giardino moderno salotto da esterno

Se hai la fortuna di avere a disposizione un’area verde tutta tua, non importa di quale dimensione, dovresti prendertene cura proprio come fai con la tua casa. Hai una passione per lo stile contemporaneo? Allora scegli materiali e linee che completino l’ispirazione degli interni: nella nostra guida pratica ti spieghiamo come realizzare un makeover di grande effetto grazie a 7 idee per il giardino moderno. Dall’illuminazione agli arredi, passando per tutti quei piccoli dettagli che fanno la differenza, scopri come creare un’oasi green da sogno.

1. Progetta dall’inizio le diverse aree

Partiamo dalle basi: se devi progettare un giardino da zero, ti suggeriamo di dividere fin da subito le diverse aree verdi e le aree calpestabili. In questo modo potrai avere un’immagine più chiara del risultato finale che intendi ottenere. Prima di iniziare, prendi taccuino e matite colorate per realizzare uno schizzo e segnarti le dimensioni di riferimento.

Nel caso in cui tu abbia spazio a sufficienza, prova a immaginare un mix di zone diverse, da separare grazie a fioriere alte o semplicemente sassi. Concediti una zona prato, da completare con piante e fiori, e un angolo dedicato alla convivialità, che eventualmente potrai integrare con un pergolato.

Per un giardino piccolo moderno, invece, focalizzati su come vuoi vivere il tuo outdoor nella vita di tutti i giorni. Forse preferisci avere a disposizione tante fioriere e un po’ di prato per dedicarti al giardinaggio, oppure hai in mente di concederti un’area prettamente conviviale con un grande tavolo e un barbecue. In ogni caso, fai in modo che la tua oasi green ti rispecchi fedelmente.

2. I materiali per un giardino moderno

Dopo aver identificato le zone in cui vuoi suddividere l’outdoor, inizia a selezionare le texture principali. In questo caso, i materiali di riferimento per arredi, pavimenti e fioriere sono essenzialmente:

  • Metallo verniciato o acciaio inox
  • Legno scuro tipo teak, trattato per resistere alle intemperie
  • Cemento, la finitura tipica dello stile moderno

Entrando nel dettaglio delle idee per i giardini moderni, non possiamo dimenticare i tessuti. Utilizzati per rivestimenti di divani, cuscini, tende e tappeti da esterno, sono da preferire in tinta unita o pattern grafici e a righe.

3. Idee per un giardino piccolo moderno

Hai solo un piccolo fazzoletto di giardino? Nessun problema: l’importante è suddividerlo bene e creare piccole aree tematiche, come abbiamo già anticipato. In più, fatti aiutare dagli arredi salvaspazio, che ti permetteranno di risparmiare centimetri preziosi. Ad esempio, se ami mangiare all’aperto e invitare gli amici, acquista un tavolo estendibile o pieghevole, a cui abbinare sedie impilabili o pieghevoli.

Preferisci allestire un angolo relax in cui recuperare le energie durante il tempo libero? Scegli un’amaca, oppure vai sul classico con sdraio e tavolino. Per garantire la giusta privacy con il giardino confinante ti basterà poi posizionare un ombrellone pieghevole. Nel caso in cui lo spazio sia davvero poco, opta per cuscini da terra e pouf che occupano meno superficie dei mobili, ma sono comunque confortevoli e belli da vedere. Come ciliegina sulla torta, usa aiuole e fioriere per delimitare meglio tutto il perimetro.

4. Crea un angolo caminetto

Non limitarti a uno spazio esterno da usare solo durante la bella stagione. Tra le tante idee per il giardino moderno, lasciati tentare da un angolo con caminetto. Chiudi gli occhi e immagina una serata autunnale sotto le stelle: plaid, cioccolata calda e un fuoco scoppiettante. Bello, vero? Inoltre, realizzare un angolo di questo tipo è molto più semplice di quanto tu possa pensare.

Ad esempio, potresti delimitare una zona circondata da un muretto usando semplicemente dei sassolini per esterno. Aggiungi mobili lounge ad angolo e caminetto o braciere al centro: in pochi gesti, avrai dato vita al tuo nuovo posto preferito della casa.

5. Scegli arredi minimal

Per esaltare l’ispirazione essenziale di un’abitazione contemporanea, punta su mobili minimalisti. Oltre a essere un’ottima idea per giardini piccoli moderni, visto che non riempiono eccessivamente, gli arredi lineari contribuiscono a creare un ambiente elegante. Grazie a pochi pezzi chiave, il tuo giardino minimal brillerà di luce propria, senza bisogno di troppi orpelli e decorazioni.

6. Arreda un salotto da esterno

Quanto ci piace chiacchierare all’aria aperta, insieme agli amici e alle persone più care! Per sentirci a nostro agio, però, abbiamo bisogno di arredi comodi e belli proprio come il salotto di casa. Fai posto per un divano da esterno, a cui accostare poltrone, coffee table e tappeto abbinato, ideali per il relax en plein air. Lo scopo è quello di allestire un salotto da esterno raccolto, ma allo stesso tempo di design. Il nostro suggerimento extra? Usa delle fioriere o dei cespugli alti per definire una sorta di isola accogliente.

7. Come illuminare un giardino moderno

Per finire, non potevamo dimenticare un excursus sull’illuminazione per il giardino moderno. La luce può essere la tua migliore alleata: scegli con cura le diverse lampade, applique e lanterne per plasmare una magistrale sinfonia di luci.

  • Lampade da terra: da posizionare accanto al tavolo, alle sdraio o al divano, offrono tutta la luce di cui hai bisogno per cenare o chiacchierare. Scegli una versione dimmerabile per regolare l’intensità luminosa secondo le tue esigenze.
  • Applique da esterno a LED: se hai a disposizione una parete, valuta l’installazione di un pratico e discreto punto luce che accompagni il passaggio dall’interno all’esterno, valorizzando tutta l’area verde.
  • Lanterne moderne: grazie a forme contemporanee e materiali semplici, queste antiche fonti luminose diventano oggetti del desiderio dei nostri giorni. Sono perfette soprattutto per sottolineare le occasioni di festa e le serate in compagnia.
  • Lampade portatili: da posizionare sul tavolo o per terra, le lampade senza fili sono geniali per tutti quei momenti in cui hai bisogno di spostare la luce dove ti serve di più. Puoi anche usarle come centrotavola per una cena sotto le stelle.
  • Sfere luminose: per attirare l’attenzione sulle tue aiuole o rendere suggestiva la piscina durante le ore serali, non potranno mancare delle semplici sfere solari a LED. Grazie al sensore crepuscolare, si accenderanno da sole dopo il tramonto, vestendo il tuo giardino di magia.

Ti sono piaciute le nostre idee per il giardino moderno? Se cerchi altri suggerimenti e guide, esplora tutti gli articoli della categoria “Giardino” e lasciati ispirare!