Condizioni generali di vendita


Le presenti condizioni generali di vendita e di utilizzo (di seguito "Condizioni Generali") si applicano al solo territorio Italiano e disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti (di seguito "Servizi" o singolarmente "Servizio") forniti da Westwing SHOP, tramite il proprio sitowww.westwing.it esclusivamente alla sezione SHOP (“Sito”).
L'utilizzo dei Servizi è consentito esclusivamente ad un utente registrato, che abbia:
a) preso visione dell'Informativa relativa al trattamento dei dati personali;
b) accettato le Condizioni Generali;
c) creato un account Westwing SHOP, come di seguito indicato.

Il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali è Westwing GmbH, con sede legale in Moosacher Straße 88, 80809 München, Germania, P.I DE815289147 e IT 00202289997; Registrato presso il tribunale di Monaco: HRB 191 901 (di seguito “Westwing SHOP”). Westwing SHOP fa parte del Gruppo internazionale Westwing.

L'utente può chiedere informazioni a Westwing contattandola al proprio Servizio Clienti, tramite uno dei mezzi disponibili:
- l’invio di un’email tramite il nostro contact form
- telefonicamente al numero +39 (02) 30568095 - il nostro Customer Care è aperto dal lunedì al venerdì 08.00 - 20.00
- l’invio di un messaggio privato sulla nostra pagina ufficiale Facebook (https://www.facebook.com/westwingitaly)

L’utente è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali e\o di memorizzarle su supporto durevole.

1. Oggetto e ambito di applicazione

1.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano ai Servizi e alle vendite effettuati da Westwing SHOP tramite il Sito. Eventuali nuovi servizi saranno soggetti a queste Condizioni Generali, salvo ove diversamente esplicitato da Westwing SHOP.

1.2 L'offerta e la vendita sul Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato, per quanto riguarda gli utenti consumatori dagli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (" Codice del Consumo"), e in generale dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.3. L'acquisto dei prodotti offerti da Westwing SHOP sul Sito è consentito solo a soggetti maggiorenni.

Si considerano utenti consumatori coloro che rivestono la qualità di consumatori ai sensi del Codice del Consumo, siano cioè persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Si considerano utenti professionisti coloro che rivestono la qualità di professionisti ai sensi del Codice del Consumo, cioè le persone fisiche o giuridiche che agiscono nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un loro intermediario.

1.4 Qualora l’utente acquisiti sul Sito in qualità di professionista non troveranno applicazione le disposizioni di cui agli articoli 6 ed da 8.3 a 8.7 e ogni altra disposizione specificamente indicata come riservata agli utenti consumatori. La garanzia applicata ai prodotti acquistati sul Sito sarà quella di cui alle disposizioni del Codice Civile.

1.5 Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Termini e condizioni” del Sito. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.

1.6 Le Condizioni Generali applicabili alla singola vendita sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.7 Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Westwing SHOP che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che l’utente verifichi le loro condizioni di vendita. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Westwing SHOP non effettua alcun controllo e\o monitoraggio.



2. Informativa precontrattuale

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Westwing SHOP informa l’utente che:

2.1 per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Westwing SHOP, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;

2.2 il contratto è concluso quando Westwing SHOP registra il modulo d’ordine e accetta l’ordine inviando un’e-mail di conferma all'utente, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento;

2.3 prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’utente potrà verificare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;

2.4 una volta registrato il modulo d’ordine, Westwing SHOP invierà all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di conferma contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso ove applicabile, dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;

2.5 il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Westwing SHOP per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge.

2.6 per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare la sezione “Il mio profilo’ - ‘I miei acquisti” del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati. E’possibile anche visualizzare i termini e le condizioni in qualsiasi momento su htttp: //www.Westwing.it/terms-and-conditions.

2.7 l’ordine è sottoposto a queste Condizioni Generali che con la trasmissione telematica del modulo d'ordine, l’utente accetta e si impegna ad osservare.



3. Iscrizione al Sito e creazione di un account

3.1 L’utente deve effettuare, preliminarmente alla trasmissione di un ordine d’acquisto, la Sua registrazione secondo le modalità indicate dal Sito. In particolare l’utente potrà: - Creare un nuovo account; - Utilizzare il proprio account esistente per il sito www.westwing.it sezione CLUB SALES.

3.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password (di seguito le “Credenziali di Registrazione”). La registrazione viene confermata a mezzo mail inviata all’indirizzo fornito dall’utente. L’utente è responsabile di garantire che i dati siano completi e veritieri e che le informazioni fornite siano sempre aggiornate

3.3 Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente deve avvisare senza indugio Westwing SHOP in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Sito alla sezione “Il mio profilo”.

3.4 Il Sito e i suoi servizi sono erogati in lingua italiana.

3.5 È vietato utilizzare Westwing SHOP.it al di fuori dell'ambito previsto. È possibile effettuare una singola registrazione per utente. Nel caso in cui Westwing SHOP dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sul Sito, Westwing SHOP si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account e la conseguente cancellazione della registrazione multipla. L'utente riceverà una mail con avviso dell'avvenuta cancellazione dell'account per registrazione multipla.

L'utente potrà contattare il Servizio Clienti di Westwing per qualsiasi chiarimento a riguardo.

3.6 Nella sezione protetta da password "Il mio account" su westwing.it, è possibile visualizzare e, se necessario, modificare gli ordini aperti, inviati di recente e/o completati nonché gestire e salvare i propri dati, eventuali buoni sconto e le eventuali iscrizioni alle newsletter.

3.7 Westwing SHOP si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di alcun utente che risulti in violazione della normativa applicabile, delle presenti Condizioni Generali o per motivi di sicurezza, previa motivata comunicazione all’utente.

Westwing SHOP si riserva inoltre il diritto di intraprendere ogni azione opportuna, ivi incluso non accettare o cancellare gli ordini, sospendere l’account, in caso di riscontrate irregolarità, previo avviso all’utente. In particolare, Westwing SHOP si riserva il diritto di monitorare i processi di acquisto degli utenti col solo fine di verificare e/o intercettare eventuali violazioni e/o abusi.

I parametri che Westwing SHOP si riserva di verificare sono a titolo esemplificativo: l'ordine di prodotti in quantità anomala o con frequenza anomala; la reiterazione di anomalie nei resi tra cui la restituzione di prodotti diversi da quelli acquistati o la restituzione di prodotti non venduti da Westwing SHOP, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto dei buoni regalo di cui alla sezione 12.

Nel caso in cui Westwing SHOP rilevi dei parametri anomali ne darà pronta informazione all'utente, tramite il Servizio Clienti. L'utente sarà quindi informato delle anomalie riscontrate da Westwing SHOP e potrà fornire le proprie osservazioni.

Westwing SHOP potrà sospendere e/o cancellare l'account dell'utente e/o i relativi ordini, previa motivata comunicazione scritta, nel caso in cui all'esito delle verifiche ed anche di quanto osservato dall'utente, la condotta dell'utente risulti, o abbia fondato motivo di essere ritenuta, abusiva o comunque non conforme e/o in violazione di leggi/regolamenti. L'utente ha la facoltà di presentare un reclamo formale (si veda la sezione 13).

3.8 Westwing SHOP si riserva inoltre il diritto di non accettare ordini, provenienti da, (i) utenti con i quali siano pendenti controversie; (ii) nel caso imprevisto di indisponibilità dei prodotti; (iii) oltre che in caso di proposte di ordini di acquisto che non siano conformi alle Condizioni Generali o alla politica commerciale di Westwing ed (iv) in caso di manifesti errori nel prezzo pubblicato sul Sito del prodotto acquistato...

3.9 L’utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione contattando il servizio clienti. Se l’utente ha utilizzato per Westwing SHOP il medesimo account utilizzato per www.westwing.it, la cancellazione avrà efficacia su entrambi i siti.



4. Termini e condizioni di acquisto.

4.1 Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. Il contributo alle spese di spedizione e consegna è esplicitamente indicato ed è comprensivo di IVA. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine precedentemente all’invio e sulla e-mail di conferma dell’ordine. I costi di spedizione sono indicati anche sulla pagina relativa al singolo prodotto.

4.2 All’utente verrà addebitato il prezzo del prodotto indicato nel Sito nel momento in cui l’ordine è stato da lui inviato.

4.3 I prodotti resteranno di proprietà di Westwing SHOP fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle spese da parte dell’utente.

4.4 Westwing SHOP darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.

4.5 Westwing SHOP ricorda all’utente che il prodotto che acquista è destinato esclusivamente al paese nel quale effettua l'ordine; pertanto, nel caso in cui l’utente decida di immettere il prodotto in un paese diverso, l’utente sarà unico responsabile dell'immissione. Westwing SHOP declina sin d'ora ogni responsabilità in merito.



5. Consegna

5.1 Le consegne sono effettuate nel solo territorio italiano, ad eccezione di Livigno (SO) e Campione d'Italia (CO), all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. L'utente è responsabile a ricevere la consegna all'indirizzo fornito durante il normale orario lavorativo.

5.2 I tempi di consegna sono quelli indicati nell’ordine di acquisto registrato nella sezione “Il mio profilo” del Sito e specificati nella conferma dell’ordine di acquisto. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà entro trenta giorni a decorrere da quello successivo all’invio dell’ordine, se agisci in qualità di consumatore.

5.3 Alla consegna dei prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali.

5.4 In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore o per fatto di terzi o in caso di spese accessorie di consegna dovute a modifiche di indirizzo o a cause particolari (esempio: zone a traffico limitato, impossibilità di accesso per i mezzi dedicati, piani alti) Westwing SHOP provvederà a contattare l’utente tramite e-mail per informarlo del ritardo nei tempi di consegna o di eventuali costi accessori non prevedibili al momento dell’invio dell’ordine. Qualora l’utente non ritenesse accettabile il nuovo termine di consegna comunicato, l’utente potrà recedere immediatamente dal contratto senza alcuna penale. Westwing SHOP procederà a rimborsare all’utente il prezzo pagato immediatamente al momento della ricezione della notifica di recesso, e comunque entro 14 giorni dal ricevimento della notizia di recesso.

5.5 La consegna è considerata completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’utente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.

5.6 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Sulla cartolina saranno indicati i dati che l’utente dovrà utilizzare per contattare il corriere e definire un appuntamento per il secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati “a vuoto”, il pacco andrà in giacenza e il Servizio di Clienti di Westwing SHOP provvederà a contattare l’utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che la consegna avvenga il prima possibile. Se anche tale tentativo non avrà esito positivo, il prodotto acquistato verrà rispedito a Westwing SHOP. Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a Westwing SHOP, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Westwing SHOP procederà al rimborso della somma pagata dall’utente al netto delle spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a Westwing SHOP e delle spese di custodia. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.

5.7 Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’utente dovrà segnalarlo al momento della consegna firmando l'apposito documento Prova di Consegna (POD) preposto dal corriere.
In generale Westwing SHOP invita l’utente a segnalare nel minor tempo possibile eventuali disguidi o danni relativi al prodotto o alla consegna.



6. Diritto di Recesso (valido solo per utenti "consumatori" - non applicabile agli utenti "professionisti")

6.1 Se l’utente non è soddisfatto del suo acquisto per qualsiasi motivo, ha diritto a restituire i prodotti acquistati entro 30 giorni dalla data di ricezione dei prodotti stessi. Westwing SHOP offre la possibilità ai propri utenti di restituire gratuitamente i prodotti tramite: A) Reso tramite il sito: Per poter usufruire della spedizione gratuita, ti preghiamo di seguire le seguenti istruzioni e condizioni. Puoi accedere alla funzione "Reso" entrando nel dettaglio dell'ordine dalla sezione "I miei Ordini". Nell'apposito modulo potrai selezionare il/i prodotto/i che vuoi restituire, indicarci la motivazione e se l'ordine è stato pagato alla consegna verranno richiesti i dati bancari del clienti per effettuare il rimborso tramite bonifico.
Una volta completata la procedura Westwing invierà una conferma via e-mail, contenente la lettera di vettura da applicare esternamente al pacco e la bolla di reso da inserire all’interno insieme al prodotto da rendere.
La spedizione dei prodotti resi effettuata con il corriere indicato da WESTWING SHOP sarà GRATUITA.
Qualora il prodotto reso venga rispedito utilizzando un corriere diverso, i i costi di spedizione saranno a carico del cliente/utente.
Si ricorda che il prodotto deve essere restituito in stato di sostanziale integrità (esempio, i prodotti devono essere puliti, privi di graffi, danni ammaccature, abrasioni. I prodotti devono essere restituiti nella confezione originale con gli accessori, i componenti e materiali illustrativi contenuti nella confezione originale). Qualora così non fosse, Westwing applicherà i termini del punto 6.4.

B) Dando comunicazione del recesso a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata a Westwing, al seguente indirizzo, non valido per la spedizione della merce:

Westwing S.r.l
Piazza Velasca 8
20122 Milano
Italia

La comunicazione dovrà includere in allegato copia del modulo di recesso, scaricabile a questo link e debitamente compilato.
Il recesso potrà essere anticipato anche contattando il nostro servizio clienti a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento

C) Se si è in possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC), sarà sufficiente scrivere a westwingsrl@legalmail.it. La comunicazione dovrà includere in allegato copia del modulo di recesso, scaricabile a questo link e debitamente compilato.
Come previsto dalla normativa vigente, le mail inviate da un account PEC, hanno valore di raccomandata.



6.2 Nei casi B) e C) che precedono l’utente, dopo aver inviato la comunicazione di recesso, dovrà inoltre provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso, i prodotti acquistati al seguente indirizzo:

Westwing c/o Italmondo
Strada Provinciale 34
Ossona - 20010 (MI)
Italia

I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico dell'utente.
Westwing provvederà a rimborsare all’utente le somme pagate ivi incluse le spese di spedizione sostenute per l’invio dei prodotti, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard offerta da Westwing.

6.3 Per tutte le modalità di esercizio del recesso, i prodotti devono essere restituiti integri e opportunamente imballati, preferibilmente nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori. Per qualsiasi ulteriore informazione contatta il nostro servizio clienti.

6.4 Ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, l’utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso Westwing si riserva di chiedere all’utente la refusione della diminuzione di valore constatata.

6.5 Per l’esercizio del diritto di recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente la restituzione della merce grava sull’acquirente, Westwing invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.

6.6 Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del prodotto o solo dopo aver verificato che l’utente abbia provveduto a rispedire i beni, Westwing SHOP procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso dell’utente. L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con l’utente. La data di valuta dell’importo rimborsato sarà la stessa dell’addebito.

6.7 Westwing SHOP declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento.

6.8 Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.



7. Pagamento

7.1 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna l’utente potrà scegliere una delle modalità indicate nel modulo d'ordine. In nessun caso saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti da Westwing SHOP, in relazione allo strumento di pagamento prescelto. Il pagamento dei prodotti acquistati Westwing SHOP offre la possibilità di pagare il prezzo tramite i mezzi indicati nel Sito, nel footer di ciascuna pagina oltre che in fase di check-out:

- Carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD e American Express, i cui pagamenti saranno trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) con cifratura a 128 bit.

- Paypal le permette di pagare tramite la sua carta di credito/prepagata o tramite il suo conto Paypal (ricaricabile via bonifico o carta di credito/prepagata). Paypal non comporta alcun costo aggiuntivo per il cliente. Se non è già registrato su Paypal può comodamente aprire un conto cliccando qui.

- Contrassegno: Su Westwing SHOP può pagare anche alla consegna, una volta scelti i prodotti ed ultimato il carrello potrà procedere alla conferma del suo ordine, per pagare alla consegna selezioni il metodo di pagamento "Pagamento alla consegna". L'opzione di pagamento con contrassegno è valida per tutte le offerte presenti sul sito purché l’ordine non superi i 1000,00 € di valore. Il pagamento in Contrassegno ha un costo aggiuntivo di gestione imposto dal vettore logistico di € 3. Per maggiori informazioni sul pagamento alla consegna visiti la pagina dedicata sul nostro sito.

- Bonifico: E' possibile pagare anche con bonifico su Westwing SHOP. Una volta completato l'ordine, vi invieremo una mail con i dettagli del conto corrente al quale effettuare il pagamento. Prepareremo il vostro ordine non appena la nostra banca confermera' l'accredito dell'ordine.

- - Klarna:Se scegli il metodo di pagamento fornito da Klarna Bank AB (publ), Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia, il pagamento sarà effettuato a Klarna e si applicheranno le condizioni d'uso, le norme sulla protezione dei dati e la politica sui cookie di Klarna.

7.2 Al momento della trasmissione dell'ordine non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito utilizzata dall'utente per il pagamento. L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta di credito utilizzata dall'utente per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di credito utilizzata dall'utente avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito.

7.3 Qualora la fattura si ritenesse necessaria, il cliente è tenuto a comunicarlo scrivendo al nostro servizio clienti. Le informazioni e la procedura per la richiesta di fatturazione è disponibile nella sezione FAQ, che costituisce parte integrante delle presenti Condizioni Generali. La ricevuta di ciascun acquisto sarà disponibile nella sezione "Il mio Profilo - ordini".

7.4 In caso di mancati pagamenti, Westwing SHOP addebiterà i costi relativi alla gestione dell'insoluto all'utente e rifiuterà il relativo ordine di acquisto, dandone comunicazione per mezzo di e-mail.

7.5 Westwing SHOP si riserva la facoltà di non accettare a propria esclusiva discrezione alcune modalità di pagamento per motivate ragioni di sicurezza (a titolo esemplificativo sospetto di frode o illecito) o in caso di violazione delle Condizioni Generali da parte dell’utente.

7.6 Westwing si riserva il diritto di monitorare i processi di acquisto degli utenti al solo scopo di verificare e/o intercettare eventuali violazioni e/o abusi. In particolare Westwing si riserva il diritto di monitorare le anomalie relative ai resi e/o al rifiuto di ordini con modalità di pagamento in contrassegno. In particolare, Westwing, sulla base della propria esperienza, ha valutato i seguenti comportamenti come indizi di possibili abusi: alto tasso di prodotti restituiti dall'utente in un periodo di tempo limitato; ripetuta non conformità nei resi, tra cui la ripetuta restituzione di un prodotto diverso da quello acquistato e/o di un prodotto non venduto da Westwing, ecc; ripetuto rifiuto di ordini con pagamento in contrassegno. Qualora Westwing stabilisca o abbia ragionevoli motivi per ritenere il comportamento sia abusivo, Westwing può, previa comunicazione all'utente, bloccare uno o più metodi di pagamento.

Ad esempio, in caso di ripetuti rifiuti di ordini con pagamento in contrassegno, Westwing si riserva il diritto di bloccare l'opzione di pagamento in contrassegno per quell'utente. L'utente può fornire le proprie spiegazioni che Westwing prenderà in considerazione. L'utente ha altresì il diritto di presentare un reclamo formale.



8. Garanzie e non conformità dei prodotti

8.1 prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia

8.2 La descrizione dei prodotti offerti sul Sito è quella che i fornitori, sotto la propria responsabilità, hanno comunicato a Westwing SHOP. Westwing SHOP richiede ai propri fornitori di condividere descrizioni dei prodotti complete e veritiere.
Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi video/software e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
Garanzia applicabile ai soli utenti "consumatori":

8.3 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128 e seguenti del Codice del Consumo ("Garanzia Legale"). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Se sei un professionista troverà applicazione il Codice Civile e gli articoli 8.11-8.12 che seguono.

8.4 In caso di difetto di conformità del prodotto, hai diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base di quanto stabilito nel Codice del Consumo. Ai fini del ripristino della conformità del prodotto, potrai scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile (ad esempio mancata disponibilità del prodotto) o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga a Westwing SHOP costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti: a) il valore che il prodotto avrebbe in assenza del difetto di conformità; b) l'entità del difetto di conformità; e c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per te. In alternativa, hai diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo.

8.5 Westwing SHOP è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato a Westwing SHOP, inviando una mail al nostro servizio clienti. L'azione diretta a far valere i difetti si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene. Nel caso di beni usati (es. vintage) il termine è ridotto ad un anno dalla consegna del bene..

8.6 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire prova della data dell'acquisto e della consegna del bene.

8.7 In caso di risoluzione del contratto, Westwing SHOP restituirà il prezzo pagato dall’utente, oltre alle spese di spedizione e ad eventuali costi aggiuntivi. In caso di riduzione del prezzo, Westwing SHOP restituirà l’importo della riduzione previamente concordata con l'utente. In ogni caso, l’importo del rimborso verrà comunicato all’utente per mezzo di e-mail e accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.

8.8 Sono esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’utente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.

8.9 Le garanzie convenzionali relative ai prodotti venduti sono quelle fornite direttamente dal produttore.

8.10 Nella misura massima consentita dalla legge applicabile Westwing SHOP non potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

Garanzia applicabile ai soli utenti "professionisti":

8.11 Si applicano le disposizioni di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c..

8.12 Al momento della consegna, l'utente dovrà esaminare i Prodotti per accertarsi della corrispondenza all'ordine, alle quantità ed alle qualità pattuite, verificando altresì se sussistano vizi palesi. Qualora dovesse riscontrare qualsiasi vizio o difformità del Prodotto rispetto a quanto pattuito, l'utente sarà tenuto a segnalarli immediatamente sul documento accompagnatorio tramite una specifica descrizione degli stessi e a notificare a Westwing SHOP per iscritto, a pena di decadenza, entro i successivi 8 (otto) giorni le proprie contestazioni. Decorso tale termine la vendita si considera accettata senza riserve, con conseguente rinuncia ad eccepire qualsiasi vizio del Prodotto. Gli eventuali vizi occulti non riscontrabili all'atto della consegna dovranno essere denunciati a pena di decadenza entro 8 (otto) giorni dalla scoperta con le stesse modalità previste per i vizi palesi.

8.13 Trovano applicazione anche all'utente professionista gli articoli 8.8, 8.9 ed 8.10.



9. Obblighi e responsabilità di Westwing SHOP

9.1 Westwing SHOP si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando il Servizio Clienti di Westwing SHOP agli indirizzi e ai numeri indicati in premessa.

9.2 L'utente è responsabile dell'installazione e dall'uso dei prodotti acquistati nel Sito.

9.3 Per i soli utenti professionisti: nella misura massima consentita dalla legge, Westwing SHOP non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali.

La responsabilità di Westwing SHOP, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.



10. Sospensione del Servizio

10.1 Westwing si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, anche senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei Servizi per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi Servizi.

10.2 Westwing potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all'utente.

11. Contenuti del Sito e diritti di proprietà intellettuale.

11.1 I contenuti di Westwing SHOP, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Westwing SHOP e degli altri titolari dei diritti. E’ vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da Westwing SHOP. E’ altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari.

11.2 Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti sul Sito sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da Westwing SHOP in virtù di licenza, al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita sul Sito. Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge e, in quanto non autorizzato è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente sul Sito per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

11.3 Tutti i diritti di utilizzo delle immagini su Westwing SHOP sono di proprietà di Westwing SHOP o dei nostri partner. L'uso del materiale dell'immagine, in qualsiasi forma, non è consentito se non espressamente autorizzato da Westwing SHOP.

11.4 In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione da Westwing SHOP.



12. Buoni

Le seguenti disposizioni si applicano a tutti i Buoni Westwing, ad eccezione dei Buoni Regalo/Gift Card che sono acquistabili ed utilizzabili solamente nella sezione Shop del Sito (per maggiori informazioni sui Buoni Regalo leggi i Termini e Condizioni dello Shop).

12.1 I buoni possono essere utilizzati solo per l'acquisto di beni e non per l'acquisto di ulteriori buoni.

12.2 I buoni possono essere utilizzati su Westwing.it sia nella sezione CLUB SALES che SHOP, ma non possono essere applicati alle spese di spedizione o al costo di configurazione del tuo prodotto.

12.3 I buoni non vengono rimborsati in contanti o denaro, né maturano interessi.

12.4 I buoni smarriti non verranno rimborsati. Westwing non si assume alcuna responsabilità per i buoni smarriti.

12.5 Buoni Regalo

12.5.1 I buoni regalo sono buoni acquistabili a durata determinata. I buoni regalo sono validi per il periodo specificato al momento della loro emissione. Non è possibile una proroga del periodo. I buoni regalo sono utilizzabili solo nella sezione Shop.

12.5.2 Se il valore del tuo ordine è maggiore del valore del buono regalo, puoi pagare la differenza di prezzo utilizzando le modalità di pagamento offerte sul sito. Se il valore del tuo ordine è inferiore al valore del tuo buono, potrai utilizzare l'importo residuo del tuo buono con il tuo prossimo ordine.

12.5.3 Per motivi tecnici, Westwing SHOP può accettare un solo buono regalo per ordine. Se hai più buoni regalo e desideri utilizzarli tutti in un unico ordine, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti. Il servizio clienti potrà procedere alla creazione di un unico buono regalo sommando tutti i tuoi buoni regalo. Il buono regalo totale potrà quindi essere riscattato in un unico ordine.

12.5.4 In caso di annullamento di un contratto di acquisto per qualsiasi motivo, il prezzo di acquisto sarà rimborsato mediante riaddebito sul conto del buono nonché sul mezzo di pagamento aggiuntivo eventualmente utilizzato.

12.6 Buoni Promozionali, Buoni Invita Un Amico

12.6.1 I buoni promozionali non possono essere acquistati, sono offerti da Westwing SHOP nell’ambito di campagne promozionali e possono essere utilizzati per un periodo di validità limitato.

12.6.2 L'iniziativa "Invita i tuoi amici" permette agli utenti registrati di inviare ai propri amici, come sotto definiti, un invito contenente un link personale. L’iniziativa è valida solamente verso gli amici nuovi utenti, ossia utenti che non sono registrati a Westwing SHOP e che risiedono in un indirizzo diverso da quello indicato dall'utente registrato invitante nel proprio Account (“Amico”). Come previsto all'art. 3.5 non sono ammesse registrazioni multiple per lo stesso utente. L'Amico è, pertanto, colui che: (i) possiede tutti i seguenti dati univoci e non riconducibili a utenti già registrati al Sito: Nome e Cognome ed Mail; e (ii) ha un indirizzo di residenza diverso da quello dell'utente invitante. Il mancato soddisfacimento di anche uno solo dei requisiti sopra indicati esclude che l'utente possa essere qualificato come Amico ai sensi dell'iniziativa "Invita i tuoi amici". L’utilizzo del link personale determina:

- per l'Amico invitato/a: dopo aver concluso con successo l'iscrizione a Westwing, il riconoscimento di un buono del valore di Euro 30 valido per 30 giorni che potrà essere utilizzato su un ordine minimo di Euro 100 sul Sito;

- per l'utente registrato che ha invitato l'Amico: dopo che l'Amico ha effettuato con successo il suo primo acquisto sul Sito, il riconoscimento di un buono da Euro 30 valido per un anno che potrà essere utilizzato su un ordine minimo di Euro 100 sul Sito. Il buono sarà visibile all'interno del proprio Account personale.

Westwing SHOP si riserva il diritto di modificare i termini e le condizioni di funzionamento dell'iniziativa "Invita i tuoi amici" in qualunque momento, aggiornando le Condizioni Generali. I termini e le condizioni di funzionamento dell’offerta sono quelli validi all’atto dell’adesione dell'utente all'iniziativa medesima. I dati dell'Amico saranno trattati ai sensi dell'informativa privacy.

12.6.3 I buoni promozionali ed i buoni "Invita un amico" non sono trasferibili e possono essere soggetti a un valore minimo dell'ordine. Il valore dei prodotti deve essere almeno pari all'importo del buono. Se il valore dell'acquisto è inferiore al valore del buono non ti sarà rimborsato o accreditato l’eventuale credito residuo.

12.6.4 I buoni promozionali ed il buono "Invita un amico" possono essere utilizzati una sola volta in relazione ad un singolo ordine, entro il periodo di validità specificato. È possibile che per l’acquisto di alcuni prodotti sia esclusa la possibilità di utilizzare i buoni promozionali ed i buoni "Invita un amico". I buoni promozionali ed il buono "Invita un amico" non possono essere utilizzati per l’acquisto di buoni regalo. I buoni promozionali ed il buono "Invita un amico" non saranno rimborsati se restituisci tutta o parte dei prodotti ordinati o se i prodotti possono essere consegnati solo in parte. Se si esercita il diritto di recesso o si restituisce volontariamente un prodotto, l’importo totale dell’ordine pagato verrà rimborsato. In caso il prodotto da restituire appartenga ad un ordine contenente più articoli, il valore del buono promozionale o del buono "Invita un amico" verrà detratto in maniera proporzionale dall’importo totale e la somma corrispondente verrà restituita (rimborso del prezzo del prodotto dedotta la parte di buono applicata in misura proporzionale a quel prodotto). Il buono promozionale o il buono "Invita un amico" utilizzato, perderà la sua validità in relazione al valore dei prodotti restituiti. In caso di recesso o restituzione di tutti i prodotti, il buono promozionale o il buono "Invita un amico" non sarà più valido. Non sussiste alcun diritto al rimborso o alla sostituzione del buono promozionale ed al buono "Invita un amico".

12.7 Buoni di compensazione

12.7.1 I buoni di compensazione sono buoni che non possono essere acquistati o ottenuti tramite campagne promozionali. Possono essere emessi da Westwing a un membro Westwing SHOP come compensazione.

12.7.2 Le disposizioni da 12.5.2 a 12.5.4 si applicano di conseguenza.

12.8 Westwing SHOP si riserva il diritto di annullare l'ordine, di annullare i buoni dell’utente Westwing e/o di escludere l’utente Westwing dal programma. Invita un amico in futuro se il buono viene riscattato in violazione di queste disposizioni e/o della normativa.



13. Servizio reclami

La soddisfazione dei nostri clienti è molto importante per noi. Pertanto, ci sforziamo di gestire le tue richieste più rapidamente possibile e consigliamo di segnalarci la qualità del servizio. Per richieste di assistenza o reclami, si prega di contattare il nostro servizio clienti: tramite una delle modalità indicate in premessa o visibili in ogni momento alla sezione “Contatti” del Sito.



14. Sicurezza dei dati

14.1 Al momento della registrazione su Westwing.it verrà chiesto all’utente di fornire dati personali. Tutti i dati personali saranno trattati da Westwing SHOP in conformità con le disposizioni di legge pertinenti, in particolare quelle sulla protezione dei dati personali. Per salvaguardare i tuoi dati nelle transazioni di pagamento online, Westwing SHOP li protegge con tecniche di crittografia, come ad esempio: Ad esempio, Secure Socket Layer (SSL). SSL è un protocollo standard riconosciuto che garantisce lo scambio sicuro di dati.

14.2 L'informativa sulla privacy di Westwing SHOP è disponibile all'indirizzo http://www.westwing.it/privacy_policy.



15. Recensioni degli Utenti

15.1 15.1 L’Utente che acquista uno o più prodotti avrà la possibilità di valutare il prodotto, dopo averlo ricevuto, lasciando una recensione (“Recensione”). In particolare Westwing SHOP invia, a chi ha acquistato un prodotto, un invito, tramite email, a lasciare una Recensione in relazione al proprio ordine. La Recensione dovrà vertere sul prodotto ricevuto e non sui servizi (ad esempio la consegna) e sarà pubblicata sotto uno pseudonimo scelto dall’Utente.

15.2 L'Utente garantisce che qualsiasi informazione, messaggio, testo, dato, reso disponibile a Westwing SHOP tramite la Recensione è originale e non viola diritti di terzi, a titolo esemplificativo diritto d’autore, diritti di proprietà intellettuale.

15.3 L'Utente riconosce di essere l’autore e il solo responsabile di ogni e qualsiasi Recensione da lui trasmessa, divulgata, scambiata o resa comunque disponibile a Westwing SHOP e si impegna a manlevare e tenere indenne Westwing SHOP da qualsiasi rivendicazione e/o pretesa di terzi derivante dalle proprie Recensioni.

15.4 L’Utente si impegna a non divulgare e “postare” Recensioni contenenti dati sensibili, nonché immettere/pubblicare contenuti a carattere pedo-pornografico, pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio, offensivo, contrario all'ordine pubblico o al buon costume, che promuovano o inducano ad attività illegali o che contengano virus o altri programmi danneggianti la funzionalità di sistemi informatici altrui.

15.5 Westwing SHOP invia solo a chi ha acquistato un prodotto la mail con invito a lasciare una Recensione sul prodotto acquistato. Westwing SHOP verifica le Recensioni per pertinenza al prodotto, ma non fa alcun altro tipo di verifica ed in particolare non svolge in alcun caso un controllo editoriale sulle Recensioni né alcuna ulteriore attività di controllo sulla liceità, veridicità, fondatezza, accuratezza, non ingannevolezza, non offensività delle Recensioni. In ogni caso, Westwing SHOP si riserva di rifiutare e/o eliminare a sua discrezione le Recensioni contrarie alla normativa o alle presenti Condizioni Generali.

15.6 L’utente è responsabile del contenuto delle Recensioni pubblicate.

15.7 L'Utente conferisce a WESTWING SHOP licenza gratuita e sub-licenziabile a terzi come gli altri online shops parte del Gruppo Westwing (tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo westwing.it; westwing.de, westwing.pl, westwing.fr, westwing.nl, westwing.es, westwing.ch, westwing.cz, westwing.sk), non esclusiva, per tutto il mondo (con diritto a concedere sub licenze) per l’uso, la pubblicazione delle Recensioni sul Sito.

15.8 La licenza relativa alle Recensioni qui prevista potrà essere revocata dall’Utente contributore previa richiesta a Westwing SHOP (si prega di allegare una breve motivazione).

15.8 L'Utente che accede al Sito dichiara di essere consapevole della possibilità che le Recensioni abbiano contenuti dallo stesso ritenuti non consoni o che possano offendere la sensibilità di determinate persone, e in ogni caso riconosce che la responsabilità delle Recensioni non è di WESTWING SHOP ma dei rispettivi autori o contributori.



16 Classificazione dei prodotti

I prodotti vengono classificati all’interno del sito secondo diversi criteri di ricerca (categoria; colore; materiali; prezzo; brand; stile ecc. ) visualizzabili dall’utente nel Sito e dallo stesso selezionabili. All’interno dell’ambito di ricerca Westwing SHOP classifica i prodotti secondo la rilevanza, ossia i prodotti maggiormente acquistati saranno visualizzati per primi, ed alla novità, ossia i prodotti nuovi per il catalogo di Westwing SHOP saranno visualizzati per primi.

17 Disposizioni finali, legge applicabile e foro competente

17.1 Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.

17.2 Per gli utenti consumatori: Per qualsiasi controversia inerente le Condizioni Generali sarà competente il Foro della località indicata dall'utente consumatore come propria residenza o domicilio, se ubicata nel territorio dello Stato italiano.

17.3 Per gli utenti consumatori: Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (la piattaforma sarà operativa dal 15 febbraio 2016). La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che è possibile contattare il nostro servizio clienti.

17.4 Per gli utenti consumatori: Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

17.5 La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di prodotti è espressamente e interamente esclusa.

17.6 Qualora una clausola o parti di una clausola del presente contratto fossero giuridicamente non valide, ciò non comporterebbe l'invalidità dell'intero contratto. Piuttosto, la disposizione inefficace sarà sostituita da una disposizione efficace corrispondente al suo scopo economico.









Status: giugno 2023