Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
Regali per cresima

La cresima segna una fase particolare nella vita di una ragazza o un ragazzo: l’adolescenza è alle porte, ma l’infanzia è vivissima nei ricordi. Per questo, rappresenta un passaggio da un’età all’altra, che viene celebrato con tutta la famiglia e gli amici. Per rendere la festa ancora più importante, non può mancare un dono significativo. Se sei alla ricerca di qualche idea originale, scopri la nostra lista di regali per la cresima. Insieme a qualche proposta classica, puoi trovare tanti consigli per scegliere una sorpresa che sia originale e molto apprezzata.

Idee regalo per la cresima di un ragazzo o di una ragazza

Al di là del significato spirituale di questa celebrazione religiosa, il regalo per la cresima simbolizza l’affetto di chi lo ha scelto e il suo augurio di felicità per il futuro. Le opzioni a disposizione sono tante, in base alle passioni di chi lo riceverà: prendi spunto dalle nostre idee, suddivise in tante tipologie diverse.

Idee regalo tradizionali per la cresima

Iniziamo dai doni grazie a cui puoi andare praticamente sul sicuro. Si tratta di regali per la cresima che richiedono un budget più cospicuo, motivo per cui spesso vengono acquistati dai familiari o parenti stretti.

  1. Un orologio o un gioiello: si tratta forse del regalo di cresima più impegnativo, ma che è destinato a restare un ricordo di questa splendida giornata. Potrà essere il primo orologio (smart watch o classico), da indossare nel tempo per ripensare a questa celebrazione. Per quanto riguarda i gioielli, si spazia dagli orecchini alle collane o bracciali con ciondoli personalizzati.
  2. Uno smartphone o un nuovo computer: visto che la cerimonia segna idealmente il cammino verso l’adolescenza, potrebbe essere questo il momento per ricevere il suo primo cellulare. Se invece preferisci aspettare, punta su un computer o un portatile, utile per la scuola e lo svago.
  3. Una bici: crescendo, il cresimando o la cresimanda avrà anche bisogno di una nuova bicicletta. In base alle sue esigenze, valuta se acquistare una mountain bike, più sportiva e grintosa, o una bici da città.
  4. Una macchina fotografica: l’età dei cresimandi coincide anche con quella in cui si inizia a scoprire il mondo con occhi nuovi. Per immortalare attimi unici e cogliere nuove sfumature nella realtà che li circonda, come regalo per la cresima scegli una macchina fotografica digitale, istantanea o persino analogica, per chi vuole imparare da zero.

Idee regalo originali per la cresima

Stai cercando un regalo per cresima che lasci veramente il segno? Fatti ispirare da queste proposte decisamente fuori dal comune…

  1. Biglietti per un concerto: se non hanno ancora sperimentato il piacere della musica dal vivo, i cresimandi saranno molto felici di ricevere il biglietto per andare a vedere l’artista o band del cuore.
  2. Una stampante 3D: è il dono ideale per chi ama dilettarsi con il fai-da-te e creare piccole e grandi meraviglie.
  3. Un microscopio o un telescopio: nel caso in cui il ragazzo o la ragazza abbia una passione le materie STEM, assecondala grazie agli strumenti necessari per osservare da vicino la natura.
  4. Un voucher per una libreria: non sai cosa scegliere? Regala un buono per acquistare libri, musica, fumetti e quant’altro nella sua libreria preferita.
  5. Un accessorio per la camera: per lasciarsi alle spalle l’infanzia bisogna anche cambiare qualcosa nella propria stanza. Seleziona qualcosa che possa apprezzare, come una lampada, un pouf o una panca contenitore. In alternativa, valuta nuovi set di lenzuola con fantasie divertenti e colorate.
  6. Biglietti per la partita della squadra del cuore: ama lo sport? Prenota i biglietti per un match di calcio, pallavolo, basket o qualsiasi altra disciplina sia di suo interesse.
  7. Kit fai-da-te: tra le nuove passioni da adolescente potrebbe esserci anche quella per il cucito, il decoupage o un’altra attività manuale. Componi un kit (o prendine uno già pronto) con tutti gli strumenti da utilizzare per creare piccoli capolavori.
  8. Set professionale per dipingere: per incoraggiare i futuri artisti della tela, regala un kit completo di pennelli, colori e accessori per sperimentare nuove tecniche.
  9. Una nuova sedia da scrivania: per cambiare radicalmente lo stile della sua nuova camera da letto, opta per una poltroncina o una sedia da abbinare alla scrivania. In velluto o tessuto, con o senza ruote, ci sono infiniti modelli a tua disposizione.

Idee regalo da parte di tutta la famiglia

Se il regalo per la cresima è “formato famiglia”, valuta qualcosa di importante. Tuttavia, visto che queste idee richiedono un po’ più di pianificazione, prenditi più tempo per decidere e parlane con il cresimando o la cresimanda.

  1. Un viaggio studio: il momento della cresima di solito coincide con le prime esperienze di studio all’estero. E allora perché non regalare proprio un viaggio per imparare una lingua?
  2. La ristrutturazione della cameretta: pensa a un makeover totale della sua stanza, dal letto agli altri arredi. Da una camera per bimbi potrà così finalmente passare a uno spazio da adolescente (ovviamente nel pieno rispetto dei suoi gusti: parlatene insieme prima della progettazione).
  3. Una bicicletta elettrica o un monopattino elettrico: in attesa che compia 14 anni e possa legalmente utilizzarlo, comincia a pianificare l’acquisto del suo primo vero mezzo di spostamento.
  4. Un corso per imparare una nuova lingua: per esplorare il mondo bisogna saper comunicare con gli altri. E cosa c’è di meglio di una serie di lezioni per apprendere una nuova lingua?

Regali per la cresima da parte della madrina o del padrino

Oltre ai genitori, durante la cresima c’è un altro punto di riferimento per tutti i cresimandi: il padrino o la madrina. Considerato il suo ruolo durante la giornata, è possibile pensare a un regalo per la cresima personalizzato: ecco qualche spunto da cui partire.

  1. Una cornice con una foto ricordo insieme: per custodire ed esporre uno scatto della giornata, regala una bella cornice da posizionare in camera. Semplice oppure estrosa, trova uno stile che possa piacere a chi lo riceverà.
  2. Un portachiavi coordinato: il regalo per la cresima dovrebbe simbolizzare una nuova responsabilità dei ragazzi; sottolineala con un portachiavi originale in cui inserire la chiave di casa, del cancello o della catena per la bicicletta.
  3. Un gioiello personalizzato: scegli un bracciale o una collana con il nome o le inziali del destinatario, da indossare tutti i giorni o durante le occasioni speciali.

Le nostre cornici:

Pensierini per la cresima

Se la cresima non è celebrata internamente alla tua famiglia, puoi donare qualcosa di più semplice. Ad esempio, per il figlio o la figlia dell’amica o del collega potrai creare dei regali fai-da-te o acquistare dei piccoli pensieri. Trova l’idea geniale e fai bella figura con i nostri consigli per incartare un regalo: anche l’occhio vuole la sua parte!

  1. Un piccolo accessorio per la camera: per rendere piacevole il momento dello studio, soprattutto in un periodo delicato come l’adolescenza, dona un oggetto che renda più bella la stanza, come ad esempio un portapenne accattivante, una cornice colorata o un organizer per tenere in ordine libri e quaderni sulla scrivania.
  2. Un mazzo di fiori o una piantina: per celebrare la cresima lasciati ispirare dalla natura e dona una composizione di fiori freschi o una piccola pianta da far crescere. Aggiungi un bel vaso e il tuo pensierino sarà completo.
  3. Un libro: non solo è il regalo perfetto per chi ama leggere, ma anche un incoraggiamento ad appassionarsi a nuove storie.
  4. Un kit di bellezza: per finire, non potevamo dimenticare qualcosa di più “frivolo”. Con l’adolescenza sboccia il desiderio di curarsi di più, che potrai assecondare con un cofanetto contenente le prime creme per il viso o dei prodotti formulati specificatamente per i ragazzi e le ragazze.

I nostri pensierini più belli:


Hai trovato qualcosa di adatto per l’occasione? Se sei alla ricerca di altre proposte, esplora i contenuti della sezione “Idee regalo” per ampliare le tue possibilità di scelta!