se l’utente ha utilizzato per Westwing il medesimo account utilizzato per www.westwing.it, la cancellazione avrà efficacia su entrambi i siti.

3.10 L’utente potrà avere un solo account per westwing.it . Gli account multipli saranno cancellati.



4. Termini e condizioni di acquisto.

4.1 Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. Il contributo alle spese di spedizione e consegna è esplicitamente indicato ed è comprensivo di IVA. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine precedentemente all’invio e sulla e-mail di conferma dell’ordine. I costi di spedizione sono indicati anche sulla pagina relativa al singolo prodotto.

4.2 All’utente verrà addebitato il prezzo del prodotto indicato nel Sito nel momento in cui l’ordine è stato da lui inviato.

4.3 I prodotti resteranno di proprietà di Westwing fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle spese da parte dell’utente.

4.4 Westwing darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.

4.5 Westwing si riserva il diritto di non confermare gli ordini provenienti da utenti con i quali siano pendenti controversie o nel caso previsto dall’art. 7.4.

4.6 Westwing ricorda all’utente che il prodotto che acquista è destinato esclusivamente al paese nel quale effettua l'ordine; pertanto, nel caso in cui l’utente decida di immettere il prodotto in un paese diverso, l’utente sarà unico responsabile dell'immissione. Westwing declina sin d'ora ogni responsabilità in merito.



5. Consegna

5.1 Le consegne sono effettuate nel solo territorio italiano, ad eccezione di Livigno (SO) e Campione d'Italia (CO), all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. L'utente è responsabile a ricevere la consegna all'indirizzo fornito durante il normale orario lavorativo.

5.2 I tempi di consegna sono quelli indicati nell’ordine di acquisto registrato nella sezione “Il mio profilo” del Sito e specificati nella conferma dell’ordine di acquisto. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà entro trenta giorni a decorrere da quello successivo all’invio dell’ordine, se agisci in qualità di consumatore.

5.3 Alla consegna dei prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali.

5.4 In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore o per fatto di terzi o in caso di spese accessorie di consegna dovute a modifiche di indirizzo o a cause particolari (esempio: zone a traffico limitato, impossibilità di accesso per i mezzi dedicati, piani alti) Westwing provvederà a contattare l’utente tramite e-mail per informarlo del ritardo nei tempi di consegna o di eventuali costi accessori non prevedibili al momento dell’invio dell’ordine. Westwing non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore. Qualora l’utente non ritenesse accettabile il nuovo termine di consegna comunicato, l’utente potrà recedere immediatamente dal contratto senza alcuna penale. Westwing procederà a rimborsare all’utente il prezzo pagato immediatamente al momento della ricezione della notifica di recesso, e comunque entro 14 giorni dal ricevimento della notizia di recesso.

5.5 La consegna è considerata completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’utente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.

5.6 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Sulla cartolina saranno indicati i dati che l’utente dovrà utilizzare per contattare il corriere e definire un appuntamento per il secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati “a vuoto”, il pacco andrà in giacenza e il Servizio di Clienti di Westwing provvederà a contattare l’utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che la consegna avvenga il prima possibile. Se anche tale tentativo non avrà esito positivo, il prodotto acquistato verrà rispedito a Westwing. Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a Westwing, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Westwing procederà al rimborso della somma pagata dall’utente al netto delle spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a Westwing e delle spese di custodia. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nessuna ulteriore somma potrà essere richiesta a Westwing a titolo di indennizzo o altro.

5.7 Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’utente dovrà segnalarlo al momento della consegna firmando l'apposito documento Prova di Consegna (POD) preposto dal corriere. In caso di mancata segnalazione come sopra indicato, l’utente non potrà rivalersi contro Westwing che non si ritiene responsabile per mancata comunicazione tramite firma con riserva.
In generale Westwing invita l’utente a segnalare nel minor tempo possibile eventuali disguidi o danni relativi al prodotto o alla consegna.



6. Diritto di Recesso (valido solo per utenti "consumatori" - non applicabile agli utenti "professionisti")

6.1 Se l’utente non è soddisfatto del suo acquisto per qualsiasi motivo, ha diritto a restituire i prodotti acquistati entro 30 giorni dalla data di ricezione dei prodotti stessi. Westwing offre la possibilità ai propri utenti di restituire gratuitamente i prodotti tramite: A) Reso tramite il sito: Per poter usufruire della spedizione gratuita, ti preghiamo di seguire le seguenti istruzioni e condizioni. Puoi accedere alla funzione "Reso" entrando nel dettaglio dell'ordine dalla sezione "I miei Ordini". Nell'apposito modulo potrai selezionare il/i prodotto/i che vuoi restituire, indicarci la motivazione e se l'ordine è stato pagato alla consegna verranno richiesti i dati bancari del clienti per effettuare il rimborso tramite bonifico.
Una volta completata la procedura Westwing invierà una conferma via e-mail, contenente la lettera di vettura da applicare esternamente al pacco e la bolla di reso da inserire all’interno insieme al prodotto da rendere.
La spedizione dei prodotti resi effettuata con il corriere indicato da WESTWING sarà GRATUITA.
Qualora il prodotto reso venga rispedito utilizzando un corriere diverso, tutti i costi di spedizione saranno a carico del cliente/utente.
Si ricorda che il prodotto deve essere restituito in stato di sostanziale integrità (esempio, i prodotti devono essere puliti, privi di graffi, danni ammaccature, abrasioni. I prodotti devono essere restituiti nella confezione originale con gli accessori, i componenti e materiali illustrativi contenuti nella confezione originale). Qualora così non fosse, Westwing applicherà i termini del punto 6.4.

B) Dando comunicazione del recesso a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata a Westwing, al seguente indirizzo, non valido per la spedizione della merce:

Westwing S.r.l
viale Certosa 2
20155 Milano
Italia

La comunicazione dovrà includere in allegato copia del modulo di recesso, scaricabile a questo link e debitamente compilato.
Il recesso potrà essere anticipato anche contattando il nostro servizio clienti a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento

C) Se si è in possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC), sarà sufficiente scrivere a westwingsrl@legalmail.it. La comunicazione dovrà includere in allegato copia del modulo di recesso, scaricabile a questo link e debitamente compilato.
Come previsto dalla normativa vigente, le mail inviate da un account PEC, hanno valore di raccomandata.



6.2 Nei casi B) e C) che precedono l’utente, dopo aver inviato la comunicazione di recesso, dovrà inoltre provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso, i prodotti acquistati al seguente indirizzo:

Westwing c/o Italmondo
Strada Provinciale 34
Ossona - 20010 (MI)
Italia

I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico dell'utente.
Westwing provvederà a rimborsare all’utente le somme pagate ivi incluse le spese di spedizione sostenute per l’invio dei prodotti, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard offerta da Westwing.

6.3 Per tutte le modalità di esercizio del recesso, i prodotti devono essere restituiti integri e opportunamente imballati, preferibilmente nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori. Per qualsiasi ulteriore informazione contatta il nostro servizio clienti.

6.4 Ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, l’utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso Westwing si riserva di chiedere all’utente la refusione della diminuzione di valore constatata.

6.5 Per l’esercizio del diritto di recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente la restituzione della merce grava sull’acquirente, Westwing invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.

6.6 Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del prodotto o solo dopo aver verificato che l’utente abbia provveduto a rispedire i beni, Westwing procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso dell’utente. L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con l’utente. La data di valuta dell’importo rimborsato sarà la stessa dell’addebito.

6.7 Westwing declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.

6.8 Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.



7. Pagamento

7.1 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna l’utente potrà scegliere una delle modalità indicate nel modulo d'ordine. In nessun caso saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti da Westwing, in relazione allo strumento di pagamento prescelto. Il pagamento dei prodotti acquistati Westwing offre la possibilità di pagare il prezzo tramite i seguenti mezzi:

- Carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD e American Express, i cui pagamenti saranno trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) con cifratura a 128 bit.

- Paypal le permette di pagare tramite la sua carta di credito/prepagata o tramite il suo conto Paypal (ricaricabile via bonifico o carta di credito/prepagata). Paypal non comporta alcun costo aggiuntivo per il cliente. Se non è già registrato su Paypal può comodamente aprire un conto cliccando qui.

- Contrassegno: Su Westwing può pagare anche alla consegna, una volta scelti i prodotti ed ultimato il carrello potrà procedere alla conferma del suo ordine, per pagare alla consegna selezioni il metodo di pagamento "Pagamento alla consegna". L'opzione di pagamento con contrassegno è valida per tutte le offerte presenti sul sito purché l’ordine non superi i 1000,00 € di valore. Il pagamento in Contrassegno ha un costo aggiuntivo di gestione imposto dal vettore logistico di € 3. Per maggiori informazioni sul pagamento alla consegna visiti la pagina dedicata sul nostro sito.

- Bonifico: E' possibile pagare anche con bonifico su Westwing. Una volta completato l'ordine, vi invieremo una mail con i dettagli del conto corrente al quale effettuare il pagamento. Prepareremo il vostro ordine non appena la nostra banca confermera' l'accredito dell'ordine.

7.2 Al momento della trasmissione dell'ordine non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito utilizzata dall'utente per il pagamento. L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta di credito utilizzata dall'utente per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di credito utilizzata dall'utente avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito.

7.3 Qualora la fattura si ritenesse necessaria, il cliente è tenuto a comunicarlo scrivendo al nostro servizio clienti. Le informazioni e la procedura per la richiesta di fatturazione è disponibile nella sezione FAQ, che costituisce parte integrante delle presenti Condizioni Generali. La ricevuta di ciascun acquisto sarà disponibile nella sezione "Il mio Profilo - ordini".

7.4 In caso di mancati pagamenti, Westwing addebiterà i costi relativi alla gestione dell'insoluto all'utente e rifiuterà il relativo ordine di acquisto, dandone comunicazione per mezzo di e-mail.

7.5 Westwing si riserva la facoltà di non accettare a propria esclusiva discrezione alcune modalità di pagamento.

7.6 Se scegli il metodo di pagamento fornito da Klarna Bank AB (publ), Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia, il pagamento sarà effettuato a Klarna e si applicheranno le condizioni d'uso, le norme sulla protezione dei dati e la politica sui cookie di Klarna.



8. Garanzie e non conformità dei prodotti

8.1 prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia

8.2 La descrizione dei prodotti offerti sul Sito è quella che i fornitori, sotto la propria responsabilità, hanno comunicato a Westwing. Westwing richiede ai propri fornitori di condividere descrizioni dei prodotti complete e veritiere.
Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi video/software e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
Garanzia applicabile ai soli utenti "consumatori":

8.3 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128 e seguenti del Codice del Consumo ("Garanzia Legale"). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Se sei un professionista troverà applicazione il Codice Civile e gli articoli 8.11-8.12 che seguono.

8.4 In caso di difetto di conformità del prodotto, hai diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base di quanto stabilito nel Codice del Consumo. Ai fini del ripristino della conformità del prodotto, potrai scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile (ad esempio mancata disponibilità del prodotto) o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga a Westwing costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti: a) il valore che il prodotto avrebbe in assenza del difetto di conformità; b) l'entità del difetto di conformità; e c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per te. In alternativa, hai diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo.

8.5 Westwing è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato a Westwing, inviando una mail al nostro servizio clienti. L'azione diretta a far valere i difetti si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene. Nel caso di beni usati (es. vintage) il termine è ridotto ad un anno dalla consegna del bene..

8.6 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire prova della data dell'acquisto e della consegna del bene.

8.7 In caso di risoluzione del contratto, Westwing restituirà il prezzo pagato dall’utente, oltre alle spese di spedizione e ad eventuali costi aggiuntivi. In caso di riduzione del prezzo, Westwing restituirà l’importo della riduzione previamente concordata con l'utente. In ogni caso, l’importo del rimborso verrà comunicato all’utente per mezzo di e-mail e accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.

8.8 Sono esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’utente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.

8.9 Le garanzie convenzionali relative ai prodotti venduti sono quelle fornite direttamente dal produttore.

8.10 In nessun caso Westwing potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

Garanzia applicabile ai soli utenti "professionisti":

8.11 Si applicano le disposizioni di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c..

8.12 Al momento della consegna, l'utente dovrà esaminare i Prodotti per accertarsi della corrispondenza all'ordine, alle quantità ed alle qualità pattuite, verificando altresì se sussistano vizi palesi. Qualora dovesse riscontrare qualsiasi vizio o difformità del Prodotto rispetto a quanto pattuito, l'utente sarà tenuto a segnalarli immediatamente sul documento accompagnatorio tramite una specifica descrizione degli stessi e a notificare a Westwing per iscritto, a pena di decadenza, entro i successivi 8 (otto) giorni le proprie contestazioni. Decorso tale termine la vendita si considera accettata senza riserve, con conseguente rinuncia ad eccepire qualsiasi vizio del Prodotto. Gli eventuali vizi occulti non riscontrabili all'atto della consegna dovranno essere denunciati a pena di decadenza entro 8 (otto) giorni dalla scoperta con le stesse modalità previste per i vizi palesi.

8.13 trovano applicazione anche all'utente professionista gli articoli 8.8, 8.9 ed 8.10.



9. Obblighi e responsabilità di Westwing

9.1 Westwing si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando il Servizio Clienti di Westwing agli indirizzi e ai numeri indicati in premessa.

9.2 Westwing non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dalla installazione e/o dall’uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

9.3 Per i soli utenti professionisti: Nella misura massima consentita dalla legge, Westwing non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali.

La responsabilità di Westwing, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.

9.4 In nessun caso Westwing potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.



10. Sospensione del Servizio

10.1 Westwing si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei Servizi per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi Servizi.

10.2 Westwing potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all'utente.

11. Contenuti del Sito e diritti di proprietà intellettuale.

11.1 I contenuti di Westwing, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Westwing e degli altri titolari dei diritti. E’ vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da Westwing. E’ altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari.

11.2 Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti sul Sito sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da Westwing in virtù di licenza, al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita sul Sito. Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge e, in quanto non autorizzato è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente sul Sito per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

11.3 Su westwing.it sono disponibili collegamenti ipertestuali a siti Web esterni. Westwing non ha alcuna influenza sui contenuti di questi siti Web esterni, non li adotta e non si assume alcuna responsabilità per il loro contenuto. Non appena Westwing viene a conoscenza di contenuti illegali, Westwing cancellerà i collegamenti ipertestuali corrispondenti su Westwing.it.

11.4 Tutti i diritti di utilizzo delle immagini su Westwing sono di proprietà di Westwing o dei nostri partner. L'uso del materiale dell'immagine, in qualsiasi forma, non è consentito se non espressamente autorizzato da Westwing.

11.5 In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione da Westwing.



12. Buoni regalo

Le seguenti disposizioni si applicano a tutti i buoni Westwing:

12.1 I buoni possono essere utilizzati solo per l'acquisto di beni e non per l'acquisto di ulteriori buoni.

12.2 I buoni possono essere utilizzati su westwing.it/c e/o Westwing.it, ma non possono essere applicati alle spese di spedizione o al costo di configurazione del tuo prodotto.

12.3 I buoni non vengono rimborsati in contanti o denaro, né maturano interessi.

12.4 I buoni smarriti non verranno rimborsati. Westwing non si assume alcuna responsabilità per i buoni smarriti.

12.5 Buoni Regalo o Gift Card

12.5.1 I buoni regalo sono buoni acquistabili a durata determinata. I buoni regalo sono validi per il periodo specificato al momento della loro emissione. Non è possibile una proroga del periodo.

12.5.2 Se il valore del tuo ordine è maggiore del valore del buono regalo, puoi pagare la differenza di prezzo utilizzando le modalità di pagamento offerte sul sito. Se il valore del tuo ordine è inferiore al valore del tuo buono, potrai utilizzare l'importo residuo del tuo buono con il tuo prossimo ordine.

12.5.3 Per motivi tecnici, Westwing può accettare un solo buono regalo per ordine. Se hai più buoni regalo e desideri utilizzarli tutti in un unico ordine, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti. Il servizio clienti potrà procedere alla creazione di un unico buono regalo sommando tutti i tuoi buoni regalo. Il buono regalo totale potrà quindi essere riscattato in un unico ordine.

12.5.4 In caso di annullamento di un contratto di acquisto per qualsiasi motivo, il prezzo di acquisto sarà rimborsato mediante riaddebito sul conto del buono nonché sul mezzo di pagamento aggiuntivo eventualmente utilizzato.

12.6 Buoni Promozionali, Buoni Invita Un Amico

12.6.1 I buoni promozionali non possono essere acquistati, sono offerti da Westwing nell’ambito di campagne promozionali e possono essere utilizzati per un periodo di validità limitato.

12.6.2 L'iniziativa "Invita i tuoi amici" permette agli utenti registrati di inviare ai propri amici, come sotto definiti, un invito contenente un link personale. L’iniziativa è valida solamente verso gli amici nuovi utenti, ossia utenti che non sono registrati a Westwing e che risiedono in un indirizzo diverso da quello indicato dall'utente registrato invitante nel proprio Account (“Amico”). Come previsto all'art. 2.7 non sono ammesse registrazioni multiple per lo stesso utente. L'Amico è, pertanto, colui che: (i) possiede tutti i seguenti dati univoci e non riconducibili a utenti già registrati al Sito: Nome e Cognome ed Mail; e (ii) ha un indirizzo di residenza diverso da quello dell'utente invitante. Il mancato soddisfacimento di anche uno solo dei requisiti sopra indicati esclude che l'utente possa essere qualificato come Amico ai sensi dell'iniziativa "Invita i tuoi amici". L’utilizzo del link personale determina:

- per l'Amico invitato/a: dopo aver concluso con successo l'iscrizione a Westwing, il riconoscimento di un buono del valore di Euro 30 valido per 30 giorni che potrà essere utilizzato su un ordine minimo di Euro 100 sul Sito;

- per l'utente registrato che ha invitato l'Amico: dopo che l'Amico ha effettuato con successo il suo primo acquisto sul Sito, il riconoscimento di un buono da Euro 30 valido per un anno che potrà essere utilizzato su un ordine minimo di Euro 100 sul Sito. Il buono sarà visibile all'interno del proprio Account personale.

Westwing si riserva il diritto di modificare i termini e le condizioni di funzionamento dell'iniziativa "Invita i tuoi amici" in qualunque momento, aggiornando le Condizioni Generali. I termini e le condizioni di funzionamento dell’offerta sono quelli validi all’atto dell’adesione dell'utente all'iniziativa medesima. I dati dell'Amico saranno trattati ai sensi dell'informativa privacy.

12.6.3 I buoni promozionali ed i buoni "Invita un amico" non sono trasferibili e possono essere soggetti a un valore minimo dell'ordine. Il valore dei prodotti deve essere almeno pari all'importo del buono. Se il valore dell'acquisto è inferiore al valore del buono non ti sarà rimborsato o accreditato l’eventuale credito residuo.

12.6.4 I buoni promozionali ed il buono "Invita un amico" possono essere utilizzati una sola volta in relazione ad un singolo ordine, entro il periodo di validità specificato. È possibile che per l’acquisto di alcuni prodotti sia esclusa la possibilità di utilizzare i buoni promozionali ed i buoni "Invita un amico". I buoni promozionali ed il buono "Invita un amico" non possono essere utilizzati per l’acquisto di buoni regalo. I buoni promozionali ed il buono "Invita un amico" non saranno rimborsati se restituisci tutta o parte dei prodotti ordinati o se i prodotti possono essere consegnati solo in parte. Se si esercita il diritto di recesso o si restituisce volontariamente un prodotto, l’importo totale dell’ordine pagato verrà rimborsato. In caso il prodotto da restituire appartenga ad un ordine contenente più articoli, il valore del buono promozionale o del buono "Invita un amico" verrà detratto in maniera proporzionale dall’importo totale e la somma corrispondente verrà restituita (rimborso del prezzo del prodotto dedotta la parte di buono applicata in misura proporzionale a quel prodotto). Il buono promozionale o il buono "Invita un amico" utilizzato, perderà la sua validità in relazione al valore dei prodotti restituiti. In caso di recesso o restituzione di tutti i prodotti, il buono promozionale o il buono "Invita un amico" non sarà più valido. Non sussiste alcun diritto al rimborso o alla sostituzione del buono promozionale ed al buono "Invita un amico".

12.7 Buoni di compensazione

12.7.1 I buoni di compensazione sono buoni che non possono essere acquistati o ottenuti tramite campagne promozionali. Possono essere emessi da Westwing a un membro Westwing come compensazione.

12.7.2 Le disposizioni da 13.5.2 a 13.5.4 si applicano di conseguenza.

12.8 Westwing si riserva il diritto di annullare l'ordine, di annullare i buoni del membro Westwing e/o di escludere il membro Westwing dal programma. Invita un amico in futuro se il buono viene riscattato in violazione di queste disposizioni.



13. Servizio reclami

La soddisfazione dei nostri clienti è molto importante per noi. Pertanto, ci sforziamo di gestire le tue richieste più rapidamente possibile e consigliamo di segnalarci la qualità del servizio. Per richieste di assistenza o reclami, si prega di contattare il nostro servizio clienti: Westwing GmbH Moosacher Strasse 88 80809 Monaco di Baviera E-mail: service@Westwingnow.it Telefono: +39 (02) 30568095



14. Sicurezza dei dati

14.1 Al momento della registrazione su Westwing.it verrà chiesto all’utente di fornire dati personali. Tutti i dati personali saranno trattati da Westwing in conformità con le disposizioni di legge pertinenti, in particolare quelle sulla protezione dei dati personali. Per salvaguardare i tuoi dati nelle transazioni di pagamento online, Westwing li protegge con tecniche di crittografia, come ad esempio: Ad esempio, Secure Socket Layer (SSL). SSL è un protocollo standard riconosciuto che garantisce lo scambio sicuro di dati. Tutti i dati utilizzati per l'ordinazione verranno crittografati e inviati a Westwing.

14.2 L'informativa sulla privacy di Westwing è disponibile all'indirizzo http://www.westwing.it/privacy_policy.



15. Recensioni degli Utenti

15.1 15.1 L’Utente che acquista uno o più prodotti avrà la possibilità di valutare il prodotto, dopo averlo ricevuto, lasciando una recensione (“Recensione”). La Recensione dovrà vertere sul prodotto ricevuto e non sui servizi (ad esempio la consegna) e sarà pubblicata sotto uno pseudonimo scelto dall’Utente.

15.2 L'Utente garantisce che qualsiasi informazione, messaggio, testo, dato, reso disponibile a Westwing tramite la Recensione è originale e non viola diritti di terzi, a titolo esemplificativo diritto d’autore, diritti di proprietà intellettuale.

15.3 L'Utente riconosce di essere l’autore e il solo responsabile di ogni e qualsiasi Recensione da lui trasmessa, divulgata, scambiata o resa comunque disponibile a Westwing e si impegna a manlevare e tenere indenne Westwing da qualsiasi rivendicazione e/o pretesa di terzi derivante dalle proprie Recensioni.

15.4 L’Utente si impegna a non divulgare e “postare” Recensioni contenenti dati sensibili, nonché immettere/pubblicare contenuti a carattere pedo-pornografico, pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio, offensivo, contrario all'ordine pubblico o al buon costume, che promuovano o inducano ad attività illegali o che contengano virus o altri programmi danneggianti la funzionalità di sistemi informatici altrui.

15.5 Westwing verifica che la recensione ricevuta sia relativa ad un ordine esistente; infatti, solo chi ha acquistato un prodotto riceve un invito a lasciare una recensione in relazione al proprio ordine. Westwing non ha fa alcun altro tipo di verifica ed in particolare Westwing non svolge in alcun caso un controllo editoriale sulle Recensioni né alcuna ulteriore attività di controllo sulla liceità, veridicità, fondatezza, accuratezza, non ingannevolezza, non offensività delle Recensioni. In ogni caso, Westwing si riserva di rifiutare e/o eliminare a sua discrezione le Recensioni contrarie alla normativa o alle presenti Condizioni Generali.

15.6 Westwing declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all'Utente o a terzi dalla trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione di Recensioni fornite dagli Utenti.

15.7 L'Utente conferisce a WESTWING licenza gratuita e sub-licenziabile a terzi come gli altri online shops parte del Gruppo Westwing (tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo westwing.it; westwing.de, westwing.pl, westwing.fr, westwing.nl, westwing.es, westwing.ch, westwing.cz, westwing.sk), non esclusiva, per tutto il mondo (con diritto a concedere sub licenze) per l’uso, la pubblicazione delle Recensioni sul Sito.

15.8 La licenza relativa alle Recensioni qui prevista potrà essere revocata dall’Utente contributore previa richiesta a Westwing (si prega di allegare una breve motivazione).

15.9 L'Utente che accede al Sito dichiara di essere consapevole della possibilità che le recensioni abbiano contenuti dallo stesso ritenuti non consoni o che possano offendere la sensibilità di determinate persone, e in ogni caso riconosce che la responsabilità delle Recensioni non è di WESTWING ma dei rispettivi autori o contributori.



16 Disposizioni finali, legge applicabile e foro competente

16.1 Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.

16.2 Per gli utenti consumatori: Per qualsiasi controversia inerente le Condizioni Generali sarà competente il Foro della località indicata dall'utente consumatore come propria residenza o domicilio, se ubicata nel territorio dello Stato italiano.

16.3 Per gli utenti consumatori: Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (la piattaforma sarà operativa dal 15 febbraio 2016). La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che è possibile contattare il nostro servizio clienti.

16.4 Per gli utenti consumatori: Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

16.5 La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di prodotti è espressamente e interamente esclusa.

16.6 Qualora una clausola o parti di una clausola del presente contratto fossero giuridicamente non valide, ciò non comporterebbe l'invalidità dell'intero contratto. Piuttosto, la disposizione inefficace sarà sostituita da una disposizione efficace corrispondente al suo scopo economico. Lo stesso vale per eventuali lacune nel presente contratto.

16.7 Westwing si riserva il diritto di modificare questi termini e condizioni per le attività future. Le eccezioni a questo sono modifiche inaccettabili, in particolare di parti essenziali del contratto, come i principali servizi dovuti, che sarebbero oggetto di un contratto di modifica.









Status: novembre 2022