Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

camera da letto con letto contenitore

Uno studente fuori sede, un single o una giovane coppia: tutto inizia sempre da un piccolo nido in cui vivere, soli o insieme agli altri. Il bello degli appartamenti di dimensioni contenute è che sono semplici da tenere in ordine e da arredare, basta scegliere i mobili salvaspazio giusti. Una scarpiera slim, un tavolo che si allunga all’occorrenza o un letto con contenitore sono solo alcuni esempi di soluzioni geniali per metrature ridotte. Leggi il nostro vademecum e scopri tante idee per trasformare anche gli spazi più piccoli.

Quando scegliere un mobile salvaspazio

Chi abita in città sa quanto possa essere complicato trovare un appartamento delle dimensioni giuste per accogliere tutta una vita. Se si vuole più spazio per la cucina, occorre rinunciare a una stanza in più. Viceversa, è necessario optare per un living che unisca salotto, sala da pranzo e cucinotto, tutto in un solo ambiente. E poi ci sono gli armadi: dove mettere scarpe, cappotti e cose che si usano di meno?

Spesso, è tutta questione di compromessi: grazie a scelte mirate, persino un monolocale può sembrare una reggia. Se ti stai chiedendo come arredare un piccolo appartamento senza fare troppe rinunce, i nostri esperti hanno stilato per te alcuni consigli utili ed elencato le soluzioni migliori.

Consigli per guadagnare spazio in casa

Guardati intorno nel tuo appartamento: quante sono le cose che non riescono proprio a trovare un loro posto? Scarpe, abiti, coperte, bicchieri e piatti: se la casa è troppo piccola e i mobili non abbastanza capienti, puoi optare per i mobili salvaspazio e rivolvere la situazione in modi differenti.

  • Usa mobili trasformabili, che uniscono due funzionalità in una sola, come il divano letto o la panca contenitore.
  • Sfrutta ogni angolo possibile della casa, dal corridoio al sottoscala, magari aggiungendo un armadio a scomparsa.
  • Usa le pareti, spesso sottovalutate: con un gioco sapiente di mensole, raddoppi la superficie utile.
  • Appendi qualche specchio, che permette di far apparire più grande l’ambiente.
  • Lasciati tentare dal fascino del soppalco, perfetto anche per la zona notte: posizionando il letto sopra, sotto avrai tutto lo spazio che ti serve per una cabina armadio attrezzata.

Il nostro consiglio: per un tocco glam nel salotto, scegli un divano letto in morbido velluto rosa, a cui abbinare decorazioni sui toni dell’oro. Bellezza e funzionalità in un solo mobile!

Mobili salvaspazio: 10 idee intelligenti

Non importa quanto la tua casa sia piccola, per ogni ambiente esistono mobili salvaspazio ideali per guadagnare centimetri (o anche metri) preziosi. Per mantenere tutto in ordine, per organizzare cene in compagnia oppure ospitare amici o familiari per la notte: per ogni occasione c’è un’idea su misura.

1 Pouf contenitore

Da posizionare vicino all’ingresso, il pouf contenitore offre una seduta in più quando entri in casa e ti togli le scarpe. In più, permette di inserire al suo interno calzature e ciabatte, togliendole dalla vista. In alternativa, usa un elegante pouf in velluto blu notte o verde bosco per rendere il salotto più elegante, tenendo in ordine plaid, telecomando, riviste e molto altro ancora.

2 Scarpiera slim

In corridoio, nel guardaroba o all’ingresso, una scarpiera sottile ti consente di recuperare spazio per sneaker, stivaletti, sandali e le altre calzature. In bianco, si mimetizza perfettamente con una parete dello stesso colore.

3 Tavolo allungabile

Chiama gli amici e organizza una festa: grazie al tavolo allungabile puoi aggiungere più di un posto a tavola e goderti tanti momenti di convivialità. Se cerchi un tocco moderno per il soggiorno, opta per un tavolo rotondo estensibile in bianco, super chic.

4 Tavolo a ribalta

Grazie a una superficie aggiuntiva, questo tipo di tavolo moltiplica lo spazio a disposizione: è perfetto come piano di lavoro per studiare, cucinare o fare altri lavori in casa.

5 Sedie pieghevoli

Qualche sedia in più fa sempre in comodo, ma non “intasare” il living: basta tenere a disposizione qualche sedia pieghevole, che poi potrai riporre nel box, sul balcone o in un angolo libero della casa.

6 Divano letto

Per un familiare che si ferma a dormire o per gli amici, il divano letto è imprescindibile negli appartamenti piccoli. Grazie a meccanismi invisibili, si trasforma in un comodo giaciglio in più, utile in ogni casa. Qui trovi qualche consiglio per scegliere quello più adatto alle tue esigenze: Come trovare il divano letto giusto

7 Poltrona letto

Se lo spazio è davvero limitato, scegli una poltrona letto, da usare per guardare la televisione o leggere un libro di sera. In caso di ospite inatteso, diventa un posto letto in più.

8 Letto contenitore

Non sai dove mettere lenzuola, coperte e accappatoi? Allora il mobile salvaspazio per eccellenza è il letto contenitore, che custodisce al suo interno tutto quello che non sai mai dove mettere, compresi piumini, cuscini decorativi e trapunte.

9 Consolle per ingresso o corridoio

L’entrata di casa e i passaggi stretti sono sempre poco utilizzati negli appartamenti. Scegli una consolle per valorizzare questi spazi e inserire al suo interno scatole e oggetti vari.

10 Mensole a muro

In legno o in acciaio, piccola o grande, la mensola ti permette di sfruttare al massimo le pareti di ogni stanza della casa. Ad esempio, in bagno è perfetta per appoggiare tutti i cosmetici e gli asciugamani.

Vuoi rendere la tua casa più bella e funzionale? Registrati gratuitamente su Westwing per ricevere consigli di interior design e tante offerte esclusive!