idee regalo sotto i 20 euro

Se hai poco budget per fare i regali ma non vuoi arrivare a mani vuote a una cena o un aperitivo durante le Feste, puoi comunque fare un’ottima figura anche spendendo poco. Prendi ispirazione dalle nostre idee per grandi e piccini per regali di sotto i 20 euro, sia per Natale che per altre occasioni.

Idee per regali sotto i 20 euro per tutti

1. Un vaso o set di vasetti

Hai una coppia di amici che ha appena acquistato casa e vuoi fare un regalo di design senza spendere una follia? Invece che arrivare con un mazzo di fiori, perché non portare loro un vaso o un set di piccoli vasi? Puoi abbinarli ai gusti e allo stile dei padroni di casa: da quelli in vetro colorato, più giocosi, a quelli in porcellana dalle forme e decorazioni particolari, o, ancora, vasi in metallo dal sapore più moderno e glamour.

2. Delle cornici

Oggi le cornici non sono più degli oggetti degni solo dell’angolo argenteria delle case di una volta, ma sono oggetti di design che hanno fatto molti passi avanti. Raffinate cornici dai profili sottili oppure cornici coloratissime con applicazioni originali, o, ancora, cornici in legno dallo stile nordico… la cornice moderna è il regalo perfetto per l’amica di tutta una vita, per incorniciare una foto insieme, o per i genitori che, se sono diventati nonni, saranno felicissimi di ricevere una foto del nipotino per Natale.

3. Delle federe per cuscini originali

I tessili sono quel dettaglio con cui cambi immediatamente l’aspetto di un ambiente senza spendere troppo. Se vuoi fare un regalo per rinnovare il soggiorno di un amico o un fratello, nuove federe per i cuscini del divano o delle poltrone sono l’idea giusta. Puoi buttarti su disegni più originali, motivi in rilievo e colori insoliti. Se non vuoi azzardare una scelta senza la sicurezza che si abbinino bene ai colori e allo stile del padrone di casa, consulta prima la nostra guida a come scegliere i cuscini per il divano.

4. Accessori per l’ufficio o lo studio

Se ti stai scervellando per il Secret Santa da portare alla cena con i colleghi, oppure stai pensando a un regalo per l’amico che ormai ha ufficialmente organizzato l’ufficio in casa, puoi pensare a degli oggetti che rendano la scrivania più comoda ed elegante. Da portapenne a portaoggetti, tagliacarte originali o portadocumenti minimal, farai un figurone spendendo sempre meno di 20 euro.

5. Delle ceste impilabili di tendenza

Una delle ultime tendenze del momento sono queste coloratissime ceste impilabili. Sono disponibili in varie dimensioni e sono perfette per mix and match di colori. Si possono usare per organizzare ogni stanza della casa, dal bagno fino alla cameretta, ma possono anche essere usate come accessorio di design per gli angoli più scuri della casa.

6. Accessori per l’angolo bar

Al fidanzato appassionato di cocktail e amari non puoi che regalare degli accessori per realizzare il suo perfetto angolo bar. Sottobicchieri lussuosi in marmo, shaker, imbuti e bastoncini da cocktail… e se vuoi sorprenderlo con un set di bicchieri adatti al suo cocktail (o vino) preferito, fatti guidare dal nostro articolo su come scegliere i bicchieri perfetti per ogni bevanda.

7. Un portagioie

Alla cognata che non esce mai senza essersi accessoriata con orecchini e bracciali regala un contenitore per i suoi gioielli. Scegli la tipologia di portagioie sulla base del suo stile: è molto classico e porta sempre gioielli in oro giallo? Scegli un contenitore in vetro dal gusto retro. Le piacciono i gioielli moderni in materiali inconsueti? Vai sul sicuro con un portagioie minimal bianco o nero.

8. Un nuovo set di federe

Quando si deve scegliere l’ennesimo regalo da fare ai genitori, di solito si fa il giro dei grandi classici (cravatte per il papà, una sciarpa per mamma…). Se questo Natale hai esaurito le idee, una buona alternativa è una parure di biancheria per il letto, anche di un materiale raffinato come il raso o il cotone percalle. Sarà la scusa per loro per dismettere dei set decisamente antichi e per dare un tocco di colore alla camera da letto.

9. Dei vassoi per servire a tavola

Il fratello appassionato di cucina probabilmente ha già tutti gli accessori indispensabili per preparare deliziosi manicaretti, e allora è il momento di fargli un regalo che da solo non si comprerebbe, come un bel vassoio di design per servire a tavola: scegline uno luxury in marmo, o in stile country o nordico in legno, oppure ispirato alle decorazioni di Natale.

10. Delle candele a LED

All’amica che ama rilassarsi a fine giornata con un bel bagno caldo, o a cui piace passare le serate primaverili e autunnali a leggere sul terrazzo, fai un pensiero originale e regalale una o più candele e LED. Un’alternativa sicura e sostenibile che consuma molta meno energia delle candele tradizionali, senza rinunciare all’atmosfera romantica e accogliente creata dalla sua morbida luce.

11. Dei portacandele

La sorella che adora l’inverno e il calore delle Feste di Natale non potrà che apprezzare un portacandele, un portalumino o una lanterna, che creano subito una magica atmosfera cosy e natalizia. Puoi scegliere dei portacandele in ceramica, in metallo o in vetro, dal gusto shabby, provenzale o scandinavo, da utilizzare sul balcone ma anche sulla cassettiera in ingresso accanto alla tavola delle Feste.

12. Accessori per la tavola

Chi ama accogliere gli ospiti e organizzare cene in famiglia o con gli amici gradirà di sicuro degli oggetti che può sfoggiare sulla tavola apparecchiata con cura. Cerca di prestare attenzione al gusto con cui di solito abbellisce la sua tavola per scegliere lo stile del regalo: la tavola country, ad esempio, predilige oggetti fatti a mano e smaltati, la tavola moderna oggetti in vetro colorato.

13. Ornamenti natalizi originali

Non potevamo non includere in questo elenco il regalo di Natale per eccellenza: l’addobbo per l’albero! Puoi scegliere ciondoli per decorare l’abete possono molto classici, nei colori e nelle forme più tradizionali, oppure più originali e divertenti, sulla base dei gusti di chi li riceverà. Regalarne uno o un set di addobbi può essere anche una buona idea anche se ricevi un invito a cena da una persona con cui non hai molta confidenza.

Idee per regali sotto i 20 euro per bambini

Se devi fare un regalo agli amici che hanno appena avuto un figlio o ai nipotini, ti diamo qualche idea economica e divertente che piacerà sia a loro che ai genitori.  

14. Mussole e copertine

Partiamo dai neonati e da alcuni regali davvero utili per i neogenitori. Le mussole dai mille utilizzi, dall’allattamento alla nanna al bagnetto (nella nostra guida sulle mussole scopri tutti gli usi di questi oggetti davvero pratici), faranno felici i genitori. In alternativa, per la stagione fredda sono molto apprezzate anche le copertine, da usare nel lettino o nel passeggino.

15. Accessori per la pappa

Proseguiamo con altri consigli per fare dei regali economici a chi, invece, è già nella fase dello svezzamento del piccolo: gli accessori per la pappa. Dall’utilissimo bavaglino con le maniche per proteggere i primi tentativi di mangiare in autonomia alle borracce per l’acqua con l’apposito beccuccio, a coloratissimi set di cucchiaini in plastica che si lavano in lavastoviglie, e così via.

16. Peluche in cotone

Se i giocattoli sono sconsigliati per i neonati per evitare il rischio di soffocamento, se il bimbo o la bimba a cui devi fare un regalo di Natale è già un po’ più grande più sbizzarrirti con qualche tenero peluche a forma di animale. Adatti sia ai maschietti che alle femminucce, possono essere utilizzati anche come complementi d’arredo nella cameretta.

17. Ceste e contenitori per la cameretta

Altri regali di Natale sotto i 20 euro per i più piccoli che di sicuro faranno la felicità anche dei genitori sono ceste, contenitori e altri oggetti per tenere in ordine la cameretta, dagli organizer da parete ai ganci e gli appendiabiti. Puoi optare per un colore neutro e sobrio, se non conosci lo stile con cui l’hanno arredata, oppure oggetti decorati con simpatici disegni con gli animali, che di sicuro piacciono a tutti.

18. Lampade simpatiche

Spesso i piccoli hanno paura del buio e una soluzione per tranquillizzarli è quella di mettere vicino al letto una lucina per aiutarli ad addormentarsi. Ecco allora che un’idea regalo molto carina è una luce a LED dalla forma tenera, con un timer che la spegne in automatico dopo il primo quarto d’ora. In alternativa, per accontentare i bimbi più grandi che hanno iniziato ad avere le loro preferenze nell’arredare la cameretta, un’altra idea per fare un regalo senza spendere troppo sono le ghirlande di luci da appendere sopra il letto o l’armadio.

Scopri tante altre idee regalo nelle nostre sezioni Regali di Natale e Regali per ogni occasione!