Cosa regalare alla mamma per Natale idee per ogni budget

Quando si tratta di scegliere cosa regalare alla mamma per Natale, c’è chi sa sempre cosa acquistare e chi ogni anno brancola letteralmente nel buio. Tutto dipende dalla personalità di chi riceverà il dono: dagli oggetti per la casa ai pensieri personali, c’è tutto un mondo da esplorare. Non sai da dove iniziare? Leggi i nostri consigli e trova tante idee regalo utili e tradizionali, insieme a qualche consiglio originale per lasciare senza parole persino la mamma con i gusti più difficili…

1. Un set di tovagliette americane

Iniziamo dalla cucina, un angolo di casa che si presta ad accogliere nuovi accessori. E cosa c’è di meglio di un set di tovagliette americane? Un grande classico tra i regali di Natale per la casa, sono comode e versatili: una coppia non è mai abbastanza, perché è bello cambiare colori, fantasie e texture in base alla stagione e all’umore. In più, possono essere portate nella casa al mare o in montagna, sono facili da pulire e da abbinare agli altri elementi presenti.

Ecco qualche modello di tovaglietta se non sai cosa regalare alla mamma:

  • Tovagliette rotonde in fibre naturali, per una mise en place “green”.
  • Tovagliette americane in forme particolari, come foglie e animali, per un tocco glam.
  • Tovagliette rettangolari in tessuto, un classico che si adatta anche ai contesti tradizionali.

Qualche suggerimento per gli acquisti:

2. Un ingresso per la spa…

Le festività segnano la fine di un lungo anno e preparano all’inizio di quello nuovo, da affrontare con energia ed entusiasmo. Ecco perché, tra le cose da regalare alla mamma per Natale, non poteva mancare un buono per un ingresso per due in un centro termale o in una spa. Puoi optare per un giorno o un fine settimana rilassante da trascorrere insieme o con un’amica, a cui aggiungere un trattamento di bellezza o un massaggio personalizzato.

Per un effetto WOW, presenta il buono in una confezione con un mini kit da portarsi alla spa, con borsa di tela, un telo multiuso, asciugamani, borraccia e altri piccoli accessori che potrebbero tornare utili.

3. … o un kit per crearsi la spa in casa

Se la mamma non va alla spa, allora sarà la spa ad andare dalla mamma! Per la donna che preferisce ritagliarsi istanti di tranquillità in casa, ci sono comunque tante ottime proposte. Innanzitutto, pensa a come ricreare la stessa atmosfera profumata e curata dei centri termali, ma nel bagno di casa: candele e diffusori di essenze non potranno dunque mancare.

Passa poi alle coccole extra e seleziona morbidi asciugamani con tappetini abbinati. Se il bagno è dotato di vasca, potrai completarla con un tavolino per vasca su cui appoggiare prodotti di bellezza e non solo. Diventerà il punto d’appoggio per un portalumino, la spugna e magari per un calice di vino o una tazza di infuso da sorseggiare a luci basse, nella quiete di casa.

Ricrea la spa casalinga:

4. Un pouf contenitore

Se stai cercando qualcosa da regalare alla mamma per Natale e vuoi puntare su un dono utile, falla felice con un pratico pouf contenitore. Questo poliedrico complemento d’arredo è diventato un must nelle nostre abitazioni: può essere posizionato all’ingresso, nel living o in camera da letto.

Per una donna appassionata di moda, il pouf diventa l’accessorio glamour in cui inserire le scarpe, magari nella zona della cabina armadio. Se invece è una mamma creativa, sempre impegnata con nuovi progetti fai da te, potrà usarlo per tenere in ordine tutti i materiali utili. Infine, un pouf è ideale in salotto, come contenitore di plaid, telecomandi e molto altro.

5. Uno o più vasi pensili

Tua mamma è appassionata di giardinaggio, ma non ha mai spazio per nuove piante? Aiutala a sfruttare le superfici in verticale. Regalale dei vasi pensili da fissare al soffitto per dare vita a una piccola “giungla urbana”. A proposito, non dimenticare di acquistare anche altrettante piantine da inserire. Tra le varietà cascanti più adatte ti consigliamo:

  • L’oxalis triangularis, riconoscibile dalle foglie a forma di triangolo e di colore bordeaux.
  • Il filodendro, dotato di particolari foglie seghettate.
  • Il pothos, con foglie verdi o variegate a forma di cuore, molto resistente e facile da curare.
  • Il rhipsalis, una pianta succulenta della famiglia dei cactus con rami piccoli e cilindrici.

6. Un set di cuscini

Tra le tante cose da regalare alla mamma per Natale, opta per un dono poco impegnativo, ma scenografico. I cuscini non sono mai troppi, inoltre permettono di aggiornare lo stile del divano o del letto in pochi gesti. Visto il periodo, potresti acquistare dei modelli in fantasia tartan o con disegni ispirati alle feste. Se vuoi esagerare, lasciati tentare dai cuscini in pelliccia ecologica o in formati insoliti.

Per un mood colorato:

Per un mood neutro:

7. Un vaso che celebra le donne

Tra le altre idee regalo per Natale, che ne dici di provare con un bel vaso? Non limitarti a qualcosa di semplice e impersonale: scegli per lei una variante artistica, con una forma che omaggia la silhouette femminile. Riempito con una composizione di fiori freschi o essiccati, renderà più accattivante l’ingresso di casa o la zona notte.

8. Una sdraio da giardino

Anche se fuori fa freddo e l’estate sembra lontana, gioca d’anticipo. Pensa a lungo termine e aiutala a creare una zona cozy all’esterno per rilassarsi in estate. Opta per un’elegante sdraio da giardino, che potrà trovare spazio persino sul balcone. In legno o bambù, in versione slim o extra large, fai in modo che si inserisca perfettamente nello stile dell’outdoor. Perché non acquistarne addirittura due? Per chi non sa cosa regalare ai genitori a Natale, è la soluzione perfetta.

9. Una bacheca

Cerchi qualcosa da regalare alla mamma, ma vuoi un’idea davvero originale? Stupiscila con una bacheca da appendere alla parete della cucina o dell’ingresso. Ne esistono di svariate tipologie: rotonda o rettangolare, in legno o metallo, classica o moderna… Potrai anche inserire già qualche calamita, foto e ricordi di belle giornate passate insieme, per iniziare a comporre un simbolo dell’amore che vi lega.

10. Un portariviste

Infine, abbiamo pensato di consigliarti un complemento d’arredo piccolo, ma sorprendente. Regala a tua mamma un portariviste nuovo, che la aiuti a trasformare il soggiorno. Per una casa classica, punta su un cesto in feltro, mentre per un contesto contemporaneo ti consigliamo i portariviste in metallo, magari color oro per un pizzico di glamour. Basta disordine sul tavolino del salotto!

Natale si avvicina e non hai ancora iniziato a comprare i doni per le persone che ami? Leggi le nostre guide nella categoria “Idee regali di Natale” e lasciati ispirare…