Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Palline di Natale colorate su sfondo viola

Oh, l’albero di Natale! Per molti, decorare l’albero di Natale è una delle cose più belle della stagione natalizia. Anche se nel corso degli anni e dei secoli molte cose sono cambiate in materia di decorazione dell’albero, questa tradizione è rimasta pressoché immutata. Ancora oggi, le palline natalizie decorano la maggior parte dei nostri alberi di Natale. Come molti altri elementi decorativi, gli ornamenti dell’albero sono diventati un modo di esprimere la propria individualità e rendere ogni albero unico. I nostri esperti di interior design ti diranno quali sono le palline di Natale più belle e popolari e dove potresti acquistarle. Buon divertimento!

Domande frequenti sulle palline di Natale

L’origine delle palline di Natale in vetro risale a metà del XIX secolo. Gli artigiani, soprattutto nella Turingia, cominciarono a produrre oggetti di vetro per migliorare la loro situazione economica. Questi si sono gradualmente trasformati in gioielli molto diffusi per gli alberi di Natale. Nella località di Lauscha in Turingia, le prime palline di Natale venivano appese accanto a mele, noci e dolci sull’albero, crescendo pian piano in popolarità.
È possibile che l’usanza delle palle risalga all’albero del paradiso. A partire dalla metà del XIX secolo, la tradizione dell’allestimento dell’albero di Natale in ogni casa, simbolo di vitalità e prosperità, si è diffusa dalla Germania in tutto il mondo. Prima che diffondessero articoli commercializzati come le palle di Natale in vetro, l’albero veniva decorato con oggetti fatti in casa dalla famiglia. Alla fine del XIX secolo, le palline di Natale trovarono la loro strada negli Stati Uniti per la prima volta, il che portò ad un costante aumento della domanda. La vetreria decorativa tedesca divenne famosa a livello internazionale e divenne una merce di esportazione ricercata, così come la lavorazione del legno, spesso legata al Natale.
Le palline natalizie e i set decorativi natalizi come li conosciamo oggi sono stati preceduti da molte varianti e forme. Il chimico Justus von Liebig, che nel 1870 riuscì a rivestire i corpi di vetro, ebbe un’influenza decisiva sulla loro forma di oggi. L’uso dell’argento è la ricetta di base per conferire la tipica lucentezza a specchio delle palline dell’albero classiche. Il riflesso infatti rende ancora più luminoso il bagliore natalizio.

I colori e i materiali delle palline di Natale

Qui la scelta è ampia: ci sono le palline natalizie in vetro, plastica o cioccolato, in colori vivaci, in bianco, a motivi, classiche in rosso o in argento nobile e oro. Le palle sono oggi più che mai un elemento di addobbo natalizio indispensabile, sia sull’albero, sia sulle corone o anche semplicemente da sole. Ogni anno danno al tuo albero un tocco glamour in più. Westwing ha messo insieme le idee più belle per le tue decorazioni natalizie, infatti abbiamo molte idee per soddisfare i più nostalgici, i puristi oppure quelli che semplicemente vogliono l’ultima tendenza.

Palle di Natale eccezionali

Ancora oggi la palla di Natale, prodotta in modo tradizionale e soffiata a mano è considerata di qualità particolarmente alta. In termini di materiale, decorazioni e design, le palline natalizie sono oggi molto soggette ai gusti individuali. Questo ci offre un margine di manovra quasi illimitata per il design.

Oltre alle classiche palline di Natale in vetro, anche le palle in plastica, porcellana, tessuto o legno giocano un ruolo importante. Materiali di origine vegetale o naturale, elementi brillanti, nastri decorativi e tessuti sono altri strumenti molto usati per la creazione di addobbi natalizi personalizzati.

Sei affezionato alle decorazioni natalizie che sono nella tua famiglia da generazioni? O preferiresti optare per le ultime tendenze e scegliere un nuovo tema decorativo ogni anno? Le decorazioni natalizie rendono la tua casa un luogo meravigliosamente accogliente. Con la giusta decorazione, tu e i tuoi cari potrete godervi la convivialità e dar vita alla vostra personale atmosfera festosa. Le grandi palle natalizie sono particolarmente adatte, soprattutto perché puoi dipingerle e personalizzarle insieme ai tuoi bambini!

Idee per le decorazioni natalizie con le palline

A Natale non è solo l’albero ad ispirarci lo spirito natalizio. Possiamo evocare il fascino del Natale decorando tutta la casa in modo speciale. Le palline giocano un ruolo importante. A noi di Westwing ci piace metterle non solo sull’albero, ma anche su tutti gli altri elementi decorativi.

Ad esempio, nella corona dell’Avvento sono benvenute palline di tutti i colori. Oltre alle candele, le palline di colore rosso oppure oro rendono meravigliosi i rami verdi.

Il set di palline di Natale in vetro costituirà una splendida decorazione per le tue finestre. Appendi le palle di vetro su una corda del telaio della finestra ed entra nel periodo natalizio! Buon Natale!

Acquista online le palline di Natale su Westwing

Trova bellissime palline di Natale nel nostro negozio online. Oppure acquista l’intero set, il quale farà brillare il tuo albero di puro splendore. Sfogliate la nostra selezione esclusiva e lasciati ispirare dai moderni set di palle natalizie in stile monocromatico o dalle classiche palline in argento!