Regalo uomo 60 anni

Fare un regalo a un uomo di 60 anni non è così scontato: la sensazione, molto spesso, è che il festeggiato abbia già tutto o che sia molto esigente. La cosa migliore, in questo caso, è stupirlo con un oggetto d’arredo originale e molto scenografico: ad esempio, un caminetto da tavolo da sfoggiare in soggiorno, da ammirare la sera mentre sorseggia un bicchiere di scotch o il suo liquore preferito. È solo una delle idee che abbiamo selezionato per te: scoprile tutte e trova l’ispirazione giusta per il regalo di compleanno dei 60 anni.    

1. Un portapenne

Il portapenne da scrivania è un regalo piuttosto classico per un uomo di 60 anni: per renderlo meno scontato ti consigliamo di puntare su un oggetto di design o realizzato in materiale pregiato. Può trattarsi di un portapenne minimal in legno o acciaio: oppure, di un oggetto elaborato che ricorda una vera e propria scultura. Volendo puoi puntare anche su un contenitore personalizzato con un’incisione o con una decorazione su misura. L’importante è scegliere un accessorio in linea con lo stile d’arredo dell’ufficio o dello studio. Per rendere il dono più prezioso puoi abbinare all’oggetto da cancelleria una scultura da tavolo coordinata, realizzata magari in legno con base d’appoggio in metallo.   

Suggerimenti:

2. Una macchina cardio

Anche a 60 anni si può essere molto in forma, senza necessariamente andare in palestra tutti i giorni. Una macchina da fitness per la casa può essere un ottimo regalo per un uomo di 60 anni attento alla linea (o deciso a migliorare le proprie abitudini e a sconfiggere la sedentarietà). Puoi scegliere fra diverse tipologie di attrezzi cardio professionali o economici, fra cui cyclette, fitness bike, stepper e tapis roulant motorizzati. La fascia di prezzo è molto variabile in base al tipo di attrezzatura e al marchio. Ti consigliamo di aggiungere anche un tappetino da palestra, utile sia per ammortizzare gli urti e proteggere il pavimento dai graffi, sia per fare esercizi in casa a corpo libero. Attenzione anche a non esagerare con gli allenamenti. Usare il crosstrainer o il tapis roulant – per non parlare del vogatore – è impegnativo: il consiglio di un trainer esperto può tornare utile per allenarsi in sicurezza. 

3. Un abbonamento per il teatro

Stai cercando un’idea regalo inaspettata per un uomo di 60 anni? Un abbonamento a teatro potrebbe fare al caso tuo. Può trattarsi di una rassegna estiva, di un abbonamento annuale per il teatro comunale o di un carnet per spaziare liberamente tra gli eventi in cartellone. In alternativa puoi regalare un singolo ingresso a teatro completo di cena per due in un buon ristorante. 

4. Un set per il whisky

Degustare un calice di whisky pregiato è un rito da intenditori. Per alzare il livello puoi regalare al festeggiato un set professionale con gli accessori indispensabili per assaporare liquori e distillati: ad esempio una scatola in legno completa di bicchieri da degustazione, whisky stones, pinze e borsa ghiaccio.  Al set di bicchieri per liquori e bourbon puoi abbinare una bottiglia decanter in cristallo, senza dimenticare i cubetti refrigeranti riutilizzabili. Oppure, puoi orientarti su un set da cocktail composto da shaker, molle per ghiaccio, colino, cucchiaio e misurino in acciaio inox. Se il festeggiato ha già tutto il necessario, puoi regalargli un espositore da banco in legno dal look retro. 

Suggerimenti:

5. Un caminetto da tavolo

Un caminetto da tavolo è uno splendido regalo per un uomo di 60 anni: molto più di un semplice oggetto d’arredo, può donare calore al living a livello estetico e non solo. Non è solo un oggetto scenografico, ma un piccolo bruciatore che sviluppa calore senza generare fumi o polveri tossiche. Posizionato sopra un tavolino o a terra, incanterà gli sguardi col movimento della fiamma viva, donando tepore alla stanza. Oltre ai modelli da interno puoi optare per caminetti ecologici da esterno, perfetti per rischiarare le cene in giardino o in terrazzo. Quanto al design, puoi spaziare fra modelli in vetro temperato e metallo dalle linee tonde o squadrate, da posizionare liberamente senza necessità di allaccio alla rete elettrica. La scelta è molto ampia anche in fatto di budget, con modelli molto economici e caminetti di lusso per le case più raffinate.  

Suggerimenti:

6. Un ebook reader

Sfogliare un libro o una rivista patinata è sempre qualcosa di molto rilassante; un ebook reader, del resto, ha il vantaggio di condensare un’intera libreria in poco spazio e di facilitare l’acquisto e la consultazione dei titoli. Perchè scegliere? Le due cose possono convivere felicemente. Se il festeggiato non disdegna la tecnologia puoi regalargli un lettore ebook, molto comodo anche in viaggio.   

Pensi di aver trovato lo spunto giusto? Se cerchi altre idee, leggi la nostra guida dedicata ai regali di compleanno